IERI OGGI & DOMANI

Gianfranco Caliendo, Il Giardino dei Semplici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2021, 18:07
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (condor57 @ 4/5/2021, 18:41) 
Non sono un musicista e probabilmente dico una cosa sbagliata: secondo me, se si toglie il piano (o se ne cambia la melodia), il brano acquista forza. Non che sia bravo il pianista, per carità, ma dovrebbe andare (ripeto sempre secondo i miei gusti) in contrapposizione alla voce

Sì, capisco quello che dici. Sarebbe una direzione differente, ma sempre validissima.
E' una questione di gusto (soggettivo) negli arrangiamenti. Anche a me, comunque, le contrapposizioni piacciono tanto...
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2021, 19:01
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 4/5/2021, 19:07) 
CITAZIONE (condor57 @ 4/5/2021, 18:41) 
Non sono un musicista e probabilmente dico una cosa sbagliata: secondo me, se si toglie il piano (o se ne cambia la melodia), il brano acquista forza. Non che sia bravo il pianista, per carità, ma dovrebbe andare (ripeto sempre secondo i miei gusti) in contrapposizione alla voce

Sì, capisco quello che dici. Sarebbe una direzione differente, ma sempre validissima.
E' una questione di gusto (soggettivo) negli arrangiamenti. Anche a me, comunque, le contrapposizioni piacciono tanto...

Non dar retta al Signor pennuto qui sopra. E' Rollistoniano, e lo sai come si dice ""Meglio un morto in casa che un Rollistoniano alla porta ..."
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 22:08
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (mysterytour @ 4/5/2021, 20:01) 
QUOTE (Knight1977 @ 4/5/2021, 19:07) 
Sì, capisco quello che dici. Sarebbe una direzione differente, ma sempre validissima.
E' una questione di gusto (soggettivo) negli arrangiamenti. Anche a me, comunque, le contrapposizioni piacciono tanto...

Non dar retta al Signor pennuto qui sopra. E' Rollistoniano, e lo sai come si dice ""Meglio un morto in casa che un Rollistoniano alla porta ..."

Hahah okay.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2021, 07:48
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


e, premessa doverosa, non so distinguere un battere da un levare e 4/4 o 4/8 li ho studiati solo in matematica

Edited by surcouf - 8/6/2021, 17:01
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2021, 10:34
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 5/5/2021, 08:48) 
e, premessa doverosa, non so distinguere un battere da un levare e 4/4 o 4/8 li ho studiati solo in matematica

c'è di peggio, ricordo la tua affermazione che il 7/4 non può esistere perché "matematicamente assurdo" :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 12:57
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 5/5/2021, 11:34) 
CITAZIONE (condor57 @ 5/5/2021, 08:48) 
e, premessa doverosa, non so distinguere un battere da un levare e 4/4 o 4/8 li ho studiati solo in matematica

c'è di peggio, ricordo la tua affermazione che il 7/4 non può esistere perché "matematicamente assurdo" :D :D :D :D

continua ad esserlo!!!! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2021, 16:44
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


Non poteva mancare! Ecco MIELE, il grande successo di Gianfranco al Festival di Sanremo 1977. Con quasi 1 milione di copie vendute, il singolo valse alla band de Il Giardino dei Semplici il famoso Telegatto come "Miglior Complesso".

Ecco il filmato in HD della versione live della canzone - concerto al Palapartenope di Napoli.

 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2021, 16:02
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 5/5/2021, 08:48) 
e, premessa doverosa, non so distinguere un battere da un levare e 4/4 o 4/8 li ho studiati solo in matematica

il battere ed il levare te lo possono illustrare bene una meretrice (battere) ed il suo lenone (levare...l'incasso alla prima). nessuno dei due potrebbe però spiegarti il paradiddle o il flam...

(sorry, avevo modificato il tuo post anziché citarlo)
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2021, 16:46
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 8/6/2021, 17:02) 
CITAZIONE (condor57 @ 5/5/2021, 08:48) 
e, premessa doverosa, non so distinguere un battere da un levare e 4/4 o 4/8 li ho studiati solo in matematica

il battere ed il levare te lo possono illustrare bene una meretrice (battere) ed il suo lenone (levare...l'incasso alla prima). nessuno dei due potrebbe però spiegarti il paradiddle o il flam...

Beh, no, dai: le meretrici più esperte annoverano il flam come "specialità della casa".

Il paradiddle in effetti potrebbe essere una variante del "colpo di Chicago" (la sai la storiella?)
Durante un processo per furto il giudice interroga un indiziato, Jack, rozzo portuale. Costui spiega che al momento del furto aveva un alibi: stava scopando con una mignotta, Jane la Rossa.
Il Giudice gli fa "non usi quel termine, prego!" E lui "va bene, Vostro Onore: stavo trombando con Jane la Rossa".
Il Giudice "non va bene neanche così: usi "fornicare"!
Jack: "For... nicare? Ma che vordì?"
Giudice: "E' un termine tecnico di cui Lei non è a conoscenza, prosegua"
Jack è perplesso: "Va bene, allora... Vostro Onore, stavo for..forniciando con Jane la Rossa e mi accingevo a darle il Colpo di Chicago"
Il Giudice "Eh? Ma cosa dice? Il Colpo di Chicago?"
Jack "Sì, Vostro Onore, è un termine tecnico di cui Lei non è a conoscenza"


Edited by mysterytour - 9/6/2021, 16:11
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 15:04
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 8/6/2021, 17:46) 
Il paradiddle in effetti potrebbe essere una variante del "colpo di Chicago" (la sai la storiella?)

Mi sa che é quello ! Conoscevo un tale che praticava autoerotismo con una Drum Tracks e mi disse che i paradiddle lo facevano letteralmente andare fuori di testa.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2021, 12:34
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


Il prossimo singolo di Gianfranco Caliendo & Miele Band verrà lanciato a settembre. Apripista di un nuovo album.

Nel 2020, Gianfranco ha comunque pubblicato un nuovo singolo, Io resto a casa, in cui dipinge con poesia e melodia il momento delicato del lockdown.






Per saperne di più su Gianfranco e la sua musica, vi consiglio di leggere le seguenti interviste:

https://musicpixelblog.wordpress.com/2021/...ranco-caliendo/
www.optimagazine.com/2021/06/04/gi...disagio/2151660
www.musiculturaonline.it/intervist...sante-progetto/
www.mondospettacolo.com/gianfranco...ista-capellone/
www.expartibus.it/gianfranco-calie...lla-mia-storia/

Edited by Knight1977 - 30/7/2021, 11:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2021, 15:37
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


Gianfranco Caliendo e la Miele Band hanno finalmente lanciato un nuovo singolo/videoclip: Le Canzoni del Giardino. Un'incisione emozionante che mescola con successo melodia italiana e prog. Il brano, firmato per il testo da Flora Contento e per la musica dallo stesso Gianfranco, non è solo un omaggio celebrativo alla storia del cantautore come leader de Il Giardino dei Semplici per 38 lunghi anni, ma anche un "inno" alla ripartenza e alla rinascita.



Inoltre, il 25 novembre è stato pubblicato il libro autobiografico Memorie di un Capellone – Luci ed ombre di un successo anni 70, edito dalla IacobelliEditore, con prefazione di Giorgio Verdelli. Un libro che racconta i 50 anni di carriera di Caliendo, tra cui anche il momento fatidico in cui co-fondò il Giardino dei Semplici con Gianni Averardi, nel giugno del 1974.

E' prevista per il 2022 la release del disco della Miele Band, che conterrà anche canzoni cantate in vernacolo. La formazione: Gianfranco Caliendo (voce solista, chitarre acustiche ed elettriche); Peppe Mazzillo (tastiere e programming); Dami Tedesco (seconda chitarra, voce, cori); Piero Pisano (basso, voce, cori); Vito Capone (batteria, voce, cori).
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2022, 11:11
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


Dal nuovo album di Gianfranco Caliendo, Oltre il Giardino:
IL VIDEOCLIP UFFICIALE del singolo ANIME.
Scritto e cantato da GIANFRANCO CALIENDO, voce solista e figura leader de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012, e NICK LUCIANI, voce solista e frontman dei Cugini di Campagna dal 1994.
Sul palco, ad accompagnarli: la MIELE BAND.
Due grandi, inconfondibili voci insieme... in un brano inedito 🎸

 
Contacts  Top
27 replies since 21/4/2021, 18:55   203 views
  Share