IERI OGGI & DOMANI

Gianfranco Caliendo, Il Giardino dei Semplici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2021, 18:55
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


Gianfranco Caliendo è stato frontman, cantante principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012, in seguito artista solista. Interprete di successi quali: "M'innamorai"; "Tu, ca nun chiagne"; "Miele"; "Vai"; "Concerto in La Minore"; "Tu, tu, tu"; "Carnevale da buttare"; "...E amiamoci".
4 milioni di copie vendute, 14 albums, 1 Sanremo e 3 Festivalbar.
La sua carriera solista comincia nel 2012, e finora vanta due albums (un terzo in arrivo con la Miele Band).
L'autobiografia di Gianfranco, Memorie di un Capellone - Luci ed ombre di un successo anni 70 (IacobelliEditore), è di prossima uscita, e racconterà i suoi 50 anni di carriera.

Gianfranco è anche l'autore del classico sanremese Turuturu (Festival di Sanremo 2001), il quale ha venduto 1 milione e 200.000 copie nel mondo, in varie versioni.

Ecco una carrellata dei suoi videoclips ufficiali & live, che aggiornerò man mano.


2012:


2013:


VIDEOCLIP ufficiale del 2015. Un brano di aperta "denuncia" contro le illusioni che i talent shows, spesso, generano nei giovani. Cantato in napoletano e italiano, ed impreziosito dal featuring del rapper Ciccio Merolla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2021, 12:07
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


mi sembra che Il Camallo e mysterytour abbiano i primi dischi del Giardino in originale
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2021, 12:32
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (condor57 @ 22/4/2021, 13:07) 
mi sembra che Il Camallo e mysterytour abbiano i primi dischi del Giardino in originale

Ottimo.

Il Giardino dei Semplici - gennaio 1976.
Le Favole del Giardino - maggio 1977.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2021, 13:05
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


Un grande evento. 70's Gold: sei frontmen di 6 band italiane famose, riuniti in una bellissima e toccante canzone inedita scritta da Gianfranco Caliendo e Flora Contento. Insieme: Pietro Paolo Barbella (Santo California); Gianfranco Caliendo (cantante, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012); Claudio Lumetta (Homo Sapiens); Gianni Minuti Muffolini (Daniel Sentacruz Ensemble); Daniele Montenero (Romans); Franco Morgia (voce dei Beans dal 1972 al 1979).
Lo spirito degli anni Settanta in un brano solo.

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2021, 17:07
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 22/4/2021, 13:07) 
mi sembra che Il Camallo e mysterytour abbiano i primi dischi del Giardino in originale

avoja, che te credi... ho anche i due Bootleg oggetto di culto:
1. "The Meeks' Garden Live at Castellammare di Stabia" e
2. "The World Tour (special guest: Daniel Santacruz Ensemble)" con tutti gli highlights della serata a Times Square, imperdibile.

Rigorosamente in versione vinile, ho due copie ciascuno, perché una è "mint" e la tengo sigillata.
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 19:25
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (mysterytour @ 23/4/2021, 18:07) 
QUOTE (condor57 @ 22/4/2021, 13:07) 
mi sembra che Il Camallo e mysterytour abbiano i primi dischi del Giardino in originale

avoja, che te credi... ho anche i due Bootleg oggetto di culto:
1. "The Meeks' Garden Live at Castellammare di Stabia" e
2. "The World Tour (special guest: Daniel Santacruz Ensemble)" con tutti gli highlights della serata a Times Square, imperdibile.

Rigorosamente in versione vinile, ho due copie ciascuno, perché una è "mint" e la tengo sigillata.

Oh my God!
E visto che sei così colto, adesso mi chiedo se tu abbia questi due bootlegs semi-official che ho io:

1- I Romoli e Remi (pseudonimo dei mitici Pink Floyd) - Live at Centocelle 1994. Con Roger Waters rientrato nella band solo per quella data. Subito dopo: litigio con Gilmour ripreso in 4K.

2- The Silver Beetles - Live at Salto di Fondi 1962, data seminale dei Beatles con Pete Best alla batteria, giunti qui in Italia per godersi il buon cibo, le belle donne e la melodia italiana (che ha ispirato il mondo intero).


Scherzi a parte, vi auguro una buona serata.
Ognuno ha i suoi gusti musicali, ci mancherebbe.

Comunque, Gianfranco è mio padre. Continuerò a proporre contenuti nel thread :)

Edited by Knight1977 - 25/4/2021, 02:04
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2021, 12:01
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 23/4/2021, 20:25) 
Oh my God!
E visto che sei così trasgressivo e sofisticato, adesso mi chiedo se tu abbia questi tre bootlegs semi-official che ho io:

apprezzo molto le battute, e devi capire che sei su un Forum di fottuti "zuzzurelloni"... diciamo della stessa progenie di quelli di "Amici miei".

Quindi, la (piccola) presa in giro devi metterla in conto, visto che (almeno a quanto mi risulta) non ti sei presentato nella sezione apposita,
https://iod.forumfree.it/?t=2024803&st=5130

quindi non sapendo nulla di te, Condor57 è ricorso a una battuta.

Tranquillo, qui è successo di mooooolto peggio! :risata:

***
PS: non è escluso che un nostro amico, Pholas detto Sòlas, li abbia tutti davvero, i LP!

Edited by mysterytour - 24/4/2021, 15:38
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 16:34
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (mysterytour @ 24/4/2021, 13:01) 
apprezzo molto le battute, e devi capire che sei su un Forum di fottuti "zuzzurelloni"... diciamo della stessa progenie di quelli di "Amici miei".


PS: non è escluso che un nostro amico, Pholas detto Sòlas, li abbia tutti davvero, i LP!

No, tranquillo, mi sono divertito invece! "Amici miei" è una pietra monumentale del nostro cinema, ben venga l'ispirazione. :)

Hai ragione, mi presenterò nell'apposita sezione, com'è giusto che sia.

Portatemi il Pholas/Sòlas qui :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2021, 16:43
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


:b: :b: :b:
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 10:33
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


devo dire che il genere non mi appartiene... delle canzoni citate ricordo solo "tu ca nun chiagne", che aveva di positivo il recuperare una tradizione napoletana mescolandola con sonorità più contemporanee.
L'incipit "come è bella a muntagna stanotte" colpiva e ci capitava di cantarla magari nei falò estivi.
Però l'avvento dei Santo e degli Homo (che però avevano un signor chitarrista come Rodolfo Maltese, poi nel Banco) spinse il genere verso il basso, soprattutto nei testi (Tornerai tornerò è roba da codice penale...), assimilabili a pezzi come Anima Mia o La prima volta, e la conseguenza fu l'abbandono dell'ascolto.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 11:44
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 26/4/2021, 11:33) 
devo dire che il genere non mi appartiene...

Io ho spiegato bene a Tiziano che la mia religione non contempla proprio brani in lingue diverse dall'Inglese, massimo Gaelico... non conosco nemmeno le canzoni napoletane classiche, e ricordo che una volta su un altro forum citarono una canzone di Battisti, e non conoscevo nemmeno quella :woot:

Yes indeed, I'm a fucking bloody snob
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 13:20
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (condor57 @ 26/4/2021, 11:33) 
devo dire che il genere non mi appartiene... delle canzoni citate ricordo solo "tu ca nun chiagne", che aveva di positivo il recuperare una tradizione napoletana mescolandola con sonorità più contemporanee.

Nello specifico:

"Tu, ca nun chiagne" fu una rivoluzione. In tempi non sospetti, 3 anni prima dell'avvento effettivo del Neaples Power/Neapolitan Power, il GDS "rubò" una canzone classica napoletana del 1915 e la trasformò in un potente brano pop dalle venature vagamente prog.
Vendettero ben oltre il milione di copie, guadagnandosi il disco d'oro...
Colpirono tutta l'Italia, dove il napoletano era pur sempre considerato un dialetto di carattere "regionale", almeno all'epoca: 1975.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2021, 11:12
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


VIDEOCLIP ufficiale. Gianfranco si è incrociato spesso con Pino Daniele, erano amici, ed è tutto raccontato nella sua autobiografia di prossima uscita: "Memorie di un Capellone" (IacobelliEditore). Spero che questo brano del 2016 vi emozioni, è un dolce e triste "saluto" a "Pinotto". ❤
La canzone è contenuta nel secondo disco solista di Gianfranco - realizzato in duo con la cantante e autrice Flora Contento - dal titolo Amanapoli.

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2021, 14:27
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,358
Location:
Napoli

Status:


PERDONATE IL TITOLO!
I primi produttori e maestri di Gianfranco sono stati i due leggendari TOTO' SAVIO e GIANCARLO BIGAZZI, membri dei mitici Squallor.
Questa canzone è un accattivante e incalzante "blues" napoletano dal messaggio... forte e chiaro! Ispirato proprio agli Squallor.

VIDEOCLIP UFFICIALE, singolo del 2016 contenuto nell'album Amanapoli.
In arrivo il nuovo singolo di Gianfranco e della MIELE BAND, a maggio 2021!

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:41
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


a parità di testo principale con quella di Masini questa vince 30 a zero!!!

Non sono un musicista e probabilmente dico una cosa sbagliata: secondo me, se si toglie il piano (o se ne cambia la melodia), il brano acquista forza. Non che sia bravo il pianista, per carità, ma dovrebbe andare (ripeto sempre secondo i miei gusti) in contrapposizione alla voce
 
Web  Top
27 replies since 21/4/2021, 18:55   203 views
  Share