IERI OGGI & DOMANI

Tra periferia operaia e 35° piano nella city, a proposito di Jealous Guy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2018, 17:42
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


per me, migliore dell'originale di Lennon.

Video
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 08:18
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 22/7/2018, 18:42) 
per me, migliore dell'originale di Lennon.

Video

Migliore, non so; certamente una versione da brivido (anche perché Bryan Ferry ha una voce da brivido, che utilizza in modo esemplare).
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:24
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 23/7/2018, 09:18) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 22/7/2018, 18:42) 
per me, migliore dell'originale di Lennon.

iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/zD_VrFJOnss" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media">Video

Migliore, non so; certamente una versione da brivido (anche perché Bryan Ferry ha una voce da brivido, che utilizza in modo esemplare).

Poche differenze rispetto alla versione che fece al Live Aid nel 1985, con un tale David Gilmour alla chitarra; e come allora, continuo a ritenere migliore la versione originale di Lennon.
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 11:08
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 23/7/2018, 09:18) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 22/7/2018, 18:42) 
per me, migliore dell'originale di Lennon.

Video

Migliore, non so; certamente una versione da brivido (anche perché Bryan Ferry ha una voce da brivido, che utilizza in modo esemplare).

concordo.
L'interpretazione di Lennon era "proletaria" ed immaginavi il ragazzo appoggiato ad un muretto di casa suburbana inglese, mentre la versione di Ferry potrebbe essere ambientata in un appartamento al 35° piano con le luci della città ai piedi. Potere degli interpreti e del loro background culturale (cito Villaggio, ma mica per irridere).
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2018, 13:43
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 25/7/2018, 12:08) 
CITAZIONE (Lord Anthony @ 23/7/2018, 09:18) 
Migliore, non so; certamente una versione da brivido (anche perché Bryan Ferry ha una voce da brivido, che utilizza in modo esemplare).

concordo.
L'interpretazione di Lennon era "proletaria" ed immaginavi il ragazzo appoggiato ad un muretto di casa suburbana inglese, mentre la versione di Ferry potrebbe essere ambientata in un appartamento al 35° piano con le luci della città ai piedi. Potere degli interpreti e del loro background culturale (cito Villaggio, ma mica per irridere).

E considerato il tipo, con un divano e relativa modella incorporata alle sue spalle ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 13:50
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (mindgames @ 25/7/2018, 14:43) 
CITAZIONE (surcouf @ 25/7/2018, 12:08) 
concordo.
L'interpretazione di Lennon era "proletaria" ed immaginavi il ragazzo appoggiato ad un muretto di casa suburbana inglese, mentre la versione di Ferry potrebbe essere ambientata in un appartamento al 35° piano con le luci della città ai piedi. Potere degli interpreti e del loro background culturale (cito Villaggio, ma mica per irridere).

E considerato il tipo, con un divano e relativa modella incorporata alle sue spalle ;)

Ragazzi, io ho avuto la fortuna di ascoltare Brian Ferry dal vivo, quando era solista dei Roxy Music.
In tutta sincerità non ricordo di aver visto on stage altri cantanti di quel livello, con la sola eccezione del diversissimo e mostruoso Chris Farlowe dei Colosseum.
Un amico che ebbe la fortuna di vedere dal vivo i Blood Sweat & Tears mi disse meraviglie di David Clayton Thomas, ma sia lui che Farlowe erano visibilmente ancorati a un genere definito.
Ergo, per me BF è uno dei pochi al mondo che riesce a vocalizzare in oro tutto ciò che gli passa per le mani.Può darsi che io mi faccia limitare nel mio giudizio dalla percezione globalmente povera dei Beatles post-Beatles, ma l'originale di Lennon al confronto mi sembra nettamente in debito.
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 08:07
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 25/7/2018, 12:08) 
L'interpretazione di Lennon era "proletaria" ed immaginavi il ragazzo appoggiato ad un muretto di casa suburbana inglese, mentre la versione di Ferry potrebbe essere ambientata in un appartamento al 35° piano con le luci della città ai piedi. Potere degli interpreti e del loro background culturale (cito Villaggio, ma mica per irridere).

Chapeau.
 
Top
view post Posted on 28/7/2018, 08:47
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 25/7/2018, 14:50) 
... ma l'originale di Lennon al confronto mi sembra nettamente in debito.

A lui va comunque l'applauso per uno dei suoi migliori brani post fab4.
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2018, 09:13
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 28/7/2018, 09:47) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 25/7/2018, 14:50) 
... ma l'originale di Lennon al confronto mi sembra nettamente in debito.

A lui va comunque l'applauso per uno dei suoi migliori brani post fab4.

Jealous Guy è bellissima, veramente uno dei pezzi più apprezzabili ed all'altezza delle cose fatte con il gruppo. Così come, nell'ultimo album, I'm Losing You.
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 09:31
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 25/7/2018, 14:50) 
... dalla percezione globalmente povera dei Beatles post-Beatles...

- Jealous Guy
- Working Class Hero
- Mother
- Imagine ( e ci sta, nonostante il fardello nazional-popolare appiccicatosi, che sovente svilisce cose pregevoli)
- Mind Games (e il ns, forumista adesso é contento )

sono le prime che mi vengono in mente: non avranno l'appeal suadente delle composizioni di Harrison, ma hanno una forza che le mette al di sopra di tutta la produzione dei quattro, dopo lo scioglimento.
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2018, 10:28
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 30/7/2018, 10:31) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 25/7/2018, 14:50) 
... dalla percezione globalmente povera dei Beatles post-Beatles...

- Jealous Guy
- Working Class Hero
- Mother
- Imagine ( e ci sta, nonostante il fardello nazional-popolare appiccicatosi, che sovente svilisce cose pregevoli)
- Mind Games (e il ns, forumista adesso é contento )

sono le prime che mi vengono in mente: non avranno l'appeal suadente delle composizioni di Harrison, ma hanno una forza che le mette al di sopra di tutta la produzione dei quattro, dopo lo scioglimento.

Però non sono grandezze omogenee, per me.
Qui, tempo fa, avevamo discusso con Glauco del dopo-fabfour di Paul e avevamo tirato fuori mi sembra sei o sette pezzi, e distribuiti su un periodo di tempo più lungo della vita del gruppo.
Per John prendo per buona la tua sintesi, ma personalmente non ci trovo nulla d'irrinuciabile (se non proprio Imagine, pur con tutto il fardello di equivoci che si porta dietro).
Ergo, per me un solo disco dei quattro (Revolver o il sergente, per esempio) vale la produzione omnia successiva dei due leader.
Discorso a parte per George (due dischi del triplo validi, il terzo da buttare; successivamente a quello nulla d'interessante) e Ringo (fuori dal gruppo, uno dei tanti e neppure tra i più brillanti).
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 17:11
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 30/7/2018, 10:31) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 25/7/2018, 14:50) 
... dalla percezione globalmente povera dei Beatles post-Beatles...

- Jealous Guy
- Working Class Hero
- Mother
- Imagine ( e ci sta, nonostante il fardello nazional-popolare appiccicatosi, che sovente svilisce cose pregevoli)
- Mind Games (e il ns, forumista adesso é contento )

sono le prime che mi vengono in mente: non avranno l'appeal suadente delle composizioni di Harrison, ma hanno una forza che le mette al di sopra di tutta la produzione dei quattro, dopo lo scioglimento.

Ok pirata mi hai fatto contento.

La mia lista è:
la prima è ovvia
Instant Karma
Jealous Guy
(Just like) Starting Over

e a debita distanza Imagine e Whatever gets you thru the night.

Anche per me George è stato il migliore, soprattutto per quello che si è tenuto da parte nell'ultimo periodo Fab.

Di Paul (o chi per lui :rolleyes: ) mi piace molto Junior's Farm, il resto non mi fa impazzire

Ringo a parte Photograph scritta con George, non pervenuto.
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 08:30
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


E beh, allora:
di Lennon, come detto, Jealous Guy, I'm Losing You, Istant Karma; ci metterei anche Imagine, ma con tutte le limitazioni sovrastrutturali evidenziate da voi (citazione a parte per Happy 'Xmas che assieme a Jingle Bells mi è diventata la coppia più odiosa delle musichette natalizie);
di McCartney Maybe I'm Amazed, Let Me Roll It, My Love e No Other baby;
di Harrison tutto il Concert for Bangla Desh (non c'è solo lui, d'accordo, ma la cosa secondo me va presa nel suo insieme) e tutto All Things Must Pass;
Ringo... beh... abbastanza non pervenuto... diciamo...
Salverei inoltre anche Free as a Bird, sia il brano in sé che soprattutto il video.
Ugh, ho detto.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 10:28
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


Brian Ferry in Babylon Berlin

Video
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2020, 14:34
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 28/7/2018, 08:47) 
A lui va comunque l'applauso per uno dei suoi migliori brani post fab4.

mamma mia... leggo solo ora (altrimenti vi avrei rotto le palle da mo... :D . Persino il Piratone si associa a questo peana per una canzone che io trovo assolutamente imbarazzante. :acc: :acc: :acc: :acc: :acc:

Leziosa, melodicamente Sanremese, (a Roma direbbero, crudamente "una frociata") e assolutamente falsata come ispirazione dai sensi di colpa Lennoniani (inculcatigli a forza dalla Jap) pregressi dall'epoca di Run For Your Life (che era cinica, ma molto più sincera). Un Politically Correct ante litteram, che puzza di costruito lontano un miglio.

Almeno Ferry se ne sbatte delle tematiche insite, recita la parte (da ottimo attore qual è) e quindi sul terreno di scontro risulta nettamente superiore. Ma è proprio povero, come terreno di scontro.

CITAZIONE (Il Camallo @ 30/7/2018, 10:28)
Qui, tempo fa, avevamo discusso con Glauco del dopo-fabfour di Paul e avevamo tirato fuori mi sembra sei o sette pezzi, e distribuiti su un periodo di tempo più lungo della vita del gruppo.

Ergo, per me un solo disco dei quattro (Revolver o il sergente, per esempio) vale la produzione omnia successiva dei due leader.

concordo assolutamente, anche a distanza di tempo.
 
Top
14 replies since 22/7/2018, 17:42   67 views
  Share