IERI OGGI & DOMANI

Faber, il Maestrone e gli Eternauti, Una discussione alle nostre origini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2006, 22:23
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,605
Location:
Genova

Status:


Un paio d'anni fa alcuni di noi si trovarono a discutere, come spesso ci capita ancora oggi, della canzone d'autore italiana e, in particolare, di Fabrizio De Andrè e di Francesco Guccini .

A dispetto di internet, che pure ci diede il mezzo tecnico per confrontarci, la discussione fu poco virtuale, anzi non lo fu per niente, visto che da allora in poi quello scambio è diventato abitudine irrinunciabile sulla quale abbiamo costruito il gruppo che ha creato questo giornale.

Di qui l'idea di riprendere alcuni di quegli spunti, e di riproporli oggi. Non con la trascrizione di quanto fu detto allora, però, ma distribuendo quei concetti nell'ambito di un incontro, non avvenuto ma quanto mai credibile, tra Michi, Fabio, Amalia, Andrea, Antonio e Mauro...

Eternauti numero 9
 
Top
view post Posted on 20/3/2006, 23:33
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,637
Location:
Roma

Status:


consentitemelo: ogni volta che rileggo questa trascrizione ho un sussulto. Quattro "illustri sconosciuti" più una coppia che affrontarono il discorso di Faber - e indirettamente di Guccio - come se fossero effettivamente attorno ad un tavolo di un'osteria di fuori porta.

Benissimo ha fatto Michi ad aggiungere gli inserti vinicoli. Tanta storia è nata intorno a quegli interventi!
 
Web  Top
Sveta
view post Posted on 21/3/2006, 17:28




Voglio ringraziare Michi pubblicamente per il bel regalo che ci ha fatto.

Un saltino nel nostro passato, uno dei primi argomenti che ci hanno unito e ci ha fatto capire che viaggiavamo e viaggiamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Beh, un grazie anche a Faber e a Guccio!
 
Top
2 replies since 20/3/2006, 22:23   122 views
  Share