IERI OGGI & DOMANI

Bruce Springsteen: il futuro del rock and roll

« Older   Newer »
  Share  
Kikk Akkioè
view post Posted on 31/1/2011, 11:54




Non ho difficoltà ad ammettere che il mio giudizio su Springsteen è molto influenzato da quanto accaduto durante un suo concerto in Italia, credo a Napoli diversi anni fa.



Mentre Springsteen cantava salì sul palco un ragazzino paffutello, sorridendo cercò di avvicinarglisi con le braccia aperte per abbracciarlo. Le guardie del corpo del cantante lo fermarono ed iniziarono già sul palco a riempirlo di botte, senza che questi tentasse di reagire.
Quei grandissimi pezzi di m. lo fecero nero, occhi tumefatti, labbro spaccato, avrà avuto 13 anni.

Bruce Springsteen non mosse un dito, non smise di cantare per fermare il pestaggio di quel cucciolo che stava avvenendo a tre metri da lui. Continuò a cantare, spaventato forse dall'occasione di dimostrare che le sue canzoni non fossero solo ipocrita retorica, che ci fosse un uomo dietro il personaggio del Boss.

Ecco, da quel momento un artista che già non mi faceva impazzire è definitivamente scaduto per me. Le sue canzoni può tranquillamente ficcarle all'interno dei suoi jeans da macho e dei suoi boxers imperlati di maschio sudore ed afrore.

Mi hanno insegnato che è sempre meglio raffrontare un prodotto ad un altro simile per poterlne valutare pregi e difetti, così provo a postare un pezzo We shall overcome, cantato prima da lui e poi da un'altra artista. Leggo che dal vivo Springsten rende molto meglio, perciò ho cercato un brano live.

Ognuno giudichi da sè chi sembra un ubriaco all'Oktober Fest e chi un usignolo.















CITAZIONE (surcouf @ 31/1/2011, 11:35) 
CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 31/1/2011, 10:47) 
Ecco.

Neanche tu hai frenato in tempo... ;)

! ;)
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 12:20
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (elluas @ 30/1/2011, 00:29) 
Bene un topic su Bruce Springsteen, ma ce n'è uno sui King Crimson?
Altrimenti invito Misterytour ad aprirlo.
Che disgraziato che sono, eh!
Non mi ci facevate così, vero?
Ma finchè si parla di musica mi piace pure mettere zizzania. :D

Tu sì che sei un grande. :strettamani: E così anche Elluas prova il fascino del Lato Oscuro della Forza.

Io come capirete mi trovo pochissimo a mio agio su questo topic.
Ma già il sottotitolo "il futuro del rock'n'roll" per un artista di 62 anni mi fa ammazzare dalle risate....

Perché non definiamo Jagger "artista emergente" o McCartney "un promettente interprete"? :woot:

CITAZIONE (hejira @ 30/1/2011, 22:17) 
cmq, dal vivo il Boss è una forza della natura.

beh, pure Hitler ci sapeva fare.... :woot:
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 12:23


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 31/1/2011, 12:20) 
Io come capirete mi trovo pochissimo a mio agio su questo topic.
Ma già il sottotitolo "il futuro del rock'n'roll" per un artista di 62 anni mi fa ammazzare dalle risate....

se leggi l'articolo di Bobby lo capisci pure tu.
Sui Kc il topic c'è già, mi pare
 
Top
Bobby Jean 2
view post Posted on 31/1/2011, 13:45




Beh, mettere a confronto Springsteen e la Baez non credo abbia molto senso e lo dice uno che pur essendo fan del Boss non apprezza affatto la sua versione del brano di Pete Seeger.
In quanto al "futuro del rock and roll", che facciamo, quando parliamo dei Beatles smettiamo di chiamarli "Fab Four"visto che due di loro sono scomparsi?
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 31/1/2011, 14:09




CITAZIONE (Bobby Jean 2 @ 31/1/2011, 13:45) 
Beh, mettere a confronto Springsteen e la Baez non credo abbia molto senso e lo dice uno che pur essendo fan del Boss non apprezza affatto la sua versione del brano di Pete Seeger.

L'ho ascoltato con attenzione e in modo equidistante e mi è piaciuto moltissimo.

A mio avviso quella di Bruce è stata un'interpretazione sentita, emozionale, coinvolgente che riporta la canzone alle sue origini di gospel.
Qui, B.S. ha scelto di dare poca importanza alla tecnica e far parlare il sentimento e l'interiorità.... è uscito dagli schemi canonici tracciati dalla solita marcetta Dylan/Baez, e sollecitato l'emozione con voce volutamente anticonvenzionale.

Ascoltandolo mi pare davvero di essere tra quei lavoratori della American Tobacco Company, in quel lontano 1946! A mio avviso, la sua è stata un precisa scelta culturale che ha cantato con la voce profonda e rauca del cuore come appunto recitano i versi della canzone "Deep in my heart, I do believe / I'll overcome some day.

Come sempre, B.S. perfetto nelle sue scelte musicali. Un grande.


:flute:
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 31/1/2011, 14:35




A mio avviso quella di Bruce è stata un'interpretazione sentita, emozionale, coinvolgente che riporta la canzone alle sue origini di gospel.


L'insegnante di arte a colloquio con mia madre disse "da un po' di tempo suo figlio sembra incupito, sofferente, guardi, guardi i suoi disegni: ci sono colori tetri, marroni grigi, verdi scuro..."

Mia madre preoccupata quando arrivò a casa mi domandò cosa fosse accaduto e mi rivelò quanto detto dall'insegnante.

Le feci vedere l'astuccio dei colori e capì il motivo del mio tormento interiore: da un po' di tempo avevo terminato tutti i colori chiari e brillanti.
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 31/1/2011, 15:11




CITAZIONE (surcouf @ 31/1/2011, 14:54) 
PS/ Kikk: Pensa che i roadies degli Zep menavano pure le donne :o: !!!!

Probabilmente si trattava di future fan di Bruce Springsteen perciò fecero bene! :D

I Led Zeppelin però erano brutti sporchi e cattivi, non cantavano la pace come l'ipocrita in canottiera. Erano politically incorrect " Il suono che sentivo uscire da quelle casse, mentre cantavo, era di gran lunga meglio di qualsiasi figa d'Inghilterra. Era così sessuale, osceno, aveva così tanto potere... era devastante."

(Robert Plant)



CITAZIONE (Bobby Jean 2 @ 31/1/2011, 13:45) 
In quanto al "futuro del rock and roll", che facciamo, quando parliamo dei Beatles smettiamo di chiamarli "Fab Four"visto che due di loro sono scomparsi?

La band non si esibisce più, perciò parlandone al passato credo sia giusto riferirsi ai fab 4 e non ai remaining 2.
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 16:21
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Bobby Jean 2 @ 31/1/2011, 13:45) 
In quanto al "futuro del rock and roll", che facciamo, quando parliamo dei Beatles smettiamo di chiamarli "Fab Four"visto che due di loro sono scomparsi?

scusa, BJ, ma sia a te che a quel pirata da strapazzo che ti fa la "ola" sembra mancare la logica:
Fab Four è un termine che non c'entra una mazza con la dimensione temporale, come "Genius" o "The voice".

dire IL FUTURO del rock'n'roll invece è un'affermazione che fa presupporre che sia TUTTORA il futuro. Se lo fosse 40 anni fa, è discutibile, ma comunque non lo è oggi. Mentre il Re Sole è sempre il re Sole, o The Pelvis è sempre the Pelvis, non so se mi spiego.... :shifty:

tu diresti degli Who che sono "giovani arrabbiati"? :D

Comunque mai come in questo caso si potrebbe dire "un brillante futuro alle spalle".....
 
Top
minuano
view post Posted on 31/1/2011, 17:29






CITAZIONE (Bobby Jean 2 @ 31/1/2011, 13:45) 
Four"visto che due di loro sono scomparsi?

secondo me è fuori luogo considerare due gli scomparsi dal momento che Riccardo Fogli andò via dai fab four una trentina d'anni fa (questioni di pilu come ben sapete).
La dipartita di Stefano d'Orazio è da considerare come determinante invece nella rimodulaIone della definizione
 
Top
Bobby Jean 2
view post Posted on 31/1/2011, 18:19




Mi dispiace aver fatto arrabbiare m(h)istery(c)tour citando i Beatles, ma il titolo del topic voleva solo riportare una frase emblematica della carriera di Bruce, così come l' appellativo Fab Four ( o Fab Three? Ma Paul è morto o no? ) era tipico di Lennon e soci.
Per quanto riguarda l' episodio citato da Kikk Akkioè, dopo la premessa che nessuno, in quell' occasione, può essere giustificato, proviamo a fare un po di ordine: siamo a Torino, 11/06/1988, il "Tunnel Of Love Express Tour" approda in Europa dopo il successo riscosso in U.S.A.
Il Comunale è pieno, ci sono scontri sia fuori dallo stadio che all' interno, con la polizia che vuole tenere i fans, chissà perchè, lontano dal palco.
Durante il secondo brano, la cover di "Boom Boom" ( John Lee Hooker ), un giovane di 19 anni ( non 13 ), per nulla paffutello ma abbastanza longilineo, probabilmente finge di star male e si fa tirar fuori dalla calca sotto il palco dagli uomini della security.
Dopo qualche attimo, evidentemente ripresosi, Davide Bulleri ( questo il nome ), vede Springsteen lì a pochi passi e corre verso di lui: per abbracciarlo ( afferma Davide ), per sfilare al rocker quella terribile giacca fuxia ( sperano i 64.999 spettatori dello stadio ), non si sa per quale cazzo di motivo ( pensano i tizi della security, evidentemente sentendosi anche presi per il culo dall' improviso ristabilirsi del ragazzo ).
Bulleri si porta dietro Bruce, sorridendo, l' atteggiamento non sembra quello di chi abbia intenzioni sbagliate, Bruce non si ferma e continua a suonare. Poi, intervengono gli addetti alla sicurezza e trascinano via il ragazzo, per poi pestarlo.
Già in non buone condizioni prima di correre sul palco, e dopo 2 minuti di botte, il Bulleri viene accompagnato in ospedale, e dopo la visita torna al Comunale per vedere il seguito del concerto.
Ripeto, nessuno è da giustificare, ma gli uomini della sicurezza hanno un compito preciso, un ordine perentorio: non deve succedere un cazzo di niente. E i gorilla di Springsteen ( come quelli di chiunque altro ) hanno un dovere solo: al loro protetto non deve succedere un fottuto nulla.
Ecco che security men e gorilla, vedono un tizio che ha appena detto di star male correre verso Springsteen, il tizio da loro le spalle, non vedono la sua espressione ( che potrebbe spiegare meglio le intenzioni ), non conoscono le sue intenzioni. Sanno solo una cosa: quel tizio va fermato. E una volta fermato, pensano solo una cosa: se succedeva qualcosa, anche un semplice graffio a Springsteen, sarebbero stati cazzi nostri, anzi, CAZZI NOSTRI. E sbagliando, sbagliando, sbagliando, sbagliando, sfogano la loro rabbia e i loro istinti bestiali su Davide. E Bruce non si ferma, continua il suo spettacolo, sbagliando anche lui, sicuramente, magari scosso da quella "aggressione" della quale ancora non ha compreso la natura, magari per rassicurare il pubblico sulla sua incolumità, comunque, continua, sbagliando, a suonare.
Comprendo quindi, ma non giustifico, la reazione degli addetti alla sicurezza, ricordiamoci che c' erano stati incidenti prima del concerto e che eravamo ancora in un periodo in cui la musica rock era considerata sottocultura per un pubblico di drogati. Comprendo, ma non giustifico, la reazione del gorilla ( o dei gorilla ) di Springsteen, gente nelle cui mani è affidata l' incolumità di una persona, gente che in altre occasioni ha salvato la vita al proprio cliente, gente che avrebbe fatto comodo, credo, a Lennon, e forse paura a quello stronzo di Chapman.
E comprendo, ma non giustifico, Bruce, che forse avrebbe potuto fermarsi per sincerarsi di quanto stava accadendo ( dico forse non perchè si tratta di Springsteen, artista che ammiro, ma semplicemente perchè credo che in certe occasioni bisognerebbe essere nella testa di quella persona in quel particolare momento, per stabilire se la sua reazione sia stata condivisibile o meno ), e il fatto che ( pare ) poi abbia telefonato al malmenato per scusarsi e chiedere notizie non cambia molto la situazione. Quello che non giustifico e nemmeno capisco è Davide Bulleri ( che però, ripeto, non meritava quel trattamento ), che poi asserisce che va ai concerti non per ascoltare musica ma per divertirsi, che forse con l' inganno si fa portare sotto il palco, che afferma che lo rifarebbe. Da l' idea non di uno squilibrato alla Chapman, per carità, ma comunque di uno che proprio normalissimo non appare.
Sia chiaro, questo mio racconto scaturisce in massima parte dal servizio e dall' intervista che Red Ronnie fece a Bulleri pochi giorni dopo l' accaduto, che Bruce abbia poi chiamato Davide l' ho letto su questo blog ( http://gemmi.blog.tiscali.it/2011/01/21/io...a-io-e-il-boss/ ) e quindi lo prendo col beneficio del dubbio.
Quanto poi al voler cercare di giustificare certi atteggiamenti di rockstar brutte, sporche e cattive in confronto ad un episodio di una carriera e di una vita densa di episodi che testimoniano il rispetto di Springsteen verso il suo pubblico, beh...mi avvalgo della facoltà di non commentare.
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 18:24


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


mi pareva di ricordare che le cose erano andate così
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 18:34
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Bobby Jean 2 @ 31/1/2011, 18:19) 
Mi dispiace aver fatto arrabbiare m(h)istery(c)tour citando i Beatles, ma il titolo del topic voleva solo riportare una frase emblematica della carriera di Bruce, così come l' appellativo Fab Four era tipico di Lennon e soci.

guarda, abbandonarmi a isterismi su Springsteen... non vale la pena. Comunque se sei onesto, ammetterai che fosse un paragone ad minchiam. :)

CITAZIONE (Bobby Jean 2 @ 31/1/2011, 18:19) 
Fab Four ( o Fab Three? Ma Paul è morto o no? )

se ci hai un 5-6 orette te lo spiego. ma comunque mai Fab 3, casomai Fab 5.
 
Top
Bobby Jean 2
view post Posted on 31/1/2011, 18:58




No, mistery, sinceramente non lo trovo un paragone ad minchiam: "Fab Four" era l' appellativo col quale venivano chiamati ( e vengono chiamati ) i Beatles.
"Il futuro del rock and roll" è la frase di Jon Landau che ha lanciato definitivamente la carriera di Bruce Springsteen, probabilmente la frase più idonea aintitolare un topic su di lui.
Perchè il titolo è :Bruce Springsteen: il futuro del rock and roll" e non "Bruce nel 2011 è ancora il futuro del rock and roll".
Se volessi aprire un topic sui 4 baronetti ( anzi, 3, John restituì l' onorificenza ) potrei intitolarlo "I Fab Four" perchè è facile identificarlo con loro, esattamente come è facile associare Bruce alla frase di Landau, nel 2011 come nel 1974.
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 19:08
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Bobby Jean 2 @ 31/1/2011, 18:58) 
No, mistery, sinceramente non lo trovo un paragone ad minchiam: "Fab Four" era l' appellativo col quale venivano chiamati ( e vengono chiamati ) i Beatles.
"Il futuro del rock and roll" è la frase di Jon Landau che ha lanciato definitivamente la carriera di Bruce Springsteen, probabilmente la frase più idonea aintitolare un topic su di lui.
Perchè il titolo è :Bruce Springsteen: il futuro del rock and roll" e non "Bruce nel 2011 è ancora il futuro del rock and roll".
Se volessi aprire un topic sui 4 baronetti ( anzi, 3, John restituì l' onorificenza ) potrei intitolarlo "I Fab Four" perchè è facile identificarlo con loro, esattamente come è facile associare Bruce alla frase di Landau, nel 2011 come nel 1974.

vabbè, io la differenza la vedo eccome. Intitoleresti il topic sui Beatles "Quattro ragazzi con le chitarre. Sentiremo ancora parlare di loro!" ???
... eppure molti articoli di giornali nel 1963-64 cominciavano così. Mi spiace, proprio oggi ho prestato il libro "read the Beatles" altrimenti avrei potuto citarti alcuni titoli di interviste che non sono più applicabili adesso.
Comunque prendo atto che non voleva essere una "qualità" attuale di BS, condivido! :blink:

Sui Baronetti mi corre l'obbligo di precisare
SPOILER (click to view)
eh sì, oggi ti scasso i maroni....
: nessuno dei Beatles fu mai baronetto, solo Paul McCartney fu fatto Sir, molto dopo lo scioglimento.
E' un'altra di quelle diciture sballate, in realtà l'onorificienza che John resttituì era l'MBE (Members of British Empire) molto meno prestigiosa di "Sir".

Probabilmente se mi intitolassi un topic "i Beatles, quattro baronetti... " avrei da ridire anche lì. :woot:
SPOILER (click to view)
eh sì, oggi ti STRAscasso i maroni....
 
Top
Bobby Jean 2
view post Posted on 31/1/2011, 19:22




Si, è vero, MBE, Member Of The Brithish Empire ( mi pare ), ho usato il termine baronetti per comodità.
Su una cosa comunque, non posso che convenire con te: STAI SCASSANDO I MARONI.
Quanto agli isterismi di qualche post addietro, erano riferiti al tuo "inalberarti" ( sempre parlando con ironia ) quando ti toccano i "4 ragazzi di Liverpool" ( come li chiama Benigni in "Non ci resta che piangere" ), che poi non è affatto diverso dal mio "adirarmi" quando mi toccano Brucetto. :D

Potrei intitolare il topic sui Beatles: "Quattro ragazzi con le chitarre:sentiremo ancora parlare di loro?" Beh, considerando che la chitarra ce l' avevano solo 3 di loro ( becca, becca, becca :lol: ), no.
Ma se intendessi partire da una frase di allora che ( in questo caso ) si è rivelata una errata premonizione, si, potrei farlo.
E nel caso del "futuro del r'n r" volevo significare quanto una frase si sia rivelata ( credo al di là dei gusti personali di ognuno ) preconizzatrice ( e dopo questo termine, posso anche smettere di scrivere, per oggi ).
 
Top
572 replies since 29/1/2011, 16:15   6799 views
  Share