IERI OGGI & DOMANI

La mostra su Fabrizio De Andrè, se l'opera d'arte è la mostra stessa

« Older   Newer »
  Share  
Antonia*
view post Posted on 30/3/2009, 08:17




Fabrizio De Andrè: la mostra.
Ho scelto la sezione Arte: eventi e mostre, non a caso. Non so quanti di voi (a parte tutti i genovesi frequentatori del forum, almeno spero) l'abbiano vista e quanti altri abbiano intenzione di farlo, ma, credetemi ragazzi, quella a cui ho assistito ieri non è una mostra su Faber, è molto di più; non è un omaggiare un grande artista della canzone italiana o se preferite un poeta, è molto di più; non è l'esaltazione della persona/personaggio, è molto di più; non è riconoscere un suo scritto, un suo pensiero, una sua melodia e dire si mi piace, è molto di più.
non sei uno spettatore quando varchi la prima stanza, sei il protagonista. dicidi tu cosa vedere o cosa ascoltare. è di te che si parla. non puoi non riconoscerti in uno dei personaggi, piuttosto che in una delle storie, piuttosto che in uno degli argomenti trattati.
si entra nel mondo di Fabrizio totalmente, col fisico e colla mente, senti la sua voce che arriva da ogni direzione, ovunque tu vada e comunque ti muovi, la sua musica arriva a toccarti qualsiasi nervo. si piange di gioia. si sorride per tristezza.
quando esci dal Palazzo Ducale di Genova hai tante certezze in più e una sola e grande consapevolezza: che Fabrizio De Andrè è stata una magnifica persona!
 
Top
Antonia*
view post Posted on 31/3/2009, 09:53




CITAZIONE (Antonia* @ 30/3/2009, 09:17)
Fabrizio De Andrè: la mostra.
Ho scelto la sezione Arte: eventi e mostre, non a caso. Non so quanti di voi (a parte tutti i genovesi frequentatori del forum, almeno spero) l'abbiano vista e quanti altri abbiano intenzione di farlo, ma, credetemi ragazzi, quella a cui ho assistito ieri non è una mostra su Faber, è molto di più; non è un omaggiare un grande artista della canzone italiana o se preferite un poeta, è molto di più; non è l'esaltazione della persona/personaggio, è molto di più; non è riconoscere un suo scritto, un suo pensiero, una sua melodia e dire si mi piace, è molto di più.
non sei uno spettatore quando varchi la prima stanza, sei il protagonista. dicidi tu cosa vedere o cosa ascoltare. è di te che si parla. non puoi non riconoscerti in uno dei personaggi, piuttosto che in una delle storie, piuttosto che in uno degli argomenti trattati.
si entra nel mondo di Fabrizio totalmente, col fisico e colla mente, senti la sua voce che arriva da ogni direzione, ovunque tu vada e comunque ti muovi, la sua musica arriva a toccarti qualsiasi nervo. si piange di gioia. si sorride per tristezza.
quando esci dal Palazzo Ducale di Genova hai tante certezze in più e una sola e grande consapevolezza: che Fabrizio De Andrè è stata una magnifica persona!

se qualcuno volesse vedere la mostra e ad essa associare l'interessante evento collaterale, legga qui
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 10:45
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Antonia* @ 30/3/2009, 09:17)
Fabrizio De Andrè: la mostra.
Ho scelto la sezione Arte: eventi e mostre, non a caso. Non so quanti di voi (a parte tutti i genovesi frequentatori del forum, almeno spero) l'abbiano vista e quanti altri abbiano intenzione di farlo, ma, credetemi ragazzi, quella a cui ho assistito ieri non è una mostra su Faber, è molto di più; non è un omaggiare un grande artista della canzone italiana o se preferite un poeta, è molto di più; non è l'esaltazione della persona/personaggio, è molto di più; non è riconoscere un suo scritto, un suo pensiero, una sua melodia e dire si mi piace, è molto di più.
non sei uno spettatore quando varchi la prima stanza, sei il protagonista. dicidi tu cosa vedere o cosa ascoltare. è di te che si parla. non puoi non riconoscerti in uno dei personaggi, piuttosto che in una delle storie, piuttosto che in uno degli argomenti trattati.
si entra nel mondo di Fabrizio totalmente, col fisico e colla mente, senti la sua voce che arriva da ogni direzione, ovunque tu vada e comunque ti muovi, la sua musica arriva a toccarti qualsiasi nervo. si piange di gioia. si sorride per tristezza.
quando esci dal Palazzo Ducale di Genova hai tante certezze in più e una sola e grande consapevolezza: che Fabrizio De Andrè è stata una magnifica persona!

Difficilmente un evento culturale, di qualunque genere, arriva a toccare una persona in modo così forte. E' successo ad Antonia, e buon per noi: la descrizione che ne ha dato con questo post è a sua volta toccante. Forse non condivido l'ultima riga, sulla quale potrei parlare a lungo della persona e della valenza simbolica, ma le siamo comunque tutti un po' debitori.

Sulla mostra in sé: quando ne parlai ad Antonia, mi limitai ad accennarle di una componente multimediale molto spinta, e nulla più: anche la sorpresa vuole la sua parte in eventi del genere e lei l'ha colta perfettamente. Mi limito soltanto a dire a tutti gli amici del forum che, da vecchio e accanito frequentatore di mostre e musei, un'occasione così non capita tutti i giorni: quella mostra riesce dove altre falliscono, nel rendere il visitatore parte integrante di quella e premessa del suo successo. E' straordinaria, non perdetevela.
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 09:10
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


esiste un topic sulla mostra di faber?
Ci sono andato sabato verso mezzogiorno, confidando nell'orario di pranzo e nel tanto tempo trascorso dall'inaugurazione. Errore: già dalla biglietteria mi informano che c'è un'ora di coda per entrare.
Si rivelerà poco meno, 50 minuti, e me la sorbisco.
Una volta dentro però c'è davvero troppa gente per potersela girare in pace, tanto che mi perdo la lettera al padre durante il sequestro (è da qualche parte su Internet?). Ovviamente anche la parte interattiva è poco fruibile, perché se non sei proprio sotto l'altoparlante non senti niente.
In definitiva un allestimento abbastanza curioso ed interessante, ma decisamente inadatto quando i numeri salgono...
Peccato!
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 09:19
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 14/4/2009, 10:10)
esiste un topic sulla mostra di faber?
Ci sono andato sabato verso mezzogiorno, confidando nell'orario di pranzo e nel tanto tempo trascorso dall'inaugurazione. Errore: già dalla biglietteria mi informano che c'è un'ora di coda per entrare.
Si rivelerà poco meno, 50 minuti, e me la sorbisco.
Una volta dentro però c'è davvero troppa gente per potersela girare in pace, tanto che mi perdo la lettera al padre durante il sequestro (è da qualche parte su Internet?). Ovviamente anche la parte interattiva è poco fruibile, perché se non sei proprio sotto l'altoparlante non senti niente.
In definitiva un allestimento abbastanza curioso ed interessante, ma decisamente inadatto quando i numeri salgono...
Peccato!

Quando Antonia è andata a visitare la mostra, le dissi di trovarsi davanti all'ingresso alle nove in punto: solo 3/4 d'ora dopo avrebbe trovato una coda infernale. Così fece, e si gustò (come feci io prima di lei) la mostra nel modo migliore, perchè quel tipo di manifestazione richiede un "raccoglimento" che mal si combina coi grandi numeri.
 
Top
Antonia*
view post Posted on 14/4/2009, 09:34




CITAZIONE (WebMichi @ 14/4/2009, 10:19)
CITAZIONE (Spencer The Rover @ 14/4/2009, 10:10)
esiste un topic sulla mostra di faber?
Ci sono andato sabato verso mezzogiorno, confidando nell'orario di pranzo e nel tanto tempo trascorso dall'inaugurazione. Errore: già dalla biglietteria mi informano che c'è un'ora di coda per entrare.
Si rivelerà poco meno, 50 minuti, e me la sorbisco.
Una volta dentro però c'è davvero troppa gente per potersela girare in pace, tanto che mi perdo la lettera al padre durante il sequestro (è da qualche parte su Internet?). Ovviamente anche la parte interattiva è poco fruibile, perché se non sei proprio sotto l'altoparlante non senti niente.
In definitiva un allestimento abbastanza curioso ed interessante, ma decisamente inadatto quando i numeri salgono...
Peccato!

Quando Antonia è andata a visitare la mostra, le dissi di trovarsi davanti all'ingresso alle nove in punto: solo 3/4 d'ora dopo avrebbe trovato una coda infernale. Così fece, e si gustò (come feci io prima di lei) la mostra nel modo migliore, perchè quel tipo di manifestazione richiede un "raccoglimento" che mal si combina coi grandi numeri.

confermo. ringraziai Michi per il prezioso suggerimento e lo ringrazierò a vita perchè "quella" mostra è stata di fondamentale importanza per me.
se la si va a visitare durante il fine settimana è d'uopo essere lì con biglietti già acquistati e all'orario d'apertura. invece in settimana ho saputo che non c'è tanta gente.
CITAZIONE (Spencer The Rover @ 14/4/2009, 10:10)
esiste un topic sulla mostra di faber?

ne abbiamo parlato in "eventi e mostre".
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 09:39
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Ho pensato di stralciare i messaggi e farne un thread apposito. Confermo comunque, da ciò che mi dicono a Palazzo Ducale, che il successo dei numeri è elevatissimo (circa il doppio del previsto) ma che dall'estero soprattutto arrivano apprezzamenti importanti proprio per il format, che ha suscitato entusiasmi veri (e che, per me, può essere apprezzato sui piccoli numeri).
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 09:44


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


quanto costa? pennuto che dobbiamo fare?
 
Top
Antonia*
view post Posted on 14/4/2009, 09:58




CITAZIONE (simonphenom @ 14/4/2009, 10:44)
quanto costa? pennuto che dobbiamo fare?

8 euro, se acquisti il biglietto dal sito c'è 1 euro in più di prevendita. con 10 euro l'abbini alla mostra su Lucio Fontana sempre al palazzo ducale.
http://www.palazzoducale.genova.it/deandre/index.htm
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 09:59


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Antonia* @ 14/4/2009, 10:58)
CITAZIONE (simonphenom @ 14/4/2009, 10:44)
quanto costa? pennuto che dobbiamo fare?

8 euro, se acquisti il biglietto dal sito c'è 1 euro in più di prevendita. con 10 euro l'abbini alla mostra su Lucio Fontana sempre al palazzo ducale.
http://www.palazzoducale.genova.it/deandre/index.htm

pensavo decisamente peggio...

attendo notizie dal pennuto :D
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 10:11
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (Antonia* @ 14/4/2009, 10:58)
CITAZIONE (simonphenom @ 14/4/2009, 10:44)
quanto costa? pennuto che dobbiamo fare?

8 euro, se acquisti il biglietto dal sito c'è 1 euro in più di prevendita. con 10 euro l'abbini alla mostra su Lucio Fontana sempre al palazzo ducale.
http://www.palazzoducale.genova.it/deandre/index.htm

ci sono molte riduzioni possibili di un paio di euro: se sei abbonato al Genoa (giuro! :woot: ) ma non penso sia il tuo caso, il FAI, il biglietto del treno per Genova...
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 10:15
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 14/4/2009, 11:11)
CITAZIONE (Antonia* @ 14/4/2009, 10:58)
8 euro, se acquisti il biglietto dal sito c'è 1 euro in più di prevendita. con 10 euro l'abbini alla mostra su Lucio Fontana sempre al palazzo ducale.
http://www.palazzoducale.genova.it/deandre/index.htm

ci sono molte riduzioni possibili di un paio di euro: se sei abbonato al Genoa (giuro! :woot: ) ma non penso sia il tuo caso, il FAI, il biglietto del treno per Genova...

Per il Genoa non c'è necessità dell'abbonamento, basta il biglietto di una partita. :shifty:
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 10:20
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 14/4/2009, 11:11)
ci sono molte riduzioni possibili di un paio di euro: se sei abbonato al Genoa (giuro! :woot: )...

ma perchè ti sorprendi?
quello che non sai è che se mostri l'abbonamento della Samp paghi un paio d'euro in più :P
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2009, 10:23
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Aggiungo che oltre alla deliziosità faziosità dell'agevolazione ai genoani, valgono anche le tessere Fnac e Feltrinelli, quelle della Coop, e molte altre associazioni no profit. Telefonate in segreteria, prima. Questo il link alla mostra.
 
Top
Antonia*
view post Posted on 14/4/2009, 10:26




CITAZIONE (WebMichi @ 14/4/2009, 11:23)
Questo il link alla mostra.

Big camallo?? l'avevo testè postato io il link! :(
 
Top
65 replies since 30/3/2009, 08:17   674 views
  Share