IERI OGGI & DOMANI

Fabrizio De Andrè - Volume III

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2008, 18:38
Avatar


Amanuense

Group:
Eternauta
Posts:
4,157
Location:
Roma

Status:


Non so se sia stato proprio questo l'album che ha decretato il suo successo di pubblico.
Che anno era? Il 1968?
La Canzone di Marinella la cantavamo tutti.
Ma da cosa è tratta?
La ripropose Mina. Quando? Mi sembra sempre in quel periodo, vero?
La tromba chi la suonava?
Molti suoi grandi successi sono qui contenuti.
MOlto belle e significative tutte le canzoni.
Piaceva molto il Gorilla, per le allusioni ivi contenute.
S'i fosse foco, dal componimento di Cielo o Ciullo D'Alcamo.
La Ballata del Michè è forse tratta da Brassens?
Molto bella. Chi suona la fisarmonica?
Scusate le tante domande ma io, lo sapete, lo sto scoprendo adesso.
Il mondo è bello perchè vario, no? :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2008, 18:40


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :craniate: :craniate: :craniate:
 
Top
view post Posted on 8/10/2008, 18:50
Avatar


Amanuense

Group:
Eternauta
Posts:
4,157
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 8/10/2008, 19:40)
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :craniate: :craniate: :craniate:

Esagggggggggerato!
E io che credevo avessi continuato la discussione.
Tutto si può dire ma non che non sia stato un grande.
Ma forse, tanto tanto, pensi che se ne parli troppo qui nel forum?
Forse hai ragione, ma mi sembra ne valga la pena.
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2008, 18:53


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (elluas @ 8/10/2008, 19:50)
Ma forse, tanto tanto, pensi che se ne parli troppo qui nel forum?
Forse hai ragione, ma mi sembra ne valga la pena.

forse... ma 10 topic mi sembrano troppi ;)

non ve se regge più :angry:
 
Top
minuano
view post Posted on 9/10/2008, 11:01




CITAZIONE (simonphenom @ 8/10/2008, 19:53)
CITAZIONE (elluas @ 8/10/2008, 19:50)
Ma forse, tanto tanto, pensi che se ne parli troppo qui nel forum?
Forse hai ragione, ma mi sembra ne valga la pena.

forse... ma 10 topic mi sembrano troppi ;)

non ve se regge più :angry:

Senti bello, perchè non ti ascolti gli Apres la classe o i Mau Mau e la smetti di scassare.

Vai Elluas :strettamani: che mi ricordi quandop De Andrè lo scoprivamo sotto il banco
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 11:06
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Molto interessanti le analogie tra Marinella e l'inizio de Le notti di Cabiria di Fellini.
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 13:23


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (minuano @ 9/10/2008, 12:01)
CITAZIONE (simonphenom @ 8/10/2008, 19:53)
forse... ma 10 topic mi sembrano troppi ;)

non ve se regge più :angry:

Senti bello, perchè non ti ascolti gli Apres la classe o i Mau Mau e la smetti di scassare.

Vai Elluas :strettamani: che mi ricordi quandop De Andrè lo scoprivamo sotto il banco

te sotto al banco scoprivi altre cose :shifty:
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 10:19
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Non vedo purtroppo interventi camalli da queste parti.
Come vi dicevo stavo ricomprando in CD i vecchi Faber e ve ne ho dato conto nei rispettivi topic.
Mi interessava però capirne qualcosa in quanto a registrazioni ed eventuali remaster.
Io mi sono comperato ben 7 CD nella nuova edizione 2009 e mi sembra suonino molto bene: peccato la parte grafica molto carente (in pratica un digpack con quasi solo i titoli).
Ora vedo su Internet che esisterebbe addirittura un box da 14 CD "L'opera completa".
Qualche chiarimento?
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 10:35
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,605
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 2/3/2009, 10:19)
Non vedo purtroppo interventi camalli da queste parti.
Come vi dicevo stavo ricomprando in CD i vecchi Faber e ve ne ho dato conto nei rispettivi topic.
Mi interessava però capirne qualcosa in quanto a registrazioni ed eventuali remaster.
Io mi sono comperato ben 7 CD nella nuova edizione 2009 e mi sembra suonino molto bene: peccato la parte grafica molto carente (in pratica un digpack con quasi solo i titoli).
Ora vedo su Internet che esisterebbe addirittura un box da 14 CD "L'opera completa".
Qualche chiarimento?

Gigi, un tempo (subito dopo la sua morte) io possedevo quella che teoricamente era l'opera omnia di Faber, con il famoso ed intrigante equivoco de "Il pescatore" , inserito solo in un secondo tempo (in una delle tante ristampe) in uno degli album di De Andrè, mentre io lo avevo soltanto, oltre alla versione PFM, in...45 giri. Di lì in poi si è alimentato un giro di riedizioni da capogiro che spesso hanno cambiato soltanto l'assortimento dei brani che quelli sono e quelli restano. Questo per dirti che ho smesso di preoccuparmi da tempo della corretta integrazione o meno dei suoi lavori. per aiutarti, tieni presente che La Fondazione De Andrè, tra i suoi tanti meriti, ha comunque anche quello di sancire la corretta sequenza della sua discografia, qui.
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 11:21
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 2/3/2009, 10:35)
Gigi, un tempo (subito dopo la sua morte) io possedevo quella che teoricamente era l'opera omnia di Faber, con il famoso ed intrigante equivoco de "Il pescatore" , inserito solo in un secondo tempo (in una delle tante ristampe) in uno degli album di De Andrè, mentre io lo avevo soltanto, oltre alla versione PFM, in...45 giri. Di lì in poi si è alimentato un giro di riedizioni da capogiro che spesso hanno cambiato soltanto l'assortimento dei brani che quelli sono e quelli restano. Questo per dirti che ho smesso di preoccuparmi da tempo della corretta integrazione o meno dei suoi lavori. per aiutarti, tieni presente che La Fondazione De Andrè, tra i suoi tanti meriti, ha comunque anche quello di sancire la corretta sequenza della sua discografia, qui.

ho anche un amico nella Fondazione, ma mi sembra che nel loro sito non compaiano né le edizioni digipack 2009 né l'operazione attuale de L'Espresso...

P.S.: se no sbaglio ai tempi quel 45 l'avevo anch'io, così come avevo quello nero con le canzoni di Cohen...
 
Top
9 replies since 8/10/2008, 18:38   100 views
  Share