IERI OGGI & DOMANI

Quella sporca dozzina..., ... di domande!!!

« Older   Newer »
  Share  
Pink Lady
view post Posted on 25/1/2005, 18:49





1) Qual è l'artista che avete visto più volte e quante volte.

Pat Metheny Group (nel '94 o giù di lì al Palatrussardi, poi in concerto con
Pino Daniele a Milano, al Carlo Felice di Genova nel 1997 e l'anno
scorso alla Fiera del Mare di Genova)
In rapida sequenza PG (tre-volte-tre)

2) Quale quello per il quale avete fatto la pazzia più incredibile.

PMG - per il concerto del Palatrussardi (che sbattimenti)


3) Quante volte avete avuto il maestro Gabriel davanti ai vostri occhi?

L'anno scorso alla Fiera del mare di Genova Peter era proprio davanti a me con la Sua nobile figura!!!
Per non parlare di Pat Metheny, con cui l'anno scorso - sempre alla Fiera del mare di Ge - ho persino scambiato qualche parola durante il sound check


4) Qual è il concerto che ricordate con più nostalgia?

Peter Gabriel l'anno scorso


5) Qual è stato il concerto più deludente in assoluto?

Il primo che vidi alla tenera età di 14 anni con una mia amica, che
mi trascinò a vedere Baglioni... Du' C####ONI...


6) Il brano che in concerto vi ha fatto piangere o commuovere o comunque emozionare di più?

"The Truth Will Always Be" "Last Train Home" "James" e "Are You Going With Me" del PMG e tutti i brani di PG. Ex aequo "Francesco" di Angelo Branduardi l'anno scorso all'Arena Del Mare/GE


7) L'artista che non siete riusciti mai a vedere!!

Quelli che amo li ho visti più o meno tutti almeno una volta


8) Il primo concerto della vostra vita

Vedi sopra: Claudio Baglioni (purtroppo)


9) Il più recente.

Angelo Branduardi con la sua splendida lauda "Francesco"


10) I 5 artisti che vorreste vedere insieme in un unico concertone

Pat Metheny/Peter Gabriel/Sting/Andreas Vollenweider/Vangelis...
Chissà cosa ne uscirebbe fuori...


11) La sede di un concerto più suggestiva in assoluto…


Che ho visto, PG a Ge sul mare l'anno scorso
In video, "Secret World Tour" di PG


12) Al posto di chi avreste voluto essere in un concerto (escluso il leader della serata ovviamente)

Paula Cole nel SWT di PG


Pink Lady
 
Top
view post Posted on 25/1/2005, 19:07


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Ovvia che poi vado a casa
1- Penso la PFM 5/6 volte
2- Boh sono andato fino a Ginevra per vedere i Tubes che l'anno dopo sono venuti a Livorno (dove penso si siano svolti non più di 6/7 concerti di gruppi/artisti stranieri negli ultimi 40 anni )
3 - Mai! stimo Gabriel ma i Genesis mi facevano dormire così non ho mai seguito troppo la famiglia
4 - Probabilmente i Santana a Roma nel 72
5 - Gentle Giant a Brescia nel 75 ...du palle!
6 - Mah! ci penso su
7 - Troppi purtroppo, ovviamente i Quicksilver (Zappa celo)
8 - Mi pare i New Trolls al "TacoPaco" nel 71 (facevano Concerto Grosso)
9 - Non vado più ai concerti da un Pistoia Blues di 10 anni fa (troppa gente non si vede un tubo e non ho più il fisico per stare ore in piedi) a parte la solita PFM l'anno scorso
10 - Volevo vedere il Festival di Misano nel 75, quello che saltò
11 - Mah un piccolo Festival locale nel parco di una bellissima villa (Villa Mauro Gordato) abbandonata a Livorno
12 - Gary Duncan la sera che registrarono Happy Trails, che domande!per duettare col mito Johnny
 
Top
Paul the templar
view post Posted on 25/1/2005, 19:16




1) Qual è l'artista che avete visto più volte e quante volte.

Che domande:Fabrizio De Andrè 4 volte

2) Quale quello per il quale avete fatto la pazzia più incredibile.

Per amore ho visto i Rockets

3) Quante volte avete avuto il maestro Gabriel davanti ai vostri occhi?

Di gabriel conosco solo il mago

4) Qual è il concerto che ricordate con più nostalgia?

1972 o 1973,Demetrios Stratos e gli Area

5) Qual è stato il concerto più deludente in assoluto?

Antonello Venditti

6) Il brano che in concerto vi ha fatto piangere o commuovere o comunque emozionare di più?

Ascoltare De Andrè è sempre stata un'emozione,in particolare La canzone dell'amore perduto

7) L'artista che non siete riusciti mai a vedere!!

Herbert Pagani,gli Stormy six

8) Il primo concerto della vostra vita

venditti,Cocciante,De Gregori,Prato della valle,Padova,nel 1972,non erano ancora nessuno o quasi

9) Il più recente.

Le orme,una vita fà

10) I 5 artisti che vorreste vedere insieme in un unico concertone

Dylan,Hendrix,Lennon,De Andrè,Guccini











 
Top
minuano
view post Posted on 25/1/2005, 19:31




1) Qual è l'artista che avete visto più volte e quante volte.

Pat Metheny Group - Roma 90
Pat Metheny Group - Bari 91
Pat Metheny\Joshua Redman\Billy Higgins\C. Mc Bride - Bari 92
Pat Metheny\John Scofield\Steve Swallow\Billy Stewart - Umbria Jazz 94
Pat Metheny Group - Bari 95
Pat Metheny Group - Bari 98
Pat Metheny trio (Billy stewart\Larry Grenadier) Lecce 99
Pat Metheny special quartet (Billy Stewart\Larry Goldings\Michael Breker) Lecce 2000
Pat Metheny Group - Bari 2002
Pat Metheny\Charlie Haden Misssouri sky : Umbria Jazz 2002
Pat Metheny trio (C. mc Bride, Antonio Sanchez) - S. Severino Marche 2003
Pat Metheny trio (C. mc Bride, Antonio Sanchez) - Caserta 2004

Pat Metheny Group - Bari 19.6.2005 - poltronissima fila n. 2, posto 36



2) Quale quello per il quale avete fatto la pazzia più incredibile.

Fabrizio De Andrè 1994, teatro stracolmo, io e mia moglie grazie a buoni uffici che non sto qui a raccontare siamo entrati senza biglietto e ci siamo seduti in prima fila.



3) Quante volte avete avuto il maestro Gabriel davanti ai vostri occhi?

A sanremo quando vestito da scimmia andò a sbattere sul palco



4) Qual è il concerto che ricordate con più nostalgia?

Il festival d'avanguardia e nuove tendenze di Villa Borghese (Roma 74)... tre giorni di pace amore e musica, avevo 17 anni (siccome facevo il ragazzo del ristorante - v. domanda 7 - la sera me ne dovevo andare ma la mia piccola Woodstock la ricordo tutt'oggi con nostalgia.


5) Qual è stato il concerto più deludente in assoluto?

Tanti, tantissimi ma dico Gato Barbieri (2004) che è stato uno dei miei heroes giovanili e che quella sera si ridusse a suonare cose tipo Fausto Papetti



6) Il brano che in concerto vi ha fatto piangere o commuovere o comunque emozionare di più?

Sweet baby James .... mentre James taylor la cantava sotto il palco era uno scorrere di vite vissute e un fluire di lacrime


7) L'artista che non siete riusciti mai a vedere!!

I Genesis (e pensare che ero a Roma nel 1974 quando suonarono al Palasport... io avevo da lavorare (ragazzo del ristorante) quella sera .... cmq. ho evitato di incontrare il Condor che c'era



8) Il primo concerto della vostra vita

Banco del Mutuo Soccorso 1972


9) Il più recente.

Abdullah Ibrahim trio (domenica scorsa)

10) I 5 artisti che vorreste vedere insieme in un unico concertone

Peter Gabriel, Mike Rutteford, Tony Banks, Phil Collins, Steve Hackett


11) La sede di un concerto più suggestiva in assoluto…

Pat Metheny & Charlie Haden alla Galleria nazionale Umbra; hanno suonato alle 16,00 davanti a 200 fortunati possessori di preziosi tagliandi. Dopo il concerto Pat Metheny si è intrattenuto per un'ora con una decina di noi



12) Al posto di chi avreste voluto essere in un concerto (escluso il leader della serata ovviamente)

Al posto di chiunque ha suonato con Miles Davis... oggi sarei anch'io un musicista famoso!

 
Top
Punto Zero
view post Posted on 25/1/2005, 19:59




1)Il grande Fabrizio e Massimo Bubola 4 volte ,per entrambi
2)Un concerto di De Gregori nella "leggiadra"Masone,qualche anno fa.Alla fine del concerto ,essendoci andato in treno,cercai vanamente il ritorno nel medesimo modo,senonche' treni non ce n'erano,con altri 2 ragazzi,chiamammo l'unico taxi del pozsto ,nero e vecchio come il cucco,che ci porto' a Pra'(per chi non e' della provincia di Genova,un posto non troppo gratificante e piuttosto lontano dal centro),l'autobus notturno doveva arrivare circa un'ora dopo,per cui ,iniziammo a camminare,pero' poco dopo fummo fermati dai carabinieri e portati in questura(all'epoca avevo un barbone poco raccomandabile e i miei amici non erano da meno).Risultato circa un'ora e mezza di interrogatori(e non riesco ancora a capire il perche'),frammezzati da chiacchiere con i miei 2 occasionali amici su Bob Dylan,su certi lp d'importazione e su quella ragazza in mini gonna che urlava al concerto di Masone.
3)Solo in tv,non sono un suo grande fan
4)In generale i concerti di Faber e poi un duo che per me era incredibile,Loy e Altomare
5)Lou Reed,quest'estate alla festa dell'Unita',una boiata pazzesca(pero' agrattiss)
6)Un brano qualsiasi di Faber
7)Uno che mi e' sempre sfuggito e' Guccini
8)Non ricordo,penso Venditti,dei primi anni'70
9)Il suddetto Lou Reed
10)Bob Dylan,Nick Cave,Shane Mc Gowan,John Fogerty ed Emmylou Harris
11)Ricordo con piacere i concerti nei giardini dell'Acquasola(che in futuro saranno sede di un bel Park!),un concerto di Mimmo Locasciulli e uno saltato dei Los Lobos(recuperato successivamente al Teatro Margherita)
12)Mi sarebbe bastato essere un "roadies"a Monterey o all'Isola di Wight
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 25/1/2005, 20:41




1) Gli Avion Travel, quattro volte.

2) Gli Yes, il concerto al Flaminio del 1976. In treno fino a Roma, sotto l'acqua tutto il concerto, in treno zuppi fino a casa. Vi sembra poco?

3) Solo in TV. Adesso passano spesso il concerto alla TV belga su "Liscio come l'olio", un programma di liscio che danno su una TV emiliana. Si è rovesciato il mondo.

4) Quello del Banco a Barletta nel 1976 (non sono certo dell'anno). Più che altro è nostalgia per com'ero io allora, ma anche il concerto fu molto bello.

5) Stan Getz a Molfetta l'estate del 1979 (anche qui non sono certo dell'anno). Era svogliato, non venne fuori granché.

6) Ce n'è uno che mi mette i brividi tutte le volte: "Aria di te" degli Avion Travel. Non so spiegare cosa sia, ma è speciale. Se vi capita, ascoltatelo.

7) I Genesis, maledizione! Ma anche Caetano Veloso (e quello prima o poi ci riuscirò).

8) Gianni Morandi al Teatro Piccinni di Bari. 1965 o giù di lì. Mi portarono i miei (e volevo vedere). Me lo ricordo ancora adesso!

9) Petra Magoni e Ferruccio Spinetti al "Big Mama" di Roma, alcuni mesi fa. Bravissimi!

10) Non saprei. Non ho mai creduto ai supergruppi, per cui si tratta di scegliere una band. Mah...

11) La piazza del Municipio di Molfetta, come la illuminarono quando suonò Dizzy Gillespie, qualche settimana dopo Stan Getz. O forse la illuminò lui, non ho mai capito bene.

12) Avrei voluto essere il ragazzo sotto il palco in uno qualunque dei concerti dei Beatles.
 
Top
view post Posted on 26/1/2005, 10:00
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


) Qual è l'artista che avete visto più volte e quante volte.

Probabilmente Francesco De Gregori (penso circa dieci volte, ma forse di più); anche la PFM almeno sei o sette volte, così come Guccio e Venditti.

2) Quale quello per il quale avete fatto la pazzia più incredibile.

King Crimson, Palasport di Roma, credo il 1972. Di nascosto dai genitori, ufficialmente a studiare da amici. Mi prestarono un motorino, ma non il lucchetto della catena: dopo 15' minuti sono andato via per paura che me lo rubassero.


3) Quante volte avete avuto il maestro Gabriel davanti ai vostri occhi?

Una, al Palasport - sempre lì - concerto dei Genesis. Minuano dice 1974, ma dovrebbe essere 1973. Però ho visto da molto vicino, dal cancello, la sua farm a Box, dove ha sede la World Music, e nella stessa occasione abbiamo frequentato lo stesso pub, ma ... o lui, o io!!!!

4) Qual è il concerto che ricordate con più nostalgia?

=======

5) Qual è stato il concerto più deludente in assoluto?

Dire Straits, 1983, Capannelle. Sembrava di ascoltare il disco, nemmeno un'improvvisazione degna di questo nome.


6) Il brano che in concerto vi ha fatto piangere o commuovere o comunque emozionare di più?

Almeno due: Firth of Fifth al concerto dei Genesis del 1980 (Seconds Out Tour): Sveta, io e due amici, tutti copn il lacrimone che scendeva. L'altro, l'inizio del concerto dei Pink Floyd allo stadio Flaminio (1987, credo), atteso per vent'anni, con 38.5 di febbre.


7) L'artista che non siete riusciti mai a vedere!!

CSN&Y. I primi tre dovevano suonare a Capannelle nel 1983 ma un diluvio estivo fece annullare il concerto. L'acqua ce la siamo presa tutta comunque.


8) Il primo concerto della vostra vita

Singolo, ELP al Flaminio (agosto o settembre 1971); corale Festival della musica pop e delle nuove tendenze a Villa Pamphili (giugno 1971): PFM, Banco, Van der Graaf, Rovescio della Medaglia, Trip, GaryBaldi, RRR, Claudio Lolli etc etc


9) Il più recente.

Guccio al Palasport il mese scorso (più in piccolo paolo Bonfanti al Big Mama e gli Stormer alla Locanda Blues)


10) I 5 artisti che vorreste vedere insieme in un unico concertone

Steve Hackett, Steve Howe, Greg Lake, David Gilmour , Jimmy Page (posso aggiungere Ritchie Blackmore?)


11) La sede di un concerto più suggestiva in assoluto…

Il fossato di castel sant'Angelo (PFM, Cocciante, Jackson Browne, Guccio, etc. etc.)


12) Al posto di chi avreste voluto essere in un concerto (escluso il leader della serata ovviamente)

===== o faccio il leader o non mi spreco!!!! [/B]
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2005, 10:36
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


1) Qual è l'artista che avete visto più volte e quante volte.

Pat Metheny Group/Trio/Solo: 9 volte – la prima nel 1983 con lo storico tour TRAVELS

2) Quale quello per il quale avete fatto la pazzia più incredibile.

Pazzie vere proprio no, ma se fossero state necessarie per vedere Pat le avrei fatte. Quando gli U2 vennero nella mia città mi appostai fuori dallo stadio a mi godetti tutto l’audio del concerto, ma non fu una vera pazzia…

3) Quante volte avete avuto il maestro Gabriel davanti ai vostri occhi?

Nel ’92 a Modena con il tour di US. In quella serata fu registrato il concerto e fu ripreso il video, tutto materiale ufficiale che poi uscì. Erano tutti in grande spolvero. Dietro di me era seduto Stefano Nosei. Nonostante la pessima acustica del palasport fu una serata indimenticabile.

4) Qual è il concerto che ricordate con più nostalgia?

Quello del PMG dell’83, ma anche il primo che vidi, della PFM

5) Qual è stato il concerto più deludente in assoluto?

forse la seconda serata della partecipazione di Pat Metheny al Ravenna Jazz Festival nel 2003. Delle tre in programma fu la più raffazzonata. Ho scelto male. Se fossi andata a quella con Rava, sarebbe stato meglio. Poi, ce ne sono stati altri, di concerti così così, ma non li ricordo. Li ho rimossi

6) Il brano che in concerto vi ha fatto piangere o commuovere o comunque emozionare di più?

First Circe del PMG seduta a un metro dal palco durante il SON tour del 2002


7) L'artista che non siete riusciti mai a vedere!!

I Weather Report. Mio marito ancora mi sbatte in faccia il concerto a cui ha assistito nel ’78 con Pastorius e company nel pieno della forma artistica. Sa che ogni volta mi rodo… e se la ride.

8) Il primo concerto della vostra vita

PFM nel 1973. Avevo 12 anni e venne con me mio padre. Il concerto piacque anche a lui

9) Il più recente.

PM Trio a Verona a giugno 2004, con un sound check pomeridiano indimenticabile

10) I 5 artisti che vorreste vedere insieme in un unico concertone

Donald Fagen, Pat Metheny, Micheal Brecker, Joni Mitchell, Wayne Shorter.

11) La sede di un concerto più suggestiva in assoluto…

Pat Metheny Trio con Haynes e Holland nel parco della ottocentesca Villa Arnò, in occasione di Albinea Jazz (RE) nel 1992

12) Al posto di chi avreste voluto essere in un concerto (escluso il leader della serata ovviamente)

al posto di me stessa, nel giugno del 2002 durante il concerto di Bologna del PMG. Ero così vicina al palco e così comoda che ancora mi faccio invidia

Per Condor. Neanch'io ho mai visto CSN&Y, ma spero di recuperare, almeno in parte. Crosby e Nash saranno in Italia per un breve tour ai primi di marzo e, visto che il loro ultimo lavoro mi piace molto, cercherò di non perderli.
 
Top
Pink Lady
view post Posted on 26/1/2005, 12:04




CITAZIONE (condor57 @ 26/1/2005, 10:00)


3) Quante volte avete avuto il maestro Gabriel davanti ai vostri occhi?

Una, al Palasport - sempre lì - concerto dei Genesis. Minuano dice 1974, ma dovrebbe essere 1973. Però ho visto da molto vicino, dal cancello, la sua farm a Box, dove ha sede la World Music


... ... Intendi dire... a Bath?
 
Top
view post Posted on 26/1/2005, 12:19
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


No, my dear.
In effetti Box, piccolissimo villaggio inglese dove è la sede della Real Wolrd Studios, è a pochissimi chilometri da Bath. Viene genericamente indicato Bath, per ovvii motivi di notorietà ma la fattoria (con annesso mulino) trasformata in studio di registrazione è nel villaggio di Box (Come dire segrate per milano o pegli per genova, insomma)
 
Web  Top
minuano
view post Posted on 26/1/2005, 12:28




CITAZIONE (Nick the Toll @ 25/1/2005, 20:41)

4) Quello del Banco a Barletta nel 1976 (non sono certo dell'anno). Più che altro è nostalgia per com'ero io allora, ma anche il concerto fu molto bello.

5) Stan Getz a Molfetta l'estate del 1979 (anche qui non sono certo dell'anno). Era svogliato, non venne fuori granché.

11) La piazza del Municipio di Molfetta, come la illuminarono quando suonò Dizzy Gillespie, qualche settimana dopo Stan Getz. O forse la illuminò lui, non ho mai capito bene.


Caro Nick,
il concerto di Barletta cui fai riferimento dovrebbe essere del 1975 se alla chitarra c'era Rodolfo Maltese e se nel gruppo c'era qualche supporter dei Circus 2000

Magica, magica l'edizione di "notte sotto le stelle" a Molfetta (ma era il 1980) : c'ero anch'io e mi vidi una sera dopo l'altra:
- Dizzy Gillespie (proveniente da Parigi e diretto a Londra - ricordi quando giocava coi bambini sotto il palco a gonfiare le gote ? beh erano i figli della mia amica)
- Stan getz
- Dave Brubeck
- Lionel hampton
e chi altri ?

Di Dizzy a Molfetta dovrei avere la foto.... vedo di trovarla e di postarla
 
Top
minuano
view post Posted on 26/1/2005, 12:35




CITAZIONE (hejira @ 26/1/2005, 10:36)

First Circe del PMG seduta a un metro dal palco durante il SON tour del 2002



Circe vi trasformò poi in porcellini ?
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 26/1/2005, 14:52




CITAZIONE (minuano @ 26/1/2005, 12:28)
CITAZIONE (Nick the Toll @ 25/1/2005, 20:41)

4) Quello del Banco a Barletta nel 1976 (non sono certo dell'anno). Più che altro è nostalgia per com'ero io allora, ma anche il concerto fu molto bello.

5) Stan Getz a Molfetta l'estate del 1979 (anche qui non sono certo dell'anno). Era svogliato, non venne fuori granché.

11) La piazza del Municipio di Molfetta, come la illuminarono quando suonò Dizzy Gillespie, qualche settimana dopo Stan Getz. O forse la illuminò lui, non ho mai capito bene.


Caro Nick,
il concerto di Barletta cui fai riferimento dovrebbe essere del 1975 se alla chitarra c'era Rodolfo Maltese e se nel gruppo c'era qualche supporter dei Circus 2000

Magica, magica l'edizione di "notte sotto le stelle" a Molfetta (ma era il 1980) : c'ero anch'io e mi vidi una sera dopo l'altra:
- Dizzy Gillespie (proveniente da Parigi e diretto a Londra - ricordi quando giocava coi bambini sotto il palco a gonfiare le gote ? beh erano i figli della mia amica)
- Stan getz
- Dave Brubeck
- Lionel hampton
e chi altri ?

Di Dizzy a Molfetta dovrei avere la foto.... vedo di trovarla e di postarla

Credo tu abbia ragione su tutta la linea. Del concerto del Banco ricordo diversi particolari:
- Vittorio Nocenzi mentre provava l'Hammond prima dell'inizio (che mostro, ragazzi!);
- la trattativa fallita dei miei amici di Radio Alfa con Marcello Todaro per attaccare il loro registratore all'uscita del mixer;
- la premessa di Francesco Di Giacomo ("Rivoluzione vuol dire lavorare, non riempirsi la bocca di slogan"), fischiata in modo un po' meschino da parte del pubblico;
- l'inizio dello spettacolo con il "Tema di Giovanna" tratto dal film "Garofano Rosso".

Riguardo l'estate jazz di Molfetta, fra i nomi c'era anche Bill Evans. L'avevo già ricordato in un altro post a proposito di "Kind of Blue": un po' la volta, tutti i pezzi vanno al loro posto...
 
Top
view post Posted on 26/1/2005, 15:59
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (minuano @ 26/1/2005, 12:35)
CITAZIONE (hejira @ 26/1/2005, 10:36)

First Circe del PMG seduta a un metro dal palco durante il SON tour del 2002



Circe vi trasformò poi in porcellini ?

almeno vi ho fatto ridere!!

First Circle fu invece molto coinvolgente e commovente.
 
Top
Pink Lady
view post Posted on 26/1/2005, 16:09




CITAZIONE (condor57 @ 26/1/2005, 12:19)
No, my dear.
In effetti Box, piccolissimo villaggio inglese dove è la sede della Real Wolrd Studios, è a pochissimi chilometri da Bath. Viene genericamente indicato Bath, per ovvii motivi di notorietà ma la fattoria (con annesso mulino) trasformata in studio di registrazione è nel villaggio di Box (Come dire segrate per milano o pegli per genova, insomma)


Che figura da pirla che ci feci...
 
Top
31 replies since 25/1/2005, 18:49   403 views
  Share