IERI OGGI & DOMANI

Omicidi paralleli? Aldo Moro e Mino Pecorelli, Il secondo "buco nero" nell'"affaire"

« Older   Newer »
  Share  
ugodin
view post Posted on 7/4/2008, 13:47




I 'MESSAGGI' DI PECORELLI E IL CASO MORO/ ANSA
IL GIORNALISTA UCCISO UN ANNO ESATTO DOPO IL RAPIMENTO MORO


image image

(ANSA) - ROMA, 7 APR - Aldo Moro viene rapito il 16 marzo 1978. Quasi un atto esatto dopo, il 20 marzo 1979, una persona rimasta ufficialmente sconosciuta uccide il giornalista Mino Pecorelli, iscritto alla loggia P2 (dalla quale sembra però che fosse uscito). Un uomo, Mino Pecorelli, che aveva sempre dimostrato di ''sapere'' qualcosa di più sul rapimento e l'uccisione del presidente Dc.
Nel numero del suo settimanale ''Op'' pubblicato pochi giorni prima della propria uccisione (e curiosamente uscito proprio con la data della morte, 20 marzo 1979) Pecorelli, in un articolo intitolato ''Aldo Moro un anno dopo'', sembrava lanciare messaggi leggibili da poche persone.
Nel capitolo intitolato ''Chi è stato interrogato nel 'palazzo''' scriveva:''Il dopo Moro è costellato di morti e di attentati che soltanto per caso o per l'imperizia degli operatori non hanno provocato altri morti (in via Fani agirono specialisti, altrove la manovalanza del terrorismo) e la catena ha rivelato in ogni suo anello l'esistenza di connivenze all'interno della struttura dello Stato, nel cuore dello Stato''.

Parole e allusioni che forse gli costano la vita. Forse per toglierlo di mezzo entrano di nuovo in azione gli ''specialisti''. Ma sono molti gli articoli in cui, con il suo linguaggio sempre sul filo dell'allusione e del messaggio cifrato, parlava di ''segreti'' legati al caso Moro. Eccone alcuni:

''Dice: ma il ministro non ne sapeva niente, la Digos non ha scoperto nulla. I servizi poi... Si ribatte: il ministro di polizia sapeva tutto, sapeva persino dove era tenuto prigioniero; dalle parti del ghetto... (ebraico). Dice: il corpo era ancora caldo... perché un generale dei Carabinieri era
andato a riferirglielo di persona nella massima segretezza.
Dice: perché non ha fatto nulla? Risponde: il ministro non poteva decidere nulla su due piedi, doveva sentire più in alto e qui sorge il rebus: quanto in alto, magari sino alla loggia di Cristo in Paradiso?''.
''Aldo Moro che pensava di essere liberato dalle Brigate Rosse, e che temeva di rimanere ferito in un conflitto a fuoco tra i 'carabinieri' e i suoi carcerieri, come ha pubblicato Panorama in un articolo non firmato, notizia che avrebbe attinto dai documenti sequestrati nel covo del brigatista (?) Alunni, notizia che viceversa nel memoriale diffuso dal Ministero degli Interni non risulta. Ma torneremo a parlare di questo argomento, del furgone, dei piloti, del giovane dal giubbetto azzurro visto in via Fani, del rullino fotografico, del garage compiacente che ha ospitato le macchine servite all'operazione, del prete contattato dalle Brigate Rosse, della intempestiva lettera di Paolo, del passo carrabile al centro di Roma, delle trattative intercorse, degli sciacalli che hanno giocato al rialzo''.

''Perché Cossiga era convinto, crediamo (?), che Moro sarebbe stato liberato, e forse la mattina che il presidente è stato ucciso era insieme ad altri notabili Dc a piazza del Gesù in attesa che arrivasse la comunicazione che Moro era libero. Moro invece è stato ucciso. In macchina.A questo punto vogliamo fare anche noi un po' di fantapolitica. Le trattative con le Brigate Rosse ci sarebbero state. Come per i fedayn. Qualcuno però non ha mantenuto i patti. Moro, sempre secondo le trattative, doveva uscire vivo dal covo (al centro di Roma? Presso un comitato?
Presso un santuario?), i 'carabinieri' (?) avrebbero dovuto riscontrare che Moro era vivo e lasciar andare via la macchina rossa. Poi qualcuno avrebbe giocato al rialzo, una cifra inaccettabile perché si voleva comunque l'anticomunista Moro morto, e le Br avrebbero ucciso il Presidente della Democrazia Cristiana in macchina, al centro di Roma, con tutti i rischi che una simile operazione comporta. Ma di questo non parleremo, perché è una teoria cervellotica campata in aria. Non diremo che il legionario si chiama 'De' e il macellaio Maurizio''.

''Dietro ci sono i ruderi del teatro di Balbo, il terzo anfiteatro di Roma; ho letto in un libro che a quel tempo gli schiavi fuggiaschi e i prigionieri vi venivano condotti perché si massacrassero tra di loro. Chissà cosa c'era nel destino di Moro perché la sua morte venisse scoperta proprio contro quel muro? Il sangue di allora e il sangue di oggi''.
''l'agguato di via Fani porta il segno di un lucido superpotere. La cattura di Moro, rappresenta una delle più grosse operazioni politiche compiute negli ultimi decenni in un Paese industriale, integrato nel sistema occidentale. L'obiettivo primario è senz'altro quello di allontanare il Partito comunista dall'area del potere nel momento in cui si accinge all'ultimo balzo, alla diretta partecipazione al governo del Paese. un fatto che si vuole che ciò non accada. Perché è comune interesse delle due superpotenze mondiali''.
''I rapitori di Aldo Moro non hanno nulla a che spartire con le Brigate Rosse comunemente note. Curcio e compagni non hanno nulla a che fare con il grande fatto politico-tecnicistico del
sequestro Moro. La richiesta di uno scambio di prigionieri politici, avanzata dai custodi del presidente democristiano, rappresenta un espediente per tener calmi i brigatisti di Torino
e per scongiurare le loro tempestive confessioni, dichiarazioni sulle trame che si stanno tessendo sopra le loro teste''.
''Accanto alle schede segnaletiche di alcuni ''nemici del popolo' da sparare al più presto, c'erano: la ricostruzione del sequestro di Moro, secondo il punto di vista della Direzione Strategica dei brigatisti; considerazioni autocritiche sull'operazione militare di via Fani e sulla gestione degli sviluppi; il memoriale scritto da Moro durante i 54 giorni di prigionia; gli schemi di lettere che Moro non fece in tempo a scrivere; i testi di 6 lettere complete, anch'esse non inviate al destinatario; alcuni nastri magnetici con la viva voce del presidente Moro''.
(ANSA)

Edited by condor57 - 7/4/2008, 17:56
 
Top
view post Posted on 7/4/2008, 16:54
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


OT
Ho riallineato il tuo messaggio per rendere la pagina un po' meno lunga
FINE OT

A parlare di Pecorelli si rishciano una serie di denunce. perché non si può dire che era il tipico giornalista del sottobosco italiano, quello delle veline (non di striscia la notizia, ma dei serviza e della dc) che pubblicava anche notizie su commissione; non si può dire che probabilmente venne ucciso a prescindere dal caso Moro, ma per delle presunte rivelazioni sullo scandalo Italcasse che avrebbero mandato in galera mezza DC; non si può dire che s'è trovato schiacciato tra le due anime massoniche che almeno dal '46 si spartiscono l'Italia; non si può dire che è stato ucciso da neofascisti su incarico della Banda della Magliana su richiesta di...

Si può dire solo che - se non ricordo male - era iscritto alla P2; che personalmente il suo modo di scrivere non mi piaceva; e soprattutto non mi piaceva quel tipo di comunicazione fatta per sottintesi tipica della peggior mafia.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2013, 15:14
Avatar

Music lover... bass player...

Group:
Eternauta
Posts:
4,902
Location:
Milano

Status:


Comunque, per rimanere nel surreale "spinto"...

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli...128050910b.html

Sono morti Cossiga, Andreotti, Prospero Gallinari, Mario Moretti è in semilibertà (per cui non credo si giochi quel che gli resta da vivere...), Valerio Morucci è dissociato, in libertà, e non credo proprio voglia rimettere becco nella questione (oltretutto ha già scontato la pena, per cui non è più imputabile...) e, di colpo, sorgono dubbi... fantastica, poi, la frase di chiusura: "Non c'è dubbio che siano state le Brigate Rosse a uccidere lo statista. Ma i magistrati romani vogliono capire se qualcuno le ha aiutate, protette, sollecitate"... come dire: "Italiani, siete una massa di imbecilli..."... davvero surreale, tutto ciò, riguardo ad un episodio in cui la verità storica, oltre ad essere molto più completa ed articolata, ha anticipato quella giudiziaria di parecchi anni...
A65.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2021, 13:16
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,923
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


in questo giorno ne ricorre il rapimento...ancora oggi mi chiedo come CIA stato possibile eliminare repentinamente Berlinguer e Moro che volevano fare un governo cattocomunista in un paese NATO...
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 17:02
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (renatoponzzo @ 16/3/2021, 13:16) 
in questo giorno ne ricorre il rapimento...ancora oggi mi chiedo come CIA stato possibile eliminare repentinamente Berlinguer e Moro che volevano fare un governo cattocomunista in un paese NATO...

cioè, per te Berlinguer è stato ucciso?
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2021, 18:00
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 16/3/2021, 17:02) 
CITAZIONE (renatoponzzo @ 16/3/2021, 13:16) 
in questo giorno ne ricorre il rapimento...ancora oggi mi chiedo come CIA stato possibile eliminare repentinamente Berlinguer e Moro che volevano fare un governo cattocomunista in un paese NATO...

cioè, per te Berlinguer è stato ucciso?

stavo per chiedere la stessa cosa...
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 18:19
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 16/3/2021, 18:00) 
CITAZIONE (condor57 @ 16/3/2021, 17:02) 
cioè, per te Berlinguer è stato ucciso?

stavo per chiedere la stessa cosa...

Questa batte i Supertramp e l'11 settembre :rotola: :rotola: :rotola:
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2021, 11:28
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 16/3/2021, 18:19) 
CITAZIONE (mysterytour @ 16/3/2021, 18:00) 
stavo per chiedere la stessa cosa...

Questa batte i Supertramp e l'11 settembre :rotola: :rotola: :rotola:

e lo credo bene! ;P
 
Top
8 replies since 7/4/2008, 13:47   656 views
  Share