IERI OGGI & DOMANI

Real gone, il saluto ai musicisti al passo d'addio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2008, 15:18
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Non so se sia una buona idea, visto l'argomento, ma spesso ci giunge la notizia di una scomparsa nel mondo della musica e non sappiamo dove postarla.
Oggi, ad esempio, mi arrivata la notizia della scomparsa di Buddy Miles: è da un po' che sto aspettando una ristampa del suo disco col Carletto...

image
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 09:22
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Purtroppo, come temevo, questo triste topic verrà aggiornato abbastanza spesso.
Ieri ci ha lasciato Jeff Healey:

image

Non certo un personaggio imprescindibile, ma un ottimo chitarrista, cieco, che suonava con la chitarra appoggiata sulle ginocchia.
Ebbi l'occasione di vederlo a Milano negli anni '80 e ricordo un ottimo concerto...
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 09:30
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


anch'io lo vidi, più o meno nell'85 credo.

Gran bel concerto. Una chitarra molto pulita, brani relativamente facili, ma molto gradevoli
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2008, 09:33
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


E allora facciamolo sentire a chi non lo conosce:

 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 09:39
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


SE ricordo bene, partecipò anche un paio di volte a DOC, la trasmissione di Arbore, con la Nannini e Telesforo
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2008, 15:03
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 3/3/2008, 09:22)
Purtroppo, come temevo, questo triste topic verrà aggiornato abbastanza spesso.
Ieri ci ha lasciato Jeff Healey:

(IMG:http://img244.imageshack.us/img244/2384/healeydo9.jpg)

Non certo un personaggio imprescindibile, ma un ottimo chitarrista, cieco, che suonava con la chitarra appoggiata sulle ginocchia.
Ebbi l'occasione di vederlo a Milano negli anni '80 e ricordo un ottimo concerto...

:huh: Ma quanti anni aveva?
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 15:11
Avatar

Music lover... bass player...

Group:
Eternauta
Posts:
4,902
Location:
Milano

Status:


"Il chitarrista canadese Jeff Healey si è spento al St. Joseph's Health Centre di Toronto per le conseguenze di un cancro ai polmoni diagnosticatogli alla fine del 2006.
Aveva 41 anni.
Healey, cieco dall'età di un anno, era diventato notissimo alla fine degli anni 80 con una cover di "While My Guitar Gently Weeps" dei Beatles. In particolare si ricordava il suo modo particolare di suonare la chitarra, come un piano appoggiato alle gambe.
Il male gli era stato diagnosticato alla fine del 2006 e Healey non è riuscito a vincere la sua personale battaglia contro la malattia.
Una malattia che ha segnato la sua vita sin dall'inizio: a un anno di età, a causa di un tumore gli erano stati asportati entrambi gli occhi.
Una tragedia che poi aveva influenzato il suo originale modo di suonare.
Imbracciata la chitarra per la prima volta a 3 anni, Healey non aveva idea di quale fosse il comune modo di imbracciarla e così aveva sviluppato una particolare tecnica per cui teneva lo strumento disteso e appoggiato alle gambe e lo suonava con entrambe le mani quasi fosse un pianoforte.
Il suo album più noto è quello del debutto, "See The Light", pubblicato nel 1988 e al cui interno c'era il rifacimento del pezzo firmato George Harrison e contenuto nel "White Album" dei Beatles (1968).
Dopo aver raggiunto il successo, il chitarrista-cantante aveva abbandonato progressivamente il rock per spingersi verso sonorità jazz che lo avevano di fatto allontanato dal grande pubblico.
Dopo essere stato il chitarrista della Jeff Healey Band aveva infatti deciso di imbracciare anche un nuovo strumento, la tromba, per poi iniziare a esplorare il repertorio jazz degli anni Venti e Trenta.
Aveva terminato nei mesi di registrare un album rock-blues, "Mess Of Blues", che uscirà ad aprile".
A65.
 
Web  Top
el aleph
view post Posted on 3/3/2008, 15:18




Torno dopo mesi, per un omaggio a Jeff Healey.

Non era Jimi Hendrix, ma forse tra gli imprescindibili lo metterei; e non tanto per il virtuosismo (che pure...) ma per la sensibilita', che magari manca a molti "superdotati" (storia vecchia...).

La mia valutazione dipende forse dal mio primo contatto con lui, del tutto casuale e senza mai averlo sentito neppure nominare (quindi libera da pregiudizi): una sua versione live della mia prediletta "While my guitar...", del tutto priva di ostacoli tecnici ma assolutamente da brividi.

Brividi, quelli e i successivi, ovviamente a prescindere completamente dalla sua cecita' (sopraggiunta a un anno, e che peraltro par di capire dipendesse da una forma tumorale che a forza di aggredirlo di qua e di la' alla fine ne ha avuto ragione).

Chi invece non prescindeva dalla cecita' era la Fender, che in una sua pubblicita' del 1986 (ho appena letto un libro illustrato sui 50 anni della ditta...) ne "approfittava" raffigurandolo mentre suonava la sua Strat sulle ginocchia e lo sguardo ovviamente assente, con lo slogan:

"You JUST KNOW it's a Fender" (anche senza vederla, sottinteso).

E ricordava che il Nostro aveva mosso i primi passi con una Squier, la sottomarca Fender "da poveri", per poi passare appunto alla Strat professionale (io ho fatto il cammino inverso...).

Per me, una gran perdita.

:birra:

P.S. - Ovviamente, nello scrivere mi sono incrociato con theknife qua sopra, che ne sa molto piu' di me: leggete lui...

...e, con l'occasione, per raddoppiare la commozione e il rimpianto ascoltatelo (e guardatelo) qua con SRV...
https://www.youtube.com/watch?v=XqU9RZqvFKY&feature=related
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 15:49
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 3/3/2008, 09:22)
Purtroppo, come temevo, questo triste topic verrà aggiornato abbastanza spesso.
Ieri ci ha lasciato Jeff Healey:

(IMG:http://img244.imageshack.us/img244/2384/healeydo9.jpg)

Non certo un personaggio imprescindibile, ma un ottimo chitarrista, cieco, che suonava con la chitarra appoggiata sulle ginocchia.
Ebbi l'occasione di vederlo a Milano negli anni '80 e ricordo un ottimo concerto...

Accidenti ! La vita non é stata buona con lui.
Re-play In Peace.
PS/ c'ero anch'io a Milano e ricordo un buon gruppo di spalla di cui ho il disco: Johnny Diesel & the Injectors.

CITAZIONE (el aleph @ 3/3/2008, 15:18)
Torno dopo mesi, per un omaggio a Jeff Healey.

....

Te, é meglio che ti fai vedere un po' più sovente.
O dobbiamo darci una grattatina, quando ti vediamo comparire a fondo home page ? :B):
Ieri sera ti ho pensato: sono incappato in un bootleg della Band Live al King Biscuit ...... :rolleyes:
 
Web  Top
el aleph
view post Posted on 3/3/2008, 16:15




CITAZIONE (surcouf @ 3/3/2008, 15:49)
CITAZIONE (el aleph @ 3/3/2008, 15:18)
Torno dopo mesi, per un omaggio a Jeff Healey.

....

Te, é meglio che ti fai vedere un po' più sovente.
O dobbiamo darci una grattatina, quando ti vediamo comparire a fondo home page ? :B):
Ieri sera ti ho pensato: sono incappato in un bootleg della Band Live al King Biscuit ...... :rolleyes:

Sai come succede ("Il Grande Freddo" docet... :B): ), i veri amici dopo un po' si vedono ai matrimoni e ai funerali, e a un certo punto tutti quelli destinati a sposarsi sono gia' sposati, quindi...

Tieni da parte il bootleg, eh!

:birra:
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 16:21
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (el aleph @ 3/3/2008, 16:15)
CITAZIONE (surcouf @ 3/3/2008, 15:49)
Te, é meglio che ti fai vedere un po' più sovente.
O dobbiamo darci una grattatina, quando ti vediamo comparire a fondo home page ? :B):
Ieri sera ti ho pensato: sono incappato in un bootleg della Band Live al King Biscuit ...... :rolleyes:

Sai come succede ("Il Grande Freddo" docet... :B): ), i veri amici dopo un po' si vedono ai matrimoni e ai funerali, e a un certo punto tutti quelli destinati a sposarsi sono gia' sposati, quindi...

Ciao, lavativo. Probabilmente sei entrato in qualche organizzazione terrorista che addestra giovani virgulti inconsapevoli all'esegesi del diritto romano, ma scuse e scusanti non sono accettate, ovviamente. Non con te. :shifty:
 
Top
Punto Zero
view post Posted on 3/3/2008, 18:33




A soli 41 anni e' morto per cancro il chitarrista blues Jeff Healey.Ricordo che quando esordi' alla fine degli anni'80,le riviste musicali spesso lo contrapponevano a Robert Cray,che indubbiamente era un po' piu' commerciale.
Ecco una sua interpretazione di"While my guitar gently weeps"dei Beatles:

 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 18:42
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


Mi spiace.
Avevo comperato il suo primo Lp quando uscì e mi piaceva parecchio.

:( :birra:
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2008, 10:38


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


ogni tanto mi prendono delle curiosità che Google soddisfa, talvolta, in modo crudele.
Ieri dopo una richiesta d'informazioni di Pholas su di un disco, m'è venuto voglia d'indagare su che fine avessero fatto alcuni vecchi musicisti e ho scoperto che Steve Thompson, bassista eccellente con Mayall, è morto (57 anni! azz.) l'anno scorso, qualche tempo fa scoprii che John Locke (65), mirabile pianista degli Spirit è morto già da due anni......
 
Top
view post Posted on 18/4/2008, 09:27
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


reuppo questo triste topic per la scomparsa di Danny Federici, leggendario tastierista della E Street Band.
 
Top
1117 replies since 28/2/2008, 15:18   12121 views
  Share