IERI OGGI & DOMANI

La sottile arte del plagio

« Older   Newer »
  Share  
La_Uomo_Tv
view post Posted on 5/11/2004, 19:45




Ma quella canzone io l'ho gia' sentita... quante volte l'avete detto, eh? Io mi diverto da sempre a cercare citazioni o presunti effetti-plagio nei vari pezzi che ascolto; un paio di esempi:

1) Sunrise, l'ultimo singolo dei Duran Duran, mi sembra scopiazzato da New moon on monday e da Hungry like the wolf, mentre l'inizio ricorda Self control di Laura Branigan;

2) Radio, l'ultimo singolo divinamente scritto a tavolino da Robbie Williams (per me e' la canzone dell'anno), si ispira a New Order, Human League, Heaven 17, Ultravox, Sisters of Mercy e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Questi sono i primi due pezzi che mi vengono in mente, ma di canzoni "citate/plagiate" ce ne sono tantissime, attendo la vostra lista...
 
Top
Paul the templar
view post Posted on 6/11/2004, 11:19




Sono incappati in molti,nel plagio.Totale o solamente parziale.
Ricordo My sweet lord,dell'ex Beatles Harrison.
Ultimamente c' è stato il caso di Shaggy,che ha copiato l'intro di un brano dei Profeti,che a loro volta avevano fatto una cover.
Altra cover-plagio non autorizzata è la canzone di Michael jackson presa pari pari da I cigni di bala.....(non ricordo il titolo preciso,sorry),brano di Albano.
 
Top
view post Posted on 12/11/2004, 12:46
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


Beh... se ascoltate "All by myself" ed il secondo movimento del concerto di Rachmaninov (il 2°, se non ricordo male) per pianoforte ed orchestra, capirete per quale motivo quella canzone ha avuto tanto successo...
Letteralmente copiata ed incollata...

Volete fare una prova divertente?
Provate a cantare "don't warry, be happy" sulla canzone dei 4 non blondes "What's up". A parte il ritmo più lento, tutto collima....
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2004, 13:11


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


Volete fare una prova divertente?
Provate a cantare "don't warry, be happy" sulla canzone dei 4 non blondes "What's up". A parte il ritmo più lento, tutto collima....



Non è la prima volta che dici questa cosa ma mica mi convinci.....
 
Top
view post Posted on 12/11/2004, 13:56
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Phil Collins vs.Ivan Graziani, "A groovy kind of love", si diceva. Ma il buon Collins è innocente, semmai è Graziani ad avere fatto il plagio, ma ormai non può più confessarlo a nessuno.
Ma che è successo?

Collins incide nel 1991 "A groovy kind of love" per la colonna sonora del film "Buster" di cui e' anche attore protagonista. Ma il brano e' una cover di un pezzo dei Mindbenders, uscito nel 1965, rifatto tra l'altro in italiano un anno dopo dai Camaleonti, con il titolo "Non c'e' piu' nessuno". Phil Collins dunque e' innocente, non ha copiato nessuno, tantomeno Ivan Graziani, il quale, però, è difficle da immaginare innocente rispetto ai Mindbenders con la "sua" Agnese...

Edited by WebMichi - 12/11/2004, 13:56
 
Top
view post Posted on 12/11/2004, 16:28
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 12/11/2004, 13:56)
Phil Collins vs.Ivan Graziani, "A groovy kind of love", si diceva. Ma il buon Collins è innocente, semmai è Graziani ad avere fatto il plagio, ma ormai non può più confessarlo a nessuno.
Ma che è successo?

Collins incide nel 1991 "A groovy kind of love" per la colonna sonora del film "Buster" di cui e' anche attore protagonista. Ma il brano e' una cover di un pezzo dei Mindbenders, uscito nel 1965, rifatto tra l'altro in italiano un anno dopo dai Camaleonti, con il titolo "Non c'e' piu' nessuno". Phil Collins dunque e' innocente, non ha copiato nessuno, tantomeno Ivan Graziani, il quale, però, è difficle da immaginare innocente rispetto ai Mindbenders con la "sua" Agnese...

... tutti hanno preso PARECCHIO spunto da una sonata di Clementi per pianoforte...


 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2004, 16:33
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Fiore de Campo @ 12/11/2004, 16:28)
CITAZIONE (WebMichi @ 12/11/2004, 13:56)
Phil Collins vs.Ivan Graziani, "A groovy kind of love", si diceva. Ma il buon Collins è innocente, semmai è Graziani ad avere fatto il plagio, ma ormai non può più confessarlo a nessuno.
Ma che è successo?

Collins incide nel 1991 "A groovy kind of love" per la colonna sonora del film "Buster" di cui e' anche attore protagonista. Ma il brano e' una cover di un pezzo dei Mindbenders, uscito nel 1965, rifatto tra l'altro in italiano un anno dopo dai Camaleonti, con il titolo "Non c'e' piu' nessuno". Phil Collins dunque e' innocente, non ha copiato nessuno, tantomeno Ivan Graziani, il quale, però, è difficle da immaginare innocente rispetto ai Mindbenders con la "sua" Agnese...

... tutti hanno preso PARECCHIO spunto da una sonata di Clementi per pianoforte...


Pensa i quattrini che s'è perso 'sto poraccio....
 
Top
Taine
view post Posted on 13/11/2004, 01:45




Come ho scritto in un'altra incarnazione, "Bionda" di Gianna Nannini è parente stretta di "Instant Karma" di John Lennon
...E come dimenticare il plagio del millennio, quello di "Fiumi di parole" dei Jalisse da "Listen to Your Heart" dei Roxette che vinse addirittura a Sanremo nel '97?
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 13/11/2004, 11:47




CITAZIONE (simonphenom @ 12/11/2004, 13:11)
Volete fare una prova divertente?
Provate a cantare "don't warry, be happy" sulla canzone dei 4 non blondes "What's up". A parte il ritmo più lento, tutto collima....



Non è la prima volta che dici questa cosa ma mica mi convinci.....

In effetti sono un po' perplesso anch'io...
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 16/11/2004, 14:35




Ho riscontrato una certa somiglianza anche tra Orchestra, il primo singolo di The Servant (il cantante spiritato gia' visto con i Planet Funk) e Qualcosa di grande dei Lunapop; provo a spiegarmi:
"There's an orchestra in me
Playing endlessly
Nemmeno se lo vuoi...".

O no?
 
Top
view post Posted on 16/11/2004, 15:42
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (La_Uomo_Tv @ 13/11/2004, 11:47)
CITAZIONE (simonphenom @ 12/11/2004, 13:11)
Volete fare una prova divertente?
Provate a cantare "don't warry, be happy" sulla canzone dei 4 non blondes "What's up". A parte il ritmo più lento, tutto collima....



Non è la prima volta che dici questa cosa ma mica mi convinci.....

In effetti sono un po' perplesso anch'io...

non dovete perplimervi troppo...

Vabbe'... passi phenom che è stonato come una campana...

Le 2 canzoni hanno lo stesso ed identico giro di accordi.
Anche l'andamento della linea cantata è molto simile fra le 2 canzoni

ascoltatele prima di dire...


 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2004, 19:49
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


E Sledgehammer di Peter Gabriel non è forse una Superstition di S. Wonder un po' rallentata?
provare per credere

Ma il buon Peter non ha mai negato, anzi ha sottolineato di aver fatto un doveroso ( e redditizio) omaggio al Maestro.
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 17/11/2004, 10:51




CITAZIONE (Fiore de Campo @ 16/11/2004, 15:42)
CITAZIONE (La_Uomo_Tv @ 13/11/2004, 11:47)
CITAZIONE (simonphenom @ 12/11/2004, 13:11)
Volete fare una prova divertente?
Provate a cantare "don't warry, be happy" sulla canzone dei 4 non blondes "What's up". A parte il ritmo più lento, tutto collima....



Non è la prima volta che dici questa cosa ma mica mi convinci.....

In effetti sono un po' perplesso anch'io...

non dovete perplimervi troppo...

Vabbe'... passi phenom che è stonato come una campana...

Le 2 canzoni hanno lo stesso ed identico giro di accordi.
Anche l'andamento della linea cantata è molto simile fra le 2 canzoni

ascoltatele prima di dire...


Le ho risentite mentalmente: hai perfettamente ragione!
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 18/11/2004, 11:35




Inquietanti analogie anche tra Matinee dei Franz Ferdinand e Road To Nowhere dei Talking Heads...
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 21/11/2004, 00:58




...e tra il nuovo singolo degli U2 Vertigo e You just keep me hanging on di Kim Wilde. Vediamo se riesco a convincervi:
"Hello, hello... (Hola)
I'm at a place called Vertigo (dónde estás?)
'cause you don't really love me
you just keep me hanging on".
 
Top
149 replies since 5/11/2004, 19:45   3504 views
  Share