IERI OGGI & DOMANI

Colonne Sonore, L'altro cinema, la stessa passione

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view post Posted on 12/9/2006, 11:41
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La musica da film è l’altro linguaggio del cinema, complementare ed insostituibile, che supporta, evidenzia, controlla e comunica cose che le immagini da sole non possono dire.
Prima dell'avvento del sonoro (1928, il celebrimo “cantante di jazz” con Al Johnson) la del cinema era un'orchestrina o un pianoforte con cui venivano eseguiti brani musicali adatti alla scena, e tratti da un repertorio fisso, adatto alle varie scene proiettate.
Poi gli autori contemporanei composero appositamente musiche per alcuni film muti: fra i primi Camille SaintSaens e Idelbrando Pizzetti, autore quest'ultimo delle musiche per il film "Cabiria", quello con le didascalie di Gabriele D'Annunzio.
Il compositore doveva far dipendere la durata e la struttura della musica dalla durata e struttura delle scene a cui tale musica doveva riferirsi: famosa la collaborazione fra il compositore Sergej Prokofiev ed il regista Sergej M. Eisenstein nel film "Alexander Nevskij" e che vide i due artisti lavorare strettamente uniti, a tal punto che non solo il musicista fece dipendere quanto componeva dalle immagini, ma anche il regista adattò molte sue scelte alle idee musicali del compositore.
Con l'avvento del sonoro, l'ingresso della musica nel cinema si fece più massiccio e poteva essere di due tipi: musica già composta in precedenza, oppure poteva essere musica originale, composta appositamente per il film. Alcuni compositori sono diventati specialisti nella composizione di colonne sonore e molti registi hanno deciso di affidare la parte musicale di quasi tutti i propri film, unicamente ad alcuni compositori; tra le coppie più famose: John Williams/Steven Spielberg e Ennio Morricone/Sergio Leone.
Oggi le colonne sonore sono diventate delle vere e proprie opere musicali a tal punto da riscuotere successo sul mercato, e il camallo scrivente ne conta almeno un centinaio, ascoltate con l’attenzione che dedico ad altre cose.

Parlatene e, per divertirsi, citate, come faccio io senza nessuna pretesa di giudizio critico, le dieci soundtrack acui più tenete.

The Big Chill
I Cavalieri dalle Lunghe Ombre
Anatomia di un Omicidio
Ascensore per il Patibolo
Pat Garrett e Billy the Kid
C’era una volta il west
Singin' in the Rain
Music From Mo' Better Blues
Butch Cassidy And The Sundance Kid
The Hot Spot


 
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view post Posted on 12/9/2006, 11:50
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Corsaire retraité

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Michi, sarebbe meglio citare anche l'autore della colonna sonora: di Anatomia di un Omicidio (che forse non ho visto) non ho la minima idea sulla colonna sonora, ma se mi dici Ortolani, piuttosto che Schifrin o Morricone, allora mi faccio un'idea più precisa.
 
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view post Posted on 12/9/2006, 11:58
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Gutenberg

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SE NON RICORDO MALE, DOVREBBE ESSERE DI DUKE ELLINGTON
 
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Paul knight Templar
view post Posted on 12/9/2006, 12:15




C'era una volta in America,ennio Morricone;
Per un pugno di dollari idem;
Per qualche dollaro in più,ibidem;
C'era una volta il west,ibidem;
il buono,il brutto il cattivo,ibidem;
tutte arrangiate però solo da Bruno Niccolai

Profondo rosso,dei Goblin
This is the end,tratto da Apocalipse now,di Jim Morrison
Theme from a Clocwork orange,di Waldo De Los Rios
JCC,version Jewison,tutta ma proprio tutta la colonna sonora;
Carmina burana,from Excalibur
1997 Fuga da New York,Vangelis
Blade Runner,Vangelis
1492,la conquista del paradiso,Vangelis
Theme from The last Mohican,Vangelis

:strettamani:
 
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view post Posted on 12/9/2006, 12:29
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Corsaire retraité

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CITAZIONE (Paul knight Templar @ 12/9/2006, 13:15)
Theme from a Clocwork orange,di Waldo De Los Rios
...
Theme from The last Mohican,Vangelis

:blink:
Arancia Meccanica é di Walter (ora Wally) Carlos...

L'Ultimo dei Moicani è opera Trevor Jones & Randy Edelman con il contributo di altri musicisti.
 
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view post Posted on 12/9/2006, 12:51
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Corsaire retraité

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Per i film musicali farei una lista a parte perché il rapporto musica/immagine é diverso.

PARIS TEXAS - Ry Cooder
I western di Leone - Morricone
DAL TRAMONTO ALL'ALBA - vari
BARRY LYNDON - vari
TWIN PEAKS - Angelo Badalamenti
LA VITA ACQUATICA DI STEVE ZISSOU - Seu Jorge
ORFEO NEGRO - vari
BLUES BROS - vari
AMERICAN BEAUTY - vari



Su Seu Jorge voglio spendere due parole: la maggior parte dei brani della CS sono riproposizioni fatte da lui (che recita anche nel fim), accompagnandosi solo con una chitarra acustica, di brani di David Bowie, riarrangiati in stile "saudade". Vale la pena cercare il disco in rete !




Musicali:

WEST SIDE STORY - Leonard Bernstein
ROCKY HORROR PICTURE SHOW - Richard O'Brian


to be continued
 
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Paul the Templar
view post Posted on 12/9/2006, 14:21




CITAZIONE (surcouf @ 12/9/2006, 13:29)
Arancia Meccanica é di Walter (ora Wally) Carlos...

L'Ultimo dei Moicani è opera Trevor Jones & Randy Edelman con il contributo di altri musicisti.

Refuso. :)

Vangelis ha fatto una versione,bellissima,del tema di The last of Mohican.
E' la versione che preferisco.
 
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Nick the Toll
view post Posted on 12/9/2006, 15:16




Escludo volutamente i musical, che hanno una logica tutta loro: peraltro, in quel caso scriverei "West Side Story" e mi fermerei lì, tanta sarebbe la distanza con tutto il resto.

Dopo di che, la mia colonna sonora preferita resta quella di Burt Bacharach per "Butch Cassidy and the Sundance Kid" di George Roy Hill. E' un miracolo di equilibrio fra le belle melodie, gli arrangiamenti di effetto, la sincronizzazione con i movimenti in pellicola e la canzone di successo ("Raindrops keep falling on my head"). Sì, certo, mi tolgo il cappello davanti alle colonne sonore di Morricone, di Piovani, e ovviamente davanti al Miles di "Ascensore per il patibolo": ma se consideriamo quanto il film è migliorato per effetto della colonna sonora, ho l'impressione che il risultato ottenuto da Bacharach sia stato superiore a quello di tutti i mostri sacri di cui sopra.

Come dite? Dico così perché sono legato "affettivamente" a quel film? Ebbene sì, mi avete scoperto... :birra:
 
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view post Posted on 12/9/2006, 15:26
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Gutenberg

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ho dimenticato ASCENSORE PER IL PATIBOLO di Davis (grazie Nick) e anche LEZIONI DI PIANO di Nyman e BLUES BROTHERS.

Su West Side Story concordo pienamente con Nick.

Bacharach ha fatto musiche da film splendide: What's new Pussycat?, Alfie, Arthur's theme....
 
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view post Posted on 12/9/2006, 16:38
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CITAZIONE (surcouf @ 12/9/2006, 12:50)
Michi, sarebbe meglio citare anche l'autore della colonna sonora: di Anatomia di un Omicidio (che forse non ho visto) non ho la minima idea sulla colonna sonora, ma se mi dici Ortolani, piuttosto che Schifrin o Morricone, allora mi faccio un'idea più precisa.

Claudio ha ragione, di seguito il dettaglio, ma devo fare una ammenda camalla, perchè ho dimenticato che, come volevo indurre dal post introduttivo, il linguaggio complementare della colonna sonora indica l'arricchimento di soggetti che in sè non sono musicali: ecco perchè non ho citato, chessò, Blues Brothers o Woodstock. Vi inviterei quindi a rifare le vostre selezioni (e aggiungere anche qualche riflessione vostra, ché questo non è un sondaggio!) secondo questa logica.

Allora, ecco la lista di prima opportunamente declinata:

The Big Chill (vari)
I Cavalieri dalle Lunghe Ombre (Ry Cooder)
Anatomia di un Omicidio /Duke Ellington, semplicemente epocale: ha introdotto gli standard di riferimento dal '50 al '70 per l'accompagnamento di quelle storie)
Ascensore per il Patibolo (Miles Davis, la storia dell'incisione per il film di Louis Malle, la rive gauche degli anni '50, la liaison con Juliette Greco, un suono fino ad allora sconosciuto creato in diretta davanti alle sequenze in proiezione. Roba da paura)
Pat Garrett e Billy the Kid (Roger Mc Gunn e Bob Dylan)
C’era una volta il west Sergio Leone)
Singin' in the Rain (Lennie Hayton, Nacio Herb Brown e altri)
Butch Cassidy And The Sundance Kid (Burt Bacaharach)
The Hot Spot (Miles Davis & Johnny Lee Hooker; un caso straordinario di linguaggio aggiunto e complementare, i toni bassi ma estremamente intensi del duo disegnano la situazione ambientale in maniera ben più efficace dei modesti attori e dello scontato canovaccio della "dark lady")

:birra:
 
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Nick the Toll
view post Posted on 12/9/2006, 17:17




CITAZIONE (hejira @ 12/9/2006, 16:26)
Bacharach ha fatto musiche da film splendide: What's new Pussycat?, Alfie, Arthur's theme....

... e lasciami aggiungere il 007 "apocrifo" di "Casino Royale", nella cui colonna sonora ci sono due pezzi veramente eccellenti: "Bond Street", con un bell'organo Hammond in evidenza, e la celebre "The look of love", le cui cover non si contano...
 
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view post Posted on 13/9/2006, 08:46
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CITAZIONE (WebMichi @ 12/9/2006, 17:38)
The Big Chill (vari)

Pat Garrett e Billy the Kid (Roger Mc Gunn e Bob Dylan)

sia che non mi ero resa conto di aver omesso Il Grande Freddo? E' forse la colonna sonora che conosco meglio di tutte, ce l'ho sempre in auto e poi il film è stato epocale.

Carino il lapsus di di Roger Mc Gunn come autore di un film in cui di pistole ce n'erano tante! :D

allora, vediamo di rifare la lista secondo le indicazioni del Camallo Supremo:
(però non ho capito se oltre a Blues Brother devo togliere anche Orfeo Negro....)

GOOD MORNING VIETNAM
- AAVV riporta hit di successo come Nowhere to run e Sugar&Spice, ma meriterebbe anche solo per la magnifica What a Wonderful World di Armstrong che accompagna le immagini della guerra in contrapposizione al paesaggio paradisiaco vietnamita
FORREST GUMP - AAVV una cavalcata che parte da Elvis fino ai tardi anni '70. La musica sottolinea la storia degli USA. e a mio avviso migliora non poco il film.
ORFEO NEGRO - JOBIM e Bonfa. Che dire è splendida
FANDANGO - P. METHENY/ ELTON JOHN e altri colonna sonora del tutto inaspettata e sorprendente, soprattutto per i pezzi di Metheny tratti da Wichita Falls che accompagnano le scene finali.
A MAP OF THE WORLD - P. METHENY questa l'ho scelta per affetto....
THE FALCON AND THE SNOWMAN - METHENY feat. David Bowie - pure questa è una scelta d'amore. Anche se la collaborazione con Bowie, che cantava This is not America è una prova ulteriore dell'eclettsmo di Pat.
GIU' LA TESTA - E. MORRICONE sciòn, sciòn....
BLADE RUNNER - VANGELIS non amo particolarmente Vangelis, ma ha saputo creare le atmosfere giuste per quel film
MO' BETTER BLUES - BILL LEE e T. Blanchard nei film di Spike Lee c'è sempre tanto amore per ill jazz...
ROUND MIDNIGHT - H. HANCOCK bel film, musica più bella
LA STANGATA - SCOTT JOPLIN mi ha fatto scoprire il ragtime
TAXI DRIVER - Bernard Herrmann + AAVV il tema prinicpale è entrato nella storia, ma io la ricordo soprattutto perchè a un certo punto si sente Fountain of sorrow di Jackson Browne
GOODFELLAS - AAVV c'è un lulgo pezzo finale dei Dire Strait che non si dimentica
THE 25TH HOUR - TERENCE BLANCHARD
IL LAUREATO - SIMON & GARFUNKEL nessun commento è necessario. Memorabile la scena in cui Hoffman si perde in piscina o a osservare l'acquario sulle note di The Sound of Silence
FOR YOUR EYES ONLY - BILL CONTI quasi tutti i film di 007 cii hanno lasciato belle canzoni.
LIVE AND LET DIE - PAUL MC CARTNEY idem
GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK - AAVV una delle più belle colonne sonore degli ultimi anni, con standard che vanno dal '30 al 50' cantati da Dianne Reeves
LEZIONI DI PIANO - MICHAEL NYMAN - quella musica ipnotica mi ha affascinato subito

e Un Tranquillo Weekend di Paura con Dueling Banjos?
e Un Uomo da Marciapiede cxon Everybody's Talking?
e Easy Rider?
dove le mettiamo? quasi quasi si ricordano più le canzoni deli film....

Edited by hejira - 13/9/2006, 11:09
 
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view post Posted on 13/9/2006, 14:29
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Corsaire retraité

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CITAZIONE (WebMichi @ 12/9/2006, 17:38)
... aggiungere anche qualche riflessione vostra, ché questo non è un sondaggio...

PARIS TEXAS - Ry Cooder
é il sunto dell'opera di Cooder: qui usa pochi colori, ma estremamente vivi, proprio come fa Wenders nelle sequenze esterne.

I western di Leone - Morricone
Se Leone ha "inventato" un genere, Morricone ha fatto la stessa cosa per la colonna sonora. Che altro aggiungere ?

DAL TRAMONTO ALL'ALBA - vari
C'é tutta la "nostra" America: blues, rock, il confine e i graffiti

BARRY LYNDON - vari
Qui, invece, c'é tutta l'Europa: e le scelte di Kubrick sono chiare nell'indicare il percorso dalla musica popolare a quella classica

TWIN PEAKS - Angelo Badalamenti
Il cinema di Lynch e Frost qui é al meglio, un "TV serial" su cui hanno iniettato un virus onirico e spiazzante e Badalamenti (compagno di avventure di Lynch) ricama trame di acqua (l'elemento portante del racconto, in antagonismo col fuoco) e ombre.

LA VITA ACQUATICA DI STEVE ZISSOU - Seu Jorge
vedi post originale: minimalismo di qualità

ORFEO NEGRO - vari
per la prima volta la musica brasiliana agli onori del cinema, e che cinema...

BLUES BROS - vari
non lo reputo un film musicale: la trama, benché ingenua c'é e i due sono anche attori consumati, oltre che music men appassionati


AMERICAN BEAUTY - vari
bella.... :shifty:
 
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view post Posted on 14/9/2006, 14:43
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CITAZIONE (surcouf @ 12/9/2006, 12:50)
Michi, sarebbe meglio citare anche l'autore della colonna sonora: di Anatomia di un Omicidio (che forse non ho visto) non ho la minima idea sulla colonna sonora...

Eccola qui

image

Bello il film di Preminger, ancora migliore per me la colonna sonora del Duca che, con quel disco, definisce per me le sonorità di riferimento del "noir" per i 10/15 anni successivi.
Chicca per musicofoli e cinefili: in una scena del film, che ebbe non pochi problemi con il tradizionale bigottismo americano dell'epoca, Ellington compare al piano insieme a Jimmy Stewart.

Altre due delle colonne sonore che ho indicato:

image REy Codder, anche tramite l'utilizzo di strumenti musicali dell'epoca, ha scritto letteralmente un'altissima pagina di filologia della musica americana

imageNella vicenda del film, ambientata in un sud degli stati uniti caldo e quasi immoto, la violenza della storia trova un impressionante riferimento nel blues di Hooker, lentissimo e remoto quanto potente, supportato dalla discreta, sensuale, prepotente, urlata tromba di Miles Davis. Pochi cavi e tanta acustica per
una contaminazione da premio.
 
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Petgirl
view post Posted on 31/7/2007, 14:35




Certo però che si potrebbe aprire un topic sugli abbinamenti migliori musica-film :far finta di nulla:
 
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61 replies since 12/9/2006, 11:41   602 views
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