IERI OGGI & DOMANI

Seduto in quel caffè, Discussione semiseria sul comune senso del pudore nella canzone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2021, 11:21
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 1/10/2021, 09:21) 
CITAZIONE (condor57 @ 30/9/2021, 16:43) 
questa cos'è? ok, visto è la traduzione del verso originale della Piaf

non so se è perché è nella nostra lingua, ma trovo più efficace la versione di Herbert Pagani

non saprei dire, per me il tema è trattato in modo diverso. certo però che la voce della piaf è un'altra roba.
ma tu guarda dove siamo andati a parare partendo da una belinata su maurizio vandelli.

Certe imprecisioni, comunque, sono fastidiose. Se fai una googleata, "Albergo a ore" viene presentato come brano di Herbert Pagani. Manco per ridere, era tata composta da una musicista francese, Marguerite Monnot e, poi, interpretata dalla Piaf. L'altra nota interessante è che Herbert Pagani l'aveva pubblicata come lato B di un suo 45 giri (pazienza, lo era anche una della cose più belle di Battisti, "Anche per te"), di cui non ricordo neppure il titolo. In ultimo infine, la versione di Ornella Vanoni non ha rivali.
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 13:30
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
573
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 1/10/2021, 12:21) 
CITAZIONE (A friend of mine @ 1/10/2021, 09:21) 
non saprei dire, per me il tema è trattato in modo diverso. certo però che la voce della piaf è un'altra roba.
ma tu guarda dove siamo andati a parare partendo da una belinata su maurizio vandelli.

Certe imprecisioni, comunque, sono fastidiose. Se fai una googleata, "Albergo a ore" viene presentato come brano di Herbert Pagani. Manco per ridere, era tata composta da una musicista francese, Marguerite Monnot e, poi, interpretata dalla Piaf. L'altra nota interessante è che Herbert Pagani l'aveva pubblicata come lato B di un suo 45 giri (pazienza, lo era anche una della cose più belle di Battisti, "Anche per te"), di cui non ricordo neppure il titolo. In ultimo infine, la versione di Ornella Vanoni non ha rivali.

male che non ricordi il titolo: era la canzone del sole, le calzette rosse. grandissima ninnananna.
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 15:29
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 1/10/2021, 09:21) 
ma tu guarda dove siamo andati a parare partendo da una belinata

e secondo te è la prima volta???????????????????????????????????????????????????
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 16:27
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 1/10/2021, 14:30) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 1/10/2021, 12:21) 
Certe imprecisioni, comunque, sono fastidiose. Se fai una googleata, "Albergo a ore" viene presentato come brano di Herbert Pagani. Manco per ridere, era tata composta da una musicista francese, Marguerite Monnot e, poi, interpretata dalla Piaf. L'altra nota interessante è che Herbert Pagani l'aveva pubblicata come lato B di un suo 45 giri (pazienza, lo era anche una della cose più belle di Battisti, "Anche per te"), di cui non ricordo neppure il titolo. In ultimo infine, la versione di Ornella Vanoni non ha rivali.

male che non ricordi il titolo: era la canzone del sole, le calzette rosse. grandissima ninnananna.

Cara la mia mangusta del belino, se rileggi con attenzione il messaggio e noti, in particolare, l'uso della parentesi, ne evincerai, in tutta facilità, che il mio riferimento era al lato A del 45 giri di Herbert Pagani. :martellate:
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 16:33
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 1/10/2021, 17:27) 
Cara la mia mangusta del belino

dal nuovo, misterioso pseudonimo "A FRIEND OF MINE" a "Mangusta del belino" il passo è stato brevissimo.
Mai un alias ha avuto un'esistenza così breve.
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 13:32
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
573
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 1/10/2021, 17:27) 
CITAZIONE (A friend of mine @ 1/10/2021, 14:30) 
male che non ricordi il titolo: era la canzone del sole, le calzette rosse. grandissima ninnananna.

Cara la mia mangusta del belino, se rileggi con attenzione il messaggio e noti, in particolare, l'uso della parentesi, ne evincerai, in tutta facilità, che il mio riferimento era al lato A del 45 giri di Herbert Pagani. :martellate:

se c'è una cosa che non sopporto è dar ragione al camallo, soprattutto quando ce l'ha.
e allora non lo faccio. le calzette rosse sono una splendida ninnananna, non c'entra un cazzo ma lo dico lo stesso.
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 08:34
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 2/10/2021, 14:32) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 1/10/2021, 17:27) 
Cara la mia mangusta del belino, se rileggi con attenzione il messaggio e noti, in particolare, l'uso della parentesi, ne evincerai, in tutta facilità, che il mio riferimento era al lato A del 45 giri di Herbert Pagani. :martellate:

se c'è una cosa che non sopporto è dar ragione al camallo, soprattutto quando ce l'ha.
e allora non lo faccio. le calzette rosse sono una splendida ninnananna, non c'entra un cazzo ma lo dico lo stesso.

Hai sbagliato ancora: mai darmi ragione. Non qui, almeno. :shifty:
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 14:22
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


Come ho detto nell'aldilà, Mogola passava dall'ermetico all'emetico in un amen. E ho detto tutto, ché a me 'ste liriche del belìno (stile vedo, non vedo / si fa, ma non si dice ) mi sono SEMPRE state sulle balle.
Meglio quell'esplicito "il silenzio mi ingrossava la cappella" e il successivo solipsismo del Lucio.
A proposito, cosa sarà mai quel "di più" che lui chiederà a lei, che ora si sta spogliando su quella seggiola ?
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2021, 15:20
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


Scottish men do it better:

"Now let me tell you that it's love and not just lust
And if we live the lie let's lie in trust

But think not of that my love
I'm tight against the seam
And I'm growing up to meet you down on Velvet Green"

(Jethro Tull)
 
Top
23 replies since 29/9/2021, 10:47   106 views
  Share