IERI OGGI & DOMANI

Serie TV e Fiction

« Older   Newer »
  Share  
condor57
view post Posted on 25/4/2024, 17:05 by: condor57
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 16/4/2024, 21:24) 
CITAZIONE (condor57 @ 16/4/2024, 21:08) 
rientrati dal Giappone abbiamo quasi sentito l'obbligo di vedere Shogun (Disney). Un po' confusionaria (difficile all'inizio distinguere i personaggi), ma rende molto bene l'idea di quello che abbiamo visto il mese scorso.

puoi declinare l'ultima frase? Mi interessa questa serie, ma un po' mi intimorisce il "confusionaria" con quello che segue

finita la serie, vado un po' più nel dettaglio: la serie è, soprattutto in alcuni episodi, molto intesa e anche un po' noiosa. Non c'è azione, ma tanti eventi che sono determinati prevalentemente dal tradizionalismo nipponico, un mix di rispetto apparente e individualismo esasperato.
Cosa che avevamo appunto già riscontrato dal vivo: l'inchino è sì un gesto di saluto, ma sta anche lì a delimitare il territorio individuale. Non esiste un welfare psicologico, perché sarebbe offensivo per la famiglia esplicitare un bisogno d'aiuto (pensate che cazzo può provocare ciò sul problema degli hikikomori, in terribile aumento dalla pandemia): in realtà la sanità pubblica risparmia un botto di soldi. Il suicidio (seppuku, e non harakiri, come abbiamo sempre saputo) è molto presente nella fiction (tratta dal libro di James Clavell, che quando uscì 50 anni fa ebbe un successo clamoroso) ed è considerato uno strumento/sacrificio di depistaggio del nemico. A Tokyo esiste la foresta dei suicidi, dove la gente va a impiccarsi ma deve seguire delle regole (tipo come mettere le scarpe) che includono il pagamento di una tassa da parte dei familiari.
Le case che si vedono nelle puntate sono tutte senza mobili, completamente spoglie. Ed è quello che abbiamo trovato nelle case museo di samurai e geishe. La casa, al contrario che da noi, "non si vive". Ci si va solo a dormire. D'altra parte che senso avrebbe abbellire il posto dove vivi se ogni due per tre arriva un terremoto che te la butta giù?
Tanto alcool nella serie e dal vivo , di contro niente musica.
InZomma ammazza quanto so strani!!!
 
Web  Top
2060 replies since 17/2/2011, 19:00   19491 views
  Share