IERI OGGI & DOMANI

Consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2005, 10:26
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Ho comperato l'ultimo Neil Young "Prairie Wind".
Non è male, anche se il buon Neil non è più un ragazzino, e dedica l'album (e molte canzoni direttamente) al padre recentemente scomparso.
Ovviamente però non è paragonabile alle perle del passato, anche se per qualcuno....

Leggete la critica riassunta online del "Buscadero":

"...Prairie Wind è l'ultimo anello di congiunzione di una catena che comprende Harvest, Comes a Time, Harvest Moon e Silver & Gold. L'anello forse più prezioso. "

Vabbè....
 
Top
view post Posted on 19/10/2005, 10:37
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 19/10/2005, 11:26)
Leggete la critica riassunta online del "Buscadero":

"...Prairie Wind è l'ultimo anello di congiunzione di una catena che comprende Harvest, Comes a Time, Harvest Moon e Silver & Gold. L'anello forse più prezioso. "


l'ho appena comprato anch'io, spinta appunto dalla critica del Buscadero. dici che ho preso una fregatura? non l'ho ancora sentito.

Di solito non mi fido mai della critiche del Busca, specie di quelle di Carù, ma Neil Young è un antico amore....
 
Top
view post Posted on 19/10/2005, 10:48
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (hejira @ 19/10/2005, 11:37)
dici che ho preso una fregatura?

No, no... non è una fregatura.
Se poi sei affezionata a Neil ti piacerà.
Ma addirittura considerarlo migliore di Harvest è una truffa: la vita è fatta di aspettative...
 
Top
view post Posted on 19/10/2005, 10:54
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 19/10/2005, 11:48)
Ma addirittura considerarlo migliore di Harvest è una truffa: la vita è fatta di aspettative...

beh, non è che me lo aspettassi migliore di Harvest; sarebbe impossibile, anche solo per motivi anagrafico/temporali (miei e suoi sad.gif ).
E poi, come ripeto, diffido delle lodi sperticate fatte dai giornalisti (!?) del Buscadero.

per stare nel sicuro, poche settimane fa mi sono presa On the Beach in cd, un disco che ho amato molto e che mi piace ancora.
 
Top
view post Posted on 19/10/2005, 10:58
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (hejira @ 19/10/2005, 11:54)
per stare nel sicuro, poche settimane fa mi sono presa On the Beach in cd, un disco che ho amato molto e che mi piace ancora.

Io me lo sono comperato quando è uscito in CD. Ai tempi non lo avevo amato molto: adesso lo trovo strepitoso...


Stiamo cadendo nella chat??? biggrin.gif
 
Top
view post Posted on 19/10/2005, 11:13
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 19/10/2005, 11:58)
Stiamo cadendo nella chat??? biggrin.gif

perchè non apriamo un bel topic nella sezione musica su NEIL YOUNG?

In fondo fa parte del patrimonio musicale di molti di noi (vista l'età media...)

 
Top
view post Posted on 19/10/2005, 11:22


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Macchè chat, On the beach è il più bel disco di Nello, seguito, per me, da Tonight's the night
 
Top
view post Posted on 19/10/2005, 12:00
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 19/10/2005, 12:22)
Macchè chat, On the beach è il più bel disco di Nello, seguito, per me, da Tonight's the night

OH!!!!! bravo!
Finalmente qualdcuno che mette harvest nel posto giusto. Disco veramente sopravvalutato con degli arrangiamenti orchestrali orrendi che penalizzano tutti i pezzi che ne fanno uso.
Sarebbe stato un disco bellissimo , ma è stato rovinato in maniera indiscriminata. Non capisco perchè si continui a dire che è il miglior disco di Neil Young.
Concordo quasi al 100% con F&J ( sembra una marca di whisky ) anche se inverto le posizioni...primo il soffertissimo e sublime Tonight's the night, secondo On the beach, questo per quanto riguarda il primo Neil Young.
Degli anni 2000 adoro un album che piace a poche persone "mirrorball" che ascolto sempre, ma dico sempre, quando sono un po' abbacchiato.... c'è più energia in quei solchi ( ah naturalmente parlo del vinile ) che in tutta la produzione degli Ac-Dc.
Grande Neil!!!



CITAZIONE (Spencer The Rover @ 19/10/2005, 11:48)
Ma addirittura considerarlo migliore di Harvest è una truffa: la vita è fatta di aspettative...

Nello ha fatto una decina di dischi migliori di harvest wink.gif
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2005, 13:47
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


Harvest è stato un album storico, per questo motivo dicevo che parlar del nuovo lavoro come migliore di Harvest è impossibile. Il mio preferito è comunque On the Beach.

Un disco dolente e asciutto, senza fronzoli. Venato di malinconia, adatto a una giornata di pioggia come questa.
 
Top
view post Posted on 19/10/2005, 14:23


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


Vabbè...proviamo a troncare questi bellissimi commenti su neil young....Ho appena acquistato Splinter degli Offspring...immagino già le vostre faccie...però visto che l'ho pagato 4.50 euri da unieuro direi che comunque vale la pena di acquistarlo ed ascoltarlo...
 
Top
view post Posted on 21/10/2005, 11:56


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


L'ho ascoltato per un po', all'inizio mi sembrava un po' moscio, ma alla fine questo "allievo" di Jackson Browne mi è entrato abbastanza nelle orecchie, un buon disco: David Grey - Life in slow motion
 
Top
ravel
view post Posted on 21/10/2005, 19:50




CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 21/10/2005, 12:56)
L'ho ascoltato per un po', all'inizio mi sembrava un po' moscio, ma alla fine questo "allievo" di Jackson Browne mi è entrato abbastanza nelle orecchie, un buon disco: David Grey - Life in slow motion

Se è quello che qualche anno fa aveva girato il videoclip di una sua canzone nella metropolitana (di Londra presumo... ), in quella occasione era piaciuto anche a me...
Mi era, però, parso più "allievo" dei maestri anglosassoni "classici" del genere che di Browne (con tutto il rispetto un gradino sotto... ).
 
Top
view post Posted on 21/10/2005, 20:13
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 19/10/2005, 12:22)
Macchè chat, On the beach è il più bel disco di Nello, seguito, per me, da Tonight's the night

Non amo le classifiche, e voto quindi un gruppo comprendente il citato On the beach, After the gold rush, Tonihgt's the night, Rust Never Sleeps e Comes A Time.
E anche Harvest, che non è migliore di questi, ma non è peggiore.
 
Top
view post Posted on 21/10/2005, 20:53
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (hejira @ 19/10/2005, 12:13)
CITAZIONE (Spencer The Rover @ 19/10/2005, 11:58)
Stiamo cadendo nella chat???  biggrin.gif

perchè non apriamo un bel topic nella sezione musica su NEIL YOUNG?

In fondo fa parte del patrimonio musicale di molti di noi (vista l'età media...)

fatto, consiglieradiclasse

è qui smile.gif
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2005, 11:37


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (ravel @ 21/10/2005, 20:50)
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 21/10/2005, 12:56)
L'ho ascoltato per un po', all'inizio mi sembrava un po' moscio, ma alla fine questo "allievo" di Jackson Browne mi è entrato abbastanza nelle orecchie, un buon disco: David Grey - Life in slow motion

Se è quello che qualche anno fa aveva girato il videoclip di una sua canzone nella metropolitana (di Londra presumo... ), in quella occasione era piaciuto anche a me...
Mi era, però, parso più "allievo" dei maestri anglosassoni "classici" del genere che di Browne (con tutto il rispetto un gradino sotto... ).

Ma, quello di cui parli me lo ricordo vagamente, in quest'album, più arrangiato e suonato mi è sembrato di sentire diversi echi dei cantautori USA 70/80, ripeto discreto!



CITAZIONE (pholas @ 17/10/2005, 10:40)
Ho detto e ripeto che, a mio parere, se oggi vogliamo trovare un pizzico di innovazione e sperimentalismo, di voglia di stupire e di creare, tipica di qualche decenno addietro, bisogna rivolgere lo sguardo al metal di netta impostazione nord-nord europea: Svezia e Norvegia in primis.
Ci sono due gruppi che attualmente rendono servizio alle mie parole : gli svedesi OPETH ...

Dunque la rete di spacciatori mi ha messo in condizione di ascoltare due dei dischi che hai citato:
Damnation e Blackwater Park:
Il primo è buono, molto acquatico, suoni tra il prog minore Gb - Spring, Cressida - chitarre pulite e mellotron (ovviamente l'equivalente odierno del mellotron) - e certo sonorità californiane (le chitarre molto pulite e poco invadenti), qualche caduta di tono, uno strumentale con chitarra santaneggiante, di cui si poteva fare a meno e una certa monotonia ma, ripeto un buon disco dalle atmosfere brumose, evoca proprio panorami lividi, nordici.
Il secondo quando si muove su piani simili al precedente va tutto bene, ma quando il suono si fa metal francamente non li trovo molto diversi da mille altri gruppi del genere - ho capito cos'è il "growl" e decisamente lo odio quel modo di gorgogliare da incipiente crisi diarroica - qualche spunto buono c'è ma, per me, molto pochi.
Il suono è privo di dinamica, saturo all'inverosimile.
Strano non avrei mai immaginato una band capace di muoversi su piani così lontani fra di loro, spero continuino a fare cose tipo Damnation
 
Top
1303 replies since 6/10/2005, 16:55   13533 views
  Share