IERI OGGI & DOMANI

Consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2005, 09:22
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 10/10/2005, 10:18)
Non ho ancora avuto modo di sentire tutto il disco (quanto me piace chiamarli così...),

ma hai trovato il vinile anche in Italia? w00t.gif
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2005, 18:50
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


no, mauro ho solo "sentito" questi due pezzi via radio
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2005, 09:40
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


Ho detto e ripeto che, a mio parere, se oggi vogliamo trovare un pizzico di innovazione e sperimentalismo, di voglia di stupire e di creare, tipica di qualche decenno addietro, bisogna rivolgere lo sguardo al metal di netta impostazione nord-nord europea: Svezia e Norvegia in primis.
Ci sono due gruppi che attualmente rendono servizio alle mie parole : gli svedesi OPETH e i norvegesi ARCTURUS. Per suonare questo metal, che è assolutamente inclassificabile (powerdeathprogavantgard...boh...) devono sinergere tre condizioni fondamentali: bravura tecnica mostruosa, idee innovative ed elargizioni a piene mani di "vibrazioni positive". Ci sono gruppi dal nome altisonate che non coprono le tre condizioni ( ad esempio i DREAM THEATER soddisfano le prime due, i brasiliani ANGRA e SHAMAN la prima e la terza ), ma quando ascolti un lavoro degli OPETH ( tutti ) e gli ultimi tre lavori degli ARCTURUS allora possiamo parlare di una ventata di nuovo che non abbia un retrogusto amaro per noi...anta.
Scrivo questo intervento perchè da circa un mesetto sono uscite le ultime fatiche di entrambi GHOST REVERIES per gli svedesi e SIDESHOW SYMPHONIES per gli ARCTURUS.
Cominciamo dagli OPETH: non conoscere nemmeno un loro pezzo è francamente penalizzante per qualsiasi appassionato di musica; hanno prodotto ben otto capolavori e un dvd dal vivo che fa venire voglia di andarli a vedere e non certo per gli effetti speciali totalmente inesitenti.

Ora per non essere troppo parziale prendo qualche commento lapidario in rete sui loro lavori e li ripropongo qui sperando perlomeno di incuriosirvi. Per la cronaca, Stefania, non certo a digiuno di musica dai forti connotati ( led zeppelin e deep purple ) considera questi gruppi noiosi, insignificanti e soprattutto procreatori di pezzi identtici l'uno all'altro senza un filo di anima. Io la penso esattamente al contrario.
la palla è ora nella vostra corte se volete, ma vi consiglio di non fare paragoni ed aprirvi mentalmente a ricevere la nuova ondata di metal nordico. Se ne vale la pena lo dovete decidere voi.

commenti rilevati dal sito truemetal.it

1995 ORCHID
user posted image
Il primo eccellente capitolo di una lunga serie (finora interrotta!) di dischi memorabili.
Grezzo,è vero, ma Orchid contiene già quelle atmosfere soavemente malinconiche e taglienti che caratterizzeranno tutta la produzione della band capitanata dallo straordinario Mikael Akerfeldt.

eh, che dire... il FREDDO della Svezia, della FORESTA, l'acqua gelida , quella pochissima luce che filtra tra gli alberi, la secchezza dell'autunno.
Credo che nessun altro gruppo sappia darmi un contatto con la natura come gli Opeth.

L'inizio del sogno, della magia e della genialità di questo strepitoso gruppo, che sa coniugare l'atmosfera con la furia. Uno dei dischi migliori degli opeth, ma del resto lo potrebbero essere tutti quanti. Questo Orchid mi sembra come l'anticamera del capolavoro Morningrise, infatti Black Rose Immortal fu scritta ai tempi di orchid, ma leggermente meno ispirato. Il livello tecnico del gruppo, pur già elevato, è inferiore rispetto ai dischi successivi. La voce di Akerfeldt sembra una via di mezzo tra il cantato black e death. Da sottolineare il coraggio degli opeth a far uscire un lavoro del genere in piena era black metal un disco con moltissime chitarre acustiche, con una copertina ritraente un fiore...
Da molti è sottovalutato, ma orchid è una gemma che vale la pena di ascoltare. Magari non piacerà molto ai sostenitori dell'ultima ora, che si sono avvicinati agli opeth con Blackwater Park, ma questo disco risplende di luce propria.
Fatelo vostro!!

1996 MORNINGRISE
user posted image
..cresce di ascolto in ascolto è veramente indescrivibile..ma è normale quando si parla di opeth!"To bid you farewell" è un viaggio..puro piacere per l'ascoltatore.."The night and the silent water" è dolce e disperata allo stesso tempo..e che dire di "Black rose immortal"..!semplicemente non si può descrivere..è qualcosa cheva oltre il normale concetto di musica..semplicemente immensa..

Capolavoro degli Opeth...ti avvolge e non ne puoi più uscire,ogni canzone è un sussulto dell'anima.....arte allo stato puro....uno dei dischi più belli che siano mai stati concepiti!

Un lavoro che lascia senza fiato. Insieme agli Arcturus di "the sham mirrors" porterei "morningrise" su un'isola deserta con un walkman dalle batterie inesauribili. Ma a differenza degli Arcturus gli Opeth hanno sfornato solamente capolavori. Morningrise, a mio parere inarrivabile, ma gli altri? Non posso neanche metterli un gradino più sotto, sono tutti intorno a morningrise a farne degnamente corona.
Gli Opeth? Incredibili!!

1988 MY ARMS YOUR HEARSE
user posted image
incredibile... april ethereal, when, demon of the fall, karma ecc ecc... mi dispiace tanto per quelle persone che vivono di pregiudizi e si fermano davanti a un growl.... (tra l'altro stupendo).

mi piace meno del precedente e del successivo, però mi piace tanto come tutti gli album degli opeth

é forse il disco degli opeth in cui la bellezza della composizione non risulta lampante dopo "pochi" ascolti. per apprezzarlo ci vuole un po' di più degli altri dischi degli opeth. cmq un lavoro eccellente


1999 STILL LIFE
user posted image
Inumano la prima cosa che penso riguardo agli Opeth e a questo Still Life.The Moor è tra le più belle canzoni di tutti i tempi anche moonlapse vertigo, benighted, e face of melinda! Non esiste nessun gruppo dotato della stessa genialità e profondità degli Opeth! sono immensi...

dico solo che the moor è tra le venti canzoni di sempre. irripetibile una roba del genere. disumana, disumana, feroce, abissale, ma anche dolce, inquietante, spietata. quella canzone è tutto.
il resto dell'album... beh giù il cappello....

Devo ancora capire se Akerfeldt esiste veramente o è solo un'illusione. Stento a credere che un semplice essere umano riesca a comporre certe cose. Più ascolto gli Opeth più mi accorgo della divinità di Mikael.
io non credo che gli opeth provengano dal mio stesso pianeta...ci sono veramente poche band che sfornano un must-buy ad ogni album; anche still life, come tutti i loro album, é stupendo.
The Moor è una delle più belle canzoni del gruppo.

2001 BLACKWATER PARK
user posted image
Mentre Morningrise è il capolavoro assoluto dei primi Opeth, questo rapresenta la maturità perfetta di un gruppo geniale. Blackwater Park è una delle perle del nuovo millennio che tutti dovrebbero avere. Imperdibile assolutamente.

Blackwater Park riesce ad evocare atmosfere uniche, introspettive, soprattutto con pezzi del calibro di Bleak (mio pezzo preferito degli Opeth insieme a Black Rose Immortal) e The Drapery Falls gli Opeth dimostrano di saper come creare il feeling giusto tra musicista ed ascoltatore, riescono dove molti hanno fallito: usare la musica per comunicare qualcosa e non nascondersi dietro mostruosità tecniche fini a sè stesse.

Siamo di fronte ad un capolavoro di tutto il metal in generale!
Oltre alla spaventosa tecnica io sottolineerei le atmosfere che questo disco crea.Non è facile conciliare il death con il prog e al tempo stesso far suscitare emozioni così forti all'ascoltatore.
Gli Opeth avevano già stupito in passato ma con questo lavoro si sono superati,non avrei mai creduto che potesero arrivare a tanto.
Gli album successivi a mio avviso non hanno raggiunto la bellezza e la maestosità di Blackwater Park ma gli Opeth sono riusciti a tenersi su livelli altissimi sfornando lavori unici che fra qualche anno saranno sicuramente dei classici.
Noto con piacere che sono in molti a pensarla come me: gli Opeth stanno scrivendo una pagina tutta loro nella storia del metal!

2002 DELIVERANCE
user posted image
...il growl di Akerfeld è migliorato all'inverosimile in questi anni fino a diventare raffinato,pur nella brutalità! E poi,gli Opeth senza quel growl nelle parti Death,non sarebbero più gli Opeth!La loro grandezza risiede proprio nel fatto di riuscire ad unire perfettamente e magnificamente partiture Death con partiture melanconiche un pò alla Pink Floyd e un pò alla Porcupine Tree

Gli Opeth sono il gruppo che mi hanno fatto conoscere, ma soprattutto apprezzare, il death metal. Soltanto a sapere che le loro canzoni durano in media 10 minuti, potrebbe venire la noia, però loro sono dei geni, che riescono a stupirti secondo dopo secondo. Certo chi ama il death estremo deve stare alla larga da questo gruppo, ma chi è aperto alla melodia e soprattutto alla sperimentazione, dovrebbe tenere in considerazione questa band svedese.

Li si aspetta sempre al varco per poter dire che "finalmente" hanno fatto un passo falso perchè noi italiani siamo fatti così: di solito esaltiamo gli sconosciuti, ancorchè validi, prima di tutti gli altri per poi, chissà per quale ardita applicazione della legge del contrappasso, sentirci in buon diritto di riprendere, più in là, quello che gli abbiamo benignamente elargito.
Gli Opeth sono uno dei pochissimi gruppi a cui non possiamo applicare questa regola non scritta, neanche volendo.
Buon per loro, ma soprattutto buon per noi.
Hold On Opeth!
Dimenticavo...solito disco capolavoro

2003 DAMNATION
user posted image
gli opeth non si smentiscono e sfornano una nuova concezione del metal oltre il metal stesso.. voci rarefatte che si disperdono nella fitta nebbia di un bosco, chitarre che intarsiano l' aria di carezzevoli e sognanti melodie, ninna nanne soffuse dense di pathos, suoni, echi e sibili che ci accompagnano durante il giorno fino alla notte..le creature della notte, quale dolce musica sanno emettere...


Difficilmente potrei dare un voto minore ad un album degli Opeth, e questo non perché sia un fan sfegatato, ma ogni disco da loro sfornato rappresenta per me un capolavoro, visto da diverse ottiche. In Damnation si è voluto prediligere un'atmosfera dolce e triste, l'uso delle chitarre acustiche e della voce pulita, a discapito del sound che la band ci aveva prevalentemente abituato a sentire fin ora. Ad ogni modo, è stata una scelta vincente. Ogni canzone di Damnation mi ha coinvolto profondamente. Davvero un ottimo disco.

Mi inchino alla pura espressione di questo gruppo.
Incontaminata musica: emozioni fatte materia...
Credo sia profondamente sbagliato esser per forza legati ad un determinato sound... credo sia una particolare forma d'esser commerciali...
Le nostre esperienze, i nostri pensieri.. sono in continuo mutamento... sarebbe sbagliato esprimere sempre le stesse sensazioni... non sarebbero più vere... pure.
Opeth divini.

2003 LAMENTATION (DVD) live
user posted image

Gli opeth verranno ricordati dalle generazioni future come la band giunta più vicina alla perfezione artistica, rimanendo in sospeso fra energia e tranquillità, fra il mondo fantastico e quello che l'arte riproduce.
In questo DVD alcune song non sono rese proprio al massimo del loro pathos orginale, per esempio "To Rid The Disease". A mio modo di vedere, per l'intera scaletta relativa a Damnation, la tastiera sarebbe dovuta essere più corposa. Le chitarre invece rendono anzi, IMHO, ancor più di quelle degli studio album (fatta eccezione per l'assolo di Windowpane a tre quarti della song, che a stento si riesce a sentire con "sole" due casse).
Le riprese invece le ritengo meravigliose... lente e "lascive", assolutamente Opeth-stylish!

Prima di tutto comprate il dvd negli States...in Italia costa , se lo trovate, ben 31 euro!!! Pagato negli USA con spese di spedizione via aerea (delivery in 10 days ) 16 dollari. Chi è che deve vergognarsi??? Veniamo al concerto splendido e alla qualita del dvd ottima se si eccettua, ma forse è un difetto della mia copia, una leggera distorsione in dts; poco male nella modalità 5.1 tutto funziona alla perfezione. Meglio la seconda parte non tanto per la scaletta decisamente più hard, ma perchè il gruppo suona sicuramente più sciolto. Dal vivo o in studio hanno pochi rivali, praticamente nessuno se si considera la bontà qualitativa sempre al top in tutta la loro produzione. Fenomenali!!!
Chi dice che non ci sono extra parla perchè probabilmente non ascolta. Sessantacinque minuti di documentario, dopo oltre due ore di concerto, sarebbero noccioline???

2005 GHOST REVERIES
user posted image


Scopritelo da voi, non vi ho incuriosito abbastanza? dry.gif

Stesso lavoro per gli Arcturus limitatamente agli ultimi tre lavori perchè i precedenti sono, francamente, non degni di nota.

1997 LA MASQUERADE INFERNALE
user posted image
E' pura follia. Nessun gruppo si era mai spinto a creare qualcosa di cosi diverso da quello che siamo abituati a sentire. Difatti ai primi ascolti può spiazzare chiunque e risultare addirittura incomprensibile, ma va ascoltato parecchio. Difficile ma sicuramente Geniale. Abbattimento delle convenzionalità

meno male che non sono tanti i dischi così, ogni ascolto ti leva un anno o due di vita... da vietare assolutamente per l'impatto emozionale devastante.

mi sembra che questa forma di arte musicale (perchè stiamo parlando di arte...) esca da qualsiasi canone di gidizio. non è certo musica che si ascolta per svagarsi dopo lo studio...è qualcosa che ti ammalia con la sua bellezza. è un'esperienza che vale la pena provare.

2002 THE SHAM MIRRORS
user posted image
questo è un album con pochissimi precedenti anzi quasi nessuno, ed infatti per poter essere apprezzato fino in fondo deve essere capito e quasi nessuno c' è arrivato.
Per poterlo comprendere a fondo è necessario conoscere la storia dei musicisti che lo hanno realizzato da HellHammer al magnifico Kris Rigg in arte Garm che a mio avviso in sieme al cantante dei King Crimson è il migliore tutt ora sulla piazza!
Questo ennesimo capolavoro degli arcturus che corona il magnifico lavoro iniziato con La Masquerade Infernale non è solo un magnifico capolavoro di tecnica ma soprattutto è una grande genialata dal punto di vista atmosferico con i suoi intermezzi elettronici o con le grandi performances di pianoforte che nel metal finora non si erano mai sentite ( purtroppo ) di questa portata.
Concludo solamente invitando tutti coloro che non lo posseggano ancora a comprarlo perchè è veramente un opera unica nel suo genere.

Vagolando per il net sono capitato qui. Non ho mai amato il metal e, proveniente dal vero prog anni '70, non ho mai amato le progmetal band attuali (death, gothic, black non provo neppure ad ascoltarle) che seppur dotate di tecnica sopraffina hanno nell'espressione delle tematiche il loro punto debole. Grande tecnica , emozioni zero.
Ma...
incuriosito da questa recensione e, soprattutto, dai vostri commenti ho scaricato tre pezzi degli Arcturus tratti da "The sham mirrors". Sbalorditivo!!!! L'unica band, in cui finora sia incappato, che unisce alla tecnica veramente qualche cosa di nuovo a livello compositivo. C'è più costruzione in un loro singolo brano, ad esempio, "Nightmare Heaven" che nell'intera discografia dei Dream Theater.
Se questa è la strada che imbooccherà il metal, tanto di cappello.
Adesso mi tocca comprare il cd accidenti a voi!!!!


perchè dura solo 45 minuti!!??
se avessero chiuso con una cavalcata alla "masqerada infernale" ....
comunque: eclettico,divertente(perchè no?)super suonato, e poi quando dice "..waiting to be saved from oblivion by oblivion" io impazzisco!
Da avere, se ci tenete alle orecchie!


2005 SIDESHOW SYMPHONIES
user posted image

eh..eh... accattatevelo! tongue.gif


Spero di avervi come minimo incuriosito e non annoiato e vi chiedo "sorry" per la lunghezza del post
















 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2005, 09:47


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Compliments, in genere non mi piacciono i suoni parenti del metal, ma, ad esempio, mi sono piaciuti parecchio i Mars Volta, proverò a sentire questi che indichi, poi ti faccio sapere...
 
Top
view post Posted on 17/10/2005, 10:17


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


li conosco entrambi....purtroppo non ho nulla di loro ma abbiamo la fortuna di avere a roma una radio che passa del buon rock...

phol ti piace il metal eh? buono a sapersi...
 
Top
view post Posted on 17/10/2005, 10:23
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 17/10/2005, 11:17)


phol ti piace il metal eh? buono a sapersi...

non tutto eh?
ci sono distinguo per me insormontabili.... sleep.gif
ma questi due gruppi.... cool.gif w00t.gif
 
Web  Top
Petgirl
view post Posted on 17/10/2005, 11:17




CITAZIONE (simonphenom @ 17/10/2005, 11:17)
phol ti piace il metal eh? buono a sapersi...

Simone stai MOLTO attento a quello che fai mad.gif mad.gif mad.gif














laugh.gif
 
Top
view post Posted on 17/10/2005, 11:18
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 17/10/2005, 10:47)
Compliments, in genere non mi piacciono i suoni parenti del metal, ma, ad esempio, mi sono piaciuti parecchio i Mars Volta, proverò a sentire questi che indichi, poi ti faccio sapere...

Oh, Marco, ero andato dietro al tuo post, il Fenomeno ne ha masterizzato una copia e di mio ci ho messo la buona volontà (tre ascolti). Proprio non ci siamo, però... unsure.gif
 
Top
view post Posted on 17/10/2005, 11:24


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 17/10/2005, 12:18)

Oh, Marco, ero andato dietro al tuo post, il Fenomeno ne ha masterizzato una copia e di mio ci ho messo la buona volontà (tre ascolti). Proprio non ci siamo, però... unsure.gif

Ma quello che comprasti tu era il primo disco, che successivamente ho ascoltato trovandolo un po' peggio del secondo, ma comunque discreto.
Frances the mute, il secondo, sta riscuotendo consensi quasi unanimi, ma chevvoifa...degustibus smile.gif
 
Top
view post Posted on 17/10/2005, 13:05


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


qualcuno di voi ha dei cd di stefano rosso?
 
Top
view post Posted on 17/10/2005, 18:57
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 17/10/2005, 10:47)
Compliments, in genere non mi piacciono i suoni parenti del metal, ma, ad esempio, mi sono piaciuti parecchio i Mars Volta, proverò a sentire questi che indichi, poi ti faccio sapere...

Piacciono molto anche a me...un'accozzaglia di generi hard, prog e psichedelici anni '70.
I Led Zeppelin incontrano i King Crimson in un'orgia anfetaminica.
Caleidoscopici!!
sicuramente però il sound degli opeth e degli arcturus è meno ancorato a schemi del passato


 
Web  Top
Alois
view post Posted on 18/10/2005, 19:06




Cosa mi dite dei Linea 77?
Sto ascoltando "Available for Propaganda", che mi ha consigliato un mio amico entusiasta di questo gruppo, ma non mi convincono...

unsure.gif
 
Top
view post Posted on 18/10/2005, 19:10


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


mi piace fantasma...per il resto non mi dicono niente...
 
Top
Alois
view post Posted on 18/10/2005, 21:33




Un consiglio: ascoltate un signore che si chiama Paul Anka, che dopo una carriera alla pòlanca si è messo a giocare con i classici del rock rifatti in chiave swing: il risultato è appunto "RockSwings", un manipolo di classici degli ultimi anni, da "Wonderwall" degli Oasis a "Jump" dei Van Halen, che la sua voce senza tempo trasforma e rigenera in nuove perle a sette note... Altro che maicolbubblè... Da ascoltare!

dry.gif

Edited by Alois - 18/10/2005, 22:34
 
Top
Agent Orange
view post Posted on 18/10/2005, 23:12




Pòlanca fuori concorso, per il resto, mado' che robacce ascoltate! tongue.gif
 
Top
1303 replies since 6/10/2005, 16:55   13533 views
  Share