IERI OGGI & DOMANI

"Il Milionario" e i Beatles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2010, 16:07
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,294
Location:
roma

Status:


Ieri al "milionario" (quiz di Gerry Scotti----se non sbaglio l'uomo ideale di Jacaranda :) ) hanno fatto ancora una volta una domanda sui Beatles, che mi ha lasciato perplesso.

Domanda da 70 000 Euro----Chiedevano "John Lennon scrisse Come together per..."
Tre opzioni erano ridicole (per far rimettere insieme i Beach Boys, contro la guerra in Vietnam, per esortare ad andare a una mostra di Yoko :sick: ), ma l'ultima, che per esclusione doveva per forza essere quella giusta, non mi suona.

La risposta era "In occasione di una campagna elettorale". La spiegazione è stata "Lennon era in California, e appoggiò Timothy Leary contro Reagan in un'elezione locale.

Ora, nessuno dei miei Sacri testi riporta 'sta spiegazione; ma da qualche parte l'avranno trovato, quindi prendiamola per buona. Però penso (dato anche il testo surreale*, e in parte ripreso perfino da Chuck Berry) che la cosa non sia come hanno detto.

Può darsi che DOPO averla pubblicata, abbia concesso a Leary di usarla per la campagna. Il che fa una grossissima differenza.

Voi che ne dite?



SPOILER (click to view)
* Non so se lo sapete, ma una delle spiegazioni del testro è molto oscena e riguarda la pratica del "bukkake", ma è probabilmente una leggenda.... almeno lo spero..... :sick:

=====

Per inciso, non sarebbe la prima volta che al Milionario toppano sui Fab 4 (or 5... :blink: ).

Quando ancora si chiamava Il Miliardario chiesero, per una cifra molto alta "quale dei Beatles pubblicò il primo disco "solo". Il concorrente si tenne la somma che aveva, non rischiò.

La domanda era già ambigua di per sè: bisogna distinguere se per disco "solo" si intende in assoluto (ovvero prima dello scioglimento, e la rispostta è Geroge Harrrison-Wonderwall) oppure DOPO lo scioglimento (e in quel caso è McCartney)

Ma gli "esperti" del quiz risposero "George Harrison, All things Must Pass..... :cry: :cry: :cry: :cry: "

Ovviament io se fossi stato il concorrente avrei fatto ricorso....
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 19:58
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,637
Location:
Roma

Status:


In a 1980 interview with Playboy magazine, John Lennon said: "The thing was created in the studio. It's gobbledygook. 'Come Together' was an expression that Tim Leary had come up with for (perhaps for the governorship of California against Reagan), and he asked me to write a campaign song. I tried and I tried, but I couldn't come up with one. But I came up with this, 'Come Together,' which would've been no good to him - you couldn't have a campaign song like that, right?"
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2010, 10:44
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,294
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 1/2/2010, 19:58)
In a 1980 interview with Playboy magazine, John Lennon said: "The thing was created in the studio. It's gobbledygook. 'Come Together' was an expression that Tim Leary had come up with for (perhaps for the governorship of California against Reagan), and he asked me to write a campaign song. I tried and I tried, but I couldn't come up with one. But I came up with this, 'Come Together,' which would've been no good to him - you couldn't have a campaign song like that, right?"

Esattamente come "suppostavo" io... Non hanno capito un cazzo come al solito. :strettamani: Riassunta in "Lennon scrisse come together per la campagna di Leary" fa veramente ridere!

Non a caso nessuno dei Testi Sacri dà importanza a questa storia.
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 10:50


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 2/2/2010, 10:44)
CITAZIONE (condor57 @ 1/2/2010, 19:58)
In a 1980 interview with Playboy magazine, John Lennon said: "The thing was created in the studio. It's gobbledygook. 'Come Together' was an expression that Tim Leary had come up with for (perhaps for the governorship of California against Reagan), and he asked me to write a campaign song. I tried and I tried, but I couldn't come up with one. But I came up with this, 'Come Together,' which would've been no good to him - you couldn't have a campaign song like that, right?"

Esattamente come "suppostavo" io... Non hanno capito un cazzo come al solito. :strettamani: Riassunta in "Lennon scrisse come together per la campagna di Leary" fa veramente ridere!

Non a caso nessuno dei Testi Sacri dà importanza a questa storia.

beh un po' e un po', da quella nota parrebbe che il titolo fosse un'espressione di Timothy Leary e che Lennon abbia provato a scriverla la canzone per la sua campagna , ma non riuscendoci se ne sia venuto fuori con Come together.

It's gobbledygook
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 11:10
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,294
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 2/2/2010, 10:50)
CITAZIONE (mysterytour @ 2/2/2010, 10:44)
Esattamente come "suppostavo" io... Non hanno capito un cazzo come al solito. :strettamani: Riassunta in "Lennon scrisse come together per la campagna di Leary" fa veramente ridere!

Non a caso nessuno dei Testi Sacri dà importanza a questa storia.

beh un po' e un po', da quella nota parrebbe che il titolo fosse un'espressione di Timothy Leary e che Lennon abbia provato a scriverla la canzone per la sua campagna , ma non riuscendoci se ne sia venuto fuori con Come together.

It's gobbledygook

Beh, è come dici tu. Ma mi sembra molto diverso dalla "Versione per il Volgo" del Milionario.
Lennon dice chiaramente "Would've been no good for him...."

E il bello è che il concorrente del Milionario ha pure detto "se solo mi ricordassi il testo"!!!!!!!!!

image

image
image
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 11:19
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


questo sito sembra approfondire....
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 11:40
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,294
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 2/2/2010, 11:19)
questo sito sembra approfondire....

beh, già qui c'è tutta una dinamica che spiega molto meglio.

SPOILER (click to view)
Al di là di questo errore, che credo sia di digitazione: The Beatles released the song “Come Together” in early October of 1970. It reached #1 on the Billboard Hot 100 Chart on November 29, 1969


Allora la domanda si sarebbe dovuta formulare "Lennon scrisse una prima versione di... "

Almeno il concorrente non si sarebbe lambiccato il cervello sul testo.
Non so se sapete che oltre a scopiazzare un po' (ammettiamolo <_< ) la musica da "You can Catch me" di Chuck Berry, a John rimase "appiccicata alla penna" anche parte del testo della canzone. Qui nel sito linkato da STR* se ne parla come "omaggio" ma Chuck la prese ben diversamente....


SPOILER (click to view)
* Spencer, chissà perché ridotto alle iniziali il tuo nick mi piace di meno..... :) Ma d'altronde anche MT può essere equivocato (almeno a Roma) :D





 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 11:45
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 2/2/2010, 11:40)
Non so se sapete che oltre a scopiazzare un po' (ammettiamolo <_< ) la musica da "You can Catch me" di Chuck Berry, a John rimase "appiccicata alla penna" anche parte del testo della canzone. Qui nel sito linkato da STR* se ne parla come "omaggio" ma Chuck la prese ben diversamente....

Non ho mai approfondito, ma il Come together aveva o no connotazioni sessuali?
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
* Spencer, chissà perché ridotto alle iniziali il tuo nick mi piace di meno..... :) Ma d'altronde anche MT può essere equivocato (almeno a Roma) :D

:D
Vediamo di non usarlo...
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 11:52
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,294
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 2/2/2010, 11:45)
Non ho mai approfondito, ma il Come together aveva o no connotazioni sessuali?

La canzone è totalmente "nonsense", però, come dicevo all'inizio, esiste in Rete un'ipotesi secondo me abbastanza "Camped up in the air" che la lega alla pratica giapponese del Bukkake.

Non spiegherò qui di che si tratta per non essere bannato e anche perché mi fa un po' schifo (Wikipediate se proprio volete).

L'ipotesi cui accennavo vorrebbe addirittura che Yoko abbia spinto John (e gli altri 3 Beatles) a "mettere in pratica" tale usanza nipponica.... Ma non ce li vedo proprio, specie George e Paul che non amavano certo la "strega gialla".... :woot:

(e poi l'"Over me" c'entrerebbe poco, grammaticalmente... casomai "over her"..... :sick: )
 
Top
Jaca.randa
view post Posted on 2/2/2010, 11:58




CITAZIONE (mysterytour @ 2/2/2010, 11:52)
CITAZIONE (Spencer The Rover @ 2/2/2010, 11:45)
Non ho mai approfondito, ma il Come together aveva o no connotazioni sessuali?

La canzone è totalmente "nonsense", però, come dicevo all'inizio, esiste in Rete un'ipotesi secondo me abbastanza "Camped up in the air" che la lega alla pratica giapponese del Bukkake.

Non spiegherò qui di che si tratta per non essere bannato e anche perché mi fa un po' schifo (Wikipediate se proprio volete).

L'ipotesi cui accennavo vorrebbe addirittura che Yoko abbia spinto John (e gli altri 3 Beatles) a "mettere in pratica" tale usanza nipponica.... Ma non ce li vedo proprio, specie George e Paul che non amavano certo la "strega gialla".... :woot:

(e poi l'"Over me" c'entrerebbe poco, grammaticalmente... casomai "over her"..... :sick: )

A meno che non si trattasse di un giochetto tra soli uomini. Possibile come ipotesi tra le tante.
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 12:10
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,294
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Jaca.randa @ 2/2/2010, 11:58)
CITAZIONE (mysterytour @ 2/2/2010, 11:52)
La canzone è totalmente "nonsense", però, come dicevo all'inizio, esiste in Rete un'ipotesi secondo me abbastanza "Camped up in the air" che la lega alla pratica giapponese del Bukkake.

Non spiegherò qui di che si tratta per non essere bannato e anche perché mi fa un po' schifo (Wikipediate se proprio volete).

L'ipotesi cui accennavo vorrebbe addirittura che Yoko abbia spinto John (e gli altri 3 Beatles) a "mettere in pratica" tale usanza nipponica.... Ma non ce li vedo proprio, specie George e Paul che non amavano certo la "strega gialla".... :woot:

(e poi l'"Over me" c'entrerebbe poco, grammaticalmente... casomai "over her"..... :sick: )

A meno che non si trattasse di un giochetto tra soli uomini. Possibile come ipotesi tra le tante.

Tutto è possibile, ma al limite (molto al limite) è concepibile fra adolescenti. Forse i Beatles di Amburgo avrebbero potuto indulgere in tali giochetti, ma quelli di Abbey Road erano uomini fatti, e si trovavano in una fase di scintille fra loro e divisioni che avrebbero a breve portato alla rottura.

Vero è che delle relazioni profonde fra i componenti di un gruppo musicale è sempre difficile, se non impossibile, avere l'effettiva temperatura.

Ho letto la storia degli Yes di recente, e ho constatato che le relazioni all'interno di una band sono come un matrimonio.... elevato alla quinta potenza! (con un contorno di "estranei" o "aggiunti" da paura....)

Ad esempio, chi immaginerebbe che proprio Paul (con cui John stava litigando furiosamente all'epoca) avesse accettato di suonare (solo membro dei Beatles insieme a John) su un brano controversissimo come "ballad of John & Joko"? (Paul suona basso e batteria, fa i controcanti, John voce e chitarre).

==========

Tornando invece alle pratiche sessuali (sennò Jaca mi si annoia e si distrae.... :D ) ho pensato che una tale complicità (mi riferisco alla tua ipotesi di "giochetti fra soli uomini") io personalmente non la riuscirei mai a immaginare... :sick: manco lontanamente.....



 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 12:20
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 2/2/2010, 11:52)
La canzone è totalmente "nonsense", però, come dicevo all'inizio, esiste in Rete un'ipotesi secondo me abbastanza "Camped up in the air" che la lega alla pratica giapponese del Bukkake.

a meno che più semplicemente, e siamo sempre al limiite della bannatura, non si tratti di posizioni sessuali in un rapporto a tre, con il "come" che significa semplicemente "venite qui"
CITAZIONE
L'ipotesi cui accennavo vorrebbe addirittura che Yoko abbia spinto John (e gli altri 3 Beatles) a "mettere in pratica" tale usanza nipponica....

a questa non ci credo manco morto...
CITAZIONE (mysterytour @ 2/2/2010, 12:10)
Ad esempio, chi immaginerebbe che proprio Paul (con cui John stava litigando furiosamente all'epoca) avesse accettato di suonare (solo membro dei Beatles insieme a John) su un brano controversissimo come "ballad of John & Joko"? (Paul suona basso e batteria, fa i controcanti, John voce e chitarre).

Non che Hey Jude sia molto da meno...
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 12:30
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,294
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 2/2/2010, 12:20)
CITAZIONE (mysterytour @ 2/2/2010, 12:10)
Ad esempio, chi immaginerebbe che proprio Paul (con cui John stava litigando furiosamente all'epoca) avesse accettato di suonare (solo membro dei Beatles insieme a John) su un brano controversissimo come "ballad of John & Joko"? (Paul suona basso e batteria, fa i controcanti, John voce e chitarre).

Non che Hey Jude sia molto da meno...

ci sono di mezzo diciotto mesi, e come sai nella storia dei Beatles "pesano" come lustri. E poi in Hey Jude ci suona almeno anche Ringo.

Poi in Hey Jude John si sentì da subito coinvolto (inoltre riguardava suo figlio....) mentre credo che a Paul di Yoko e di "they're gonna crucify me" gliene fregasse quanto a me di Mourinho.... :shifty:
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 12:32
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,637
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 2/2/2010, 12:10)
ma quelli di Abbey Road erano uomini fatti

... e poi dicono dei Rolling Stones :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2011, 08:24


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Ma pensa un po' se anche "fuori servizio" forum...io devo pensare a qualche vecchio babbione amante dei bitolsss... <_<
Guardicchiavo Chi vuol essere milionario...un medico deve rispondere alla domanda da 70.000 euro: indovinare quale di quattro note star della musica avesse detto"chi è nel loggione può battere le mani...quelli in platea facciano tintinnare i gioielli"...
Sting...Mercury...Lennon...Jagger
Stranamente anche una come me conosce la risposta. Un cassettino segreto della mente mi suggerisce Lennon: in occasione di un concerto, svoltosi in un teatro inglese e alla presenza della regina! Rivolto proprio a lei ed alla platea di nobili...l'invito a far risuonare i gioielli...
E penso: "se il concorrente fosse Glauco...avrebbe vinto"...
Invece, il medico rinuncia a rispondere e va a casa con 20.000 euro... ;)
 
Top
44 replies since 1/2/2010, 16:07   277 views
  Share