IERI OGGI & DOMANI

Fabrizio De Andrč - Creuza de ma' (1984)

« Older   Newer »
  Share  
L'Aquila
view post Posted on 31/12/2005, 18:30 by: L'Aquila




Buonasera e soprattutto AUGURI a tutti gli Eternauti e grazie a WebMichi per avermi invitato.
Amo profondamente Faber e l'ho sempre considerato una specie di "coscienza in pił" che non sempre ( .. quasi mai ...) riesco ad ascoltare.
"Creuza de Ma" non rientra in quelli che considero i miei personali album di formazione, ma rimane in assoluto una grandissima opera.
Concordo in pieno con quanti di voi hanno dato la paternitą musicale a Pagani, d'altra parte Faber ha sempre definito la sua musica un "balbettio", questo prima di iniziare il lungo matrimonio musicale con la PFM e quindi prima di Pagani e prima delle collaborazioni con Fossati. E' altrettanto vero, perņ, che Faber sapeva sempre benissimo dove arrivare e quale strada scegliere: rompiscatole con sč stesso e con gli altri, non lasciava mai nulla al caso.
Ma se la musica č di Pagani, l'anima di Creuza de Mą č di Faber: ci si ritrovano i suoi pensieri, la sua filosofia anarchica e perennemente controcorrente, il suo modo di indicarci continuamente coloro che, nella nostra societą, sono considerati i perdenti, gli emarginati.
Io in Creuza leggo un continuo abbraccio, oltre i confini, oltre il tempo. Un abbraccio che unisce la gente di mare del Mediterraneo, al di lą degli usi, costumi e religioni. Ed č vero! Chi, come me, č nato in una cittą di mare sa quanto sia presente nella vita di ogni giorno l'influenza di altri popoli anch'essi di mare. La ritroviamo nei dialetti, imbastarditi ( e non lo ritengo assolutamente un vocabolo insultante, anzi... assolutamente arricchente) da vocaboli spagnoli, arabi o provenienti da chissą dove. La ritroviamo ogni giorno nell'architettura delle nostre cittą... Anche il semplice termine "creuza" ad esempio.. per noi giuliani diventa "crosa" e lo significato č perfettamente uguale.
E' la fratellanza, insomma, ritorna; il fatto che continuiamo ad essere tutti semplicemente uomini, con i nostri dolori, le nostre gioie, le nostre bassezze ed i nostri grandi sogni....

Grazie per l'ospitalitą e ... un GRANDIOSO 2006 a tutti !

 
Top
19 replies since 24/9/2004, 16:16   234 views
  Share