IERI OGGI & DOMANI

Fabrizio De Andrč - Creuza de ma' (1984)

« Older   Newer »
  Share  
Il Camallo
view post Posted on 20/11/2004, 18:26 by: Il Camallo
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Lo sto ascoltando per la decima o dodicesima volta proprio mentre sto aggiungendo questo post.
Sapete come la penso su Creuza de Ma: capolavoro irripetibile, forse la cosa migliore del dopoguerra italiano, e contemporaneamente una clamorosa mancanza di riconoscimento della pari dignitą del lavoro di Pagani (tutta sua la lunga ricerca musicale, la costruzione e l'arrangiamento) rispetto a Faber, che si vide poi intestare l'opera a nome suo soltanto quando a lui andavano assegnati l'idea di utilizzare il zeneise in luogo dell'esperanto o altra lingua equivalente, e la straordinaria performance come cantante.

Adesso questo disco di Pagani, che vedrņ da Feltrinelli l'11 dicembre prossimo, mi prende alla gola: č stupendo, senza limiti di sorta, e porta tre cose inedite ed alcune genialitą inaspettate, tra cui quella che sto ascoltando, Sidłn (gią per me la pił bella del disco originale) cantata a due voci da un cantante israelita ed una cantante di origine palestinese.
Non sto a dirvi l'impatto emotivo, dovreste sentirla.
Due le cose che mi fanno dire che il primato resta al disco originale: lo shock del 1984, ovviamente non replicabile, e la voce di Faber, che sarebbe stato capace di dare pathos e significato anche all'elenco del telefono: Pagani ci prova con toni aspri e sofferti , ma l'ereditą č troppo pesante.
Potrei aggiungere la sua incapacitą a trovare un zeneise accettabile, ma di questo lui gią si scusa preventivamente nelle note di copertina con tutti gli abitanti "del genovesato" per le sofferenze non volute che l'ascolto gli procurerą.
Prendetelo, senza pensarci.

Edited by WebMichi - 20/11/2004, 18:28
 
Top
19 replies since 24/9/2004, 16:16   234 views
  Share