IERI OGGI & DOMANI

Come cambiano, La stessa musica, interpreti diversi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2009, 11:41


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (Nick the Toll @ 26/12/2008, 09:17)
CITAZIONE (WebMichi @ 25/12/2008, 18:59)
E vorrei vedere il contrario, la Janis version è impressionante.

Ragazzi, con tutto il bene che vi voglio, non condivido neanche lontanamente. La versione di Janis Joplin è irritante e indisponente, per come trasforma un capolavoro come quello in un blues di seconda categoria, eliminandone tutta l'originalità e la riconoscibilità. Poi, ok, Janis Joplin, quello che volete... ma Gershwin, quello vero, è una cosa diversa. Per mettere quella canzone nella giusta luce ci volevano questi due qui:

(FILE:https://www.youtube.com/v/1yKgAEkCKxY&hl=it&fs=1)

Questa la vedo solo ora.
Non sono d'accordo con Nick, la Joplin interpreta Summertime con tutto il pathos e l'intensità che gli erano dovuti, rendendola propria come dovrebbe fare qualsiasi interprete.
Chi non era all'altezza del brano, erano i poveri Big Brother che, ottimi a fare dell'onesto r&b psichedelico, si trovano a mal partito con qualcosa di molto più sottile.
Le chitarre dell'introduzione sono patetiche, l'approccio grossolano, la lettura elementare.
Ma la Joplin fa dimenticare tutto il resto.
 
Top
view post Posted on 2/2/2009, 21:12
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Qui la scelta è imbarazzante, in senso buono

Aretha Franklin



Carole King


 
Top
Baba_
view post Posted on 3/2/2009, 01:47




ho avuto periodi di infatuazione per versioni diverse, ma poi torno a preferire l'originale:

Across The Universe


The Beatles





Fiona Apple





David Bowie








Son of a preacher man


Dusty Springfield (dalla colonna sonora di Pulp Fiction, che Michi, immagino, adora... ^_^ )






Joss Stone






Tina Turner



 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 07:59
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Baba_ @ 3/2/2009, 01:47)
Son of a preacher man
Dusty Springfield (dalla colonna sonora di Pulp Fiction, che Michi, immagino, adora... ^_^ )

Oh, Baba, la novità che forse non ti ho mai detto è che invece apprezzavo, e non poco, Dusty Springfield, Il film, invece, l'hanno pure trasmesso ieri su Sky e con camalla applicazione ne ho voluto vedere un paio di scene per convincermi che la mia idiosincrasia non ha senso. Nulla da fare: per me trattasi di boiata a tutto tondo.
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 10:19
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 3/2/2009, 07:59)
... trattasi di boiata a tutto tondo.

Vedo che hai colto il senso narrativo circolare dell'opera, un po' à la Borges. -_-
 
Web  Top
el aleph
view post Posted on 3/2/2009, 10:30




CITAZIONE (surcouf @ 3/2/2009, 10:19)
CITAZIONE (WebMichi @ 3/2/2009, 07:59)
... trattasi di boiata a tutto tondo.

Vedo che hai colto il senso narrativo circolare dell'opera, un po' à la Borges. -_-

...e infatti il borgesiano residente del forum, assunta la veste di difensore d'ufficio, contesta fermamente. -_-

A proposito, Michi, non ricordo: stessa repulsione anche per "Le Iene", o un po' meglio? :unsure:

Invece, tornando in topic, MOLTO d'accordo su Dusty Springfield... :wub:
:birra:
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 10:38
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (el aleph @ 3/2/2009, 10:30)
CITAZIONE (surcouf @ 3/2/2009, 10:19)
Vedo che hai colto il senso narrativo circolare dell'opera, un po' à la Borges. -_-

...e infatti il borgesiano residente del forum, assunta la veste di difensore d'ufficio, contesta fermamente. -_-

A proposito, Michi, non ricordo: stessa repulsione anche per "Le Iene", o un po' meglio? :unsure:

Invece, tornando in topic, MOLTO d'accordo su Dusty Springfield... :wub:
:birra:

Mi spiace, Antonio, la scena della tortura del poliziotto è tra quelle per cui ho provato maggiore repulsione al cinema. Se restiamo sulla sfortunata e bravissima Dusty, è meglio.... :shifty:
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 11:14
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Ripensando al meraviglioso "Across the universe" (il film, il post di Baba me l'ha suggerito),la rielaborazione fatta per il film di questa canzone è bella davvero, anche se andrebbe contestualizzata la scena (andate però a 2'25" e sappiatemi dire).

The Beatles


Il film
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 09:35
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


La versione originale di un hit "nero" del 1960, Locomotion




La replica dei Grand Funk Railroad


 
Top
el aleph
view post Posted on 4/2/2009, 09:59




CITAZIONE (WebMichi @ 3/2/2009, 10:38)
CITAZIONE (el aleph @ 3/2/2009, 10:30)
A proposito, Michi, non ricordo: stessa repulsione anche per "Le Iene", o un po' meglio? :unsure:

Mi spiace, Antonio, la scena della tortura del poliziotto è tra quelle per cui ho provato maggiore repulsione al cinema. Se restiamo sulla sfortunata e bravissima Dusty, è meglio.... :shifty:

...mammoletta che non sei altro! :lol:

Oh, non so cosa dire: per me l'inizio delle "Iene" e' addirittura uno dei piu' belli di tutti i tempi; il resto, non altrettanto (non voglio esagerare neanch'io) ma quasi, almeno per gli ultimi 20 anni... :B):

Tornando a noi, grande citazione di Locomotion, sempre irresistibile.

Solo, per la precisione (lo so che in molti lo sapete benissimo ;) ): "hit nero", come dici, sicuramente; ma (come altri) scritto dai bianchissimi e miei venerati Gerry Goffin e Carole King.

E case-history da manuale, famosa almeno quanto la canzone: Little Eva era stata inizialmente assunta dai due leggendari coniugi/autori come loro...BABYSITTER! :blink:
:birra:
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 10:01
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (el aleph @ 4/2/2009, 09:59)
CITAZIONE (WebMichi @ 3/2/2009, 10:38)
Mi spiace, Antonio, la scena della tortura del poliziotto è tra quelle per cui ho provato maggiore repulsione al cinema. Se restiamo sulla sfortunata e bravissima Dusty, è meglio.... :shifty:

E case-history da manuale, famosa almeno quanto la canzone: Little Eva era stata inizialmente assunta dai due leggendari coniugi/autori come loro...BABYSITTER! :blink:
:birra:

:blink: Questa mi giunge proprio nuova...
 
Top
el aleph
view post Posted on 4/2/2009, 11:13




CITAZIONE (WebMichi @ 4/2/2009, 10:01)
CITAZIONE (el aleph @ 4/2/2009, 09:59)
E case-history da manuale, famosa almeno quanto la canzone: Little Eva era stata inizialmente assunta dai due leggendari coniugi/autori come loro...BABYSITTER! :blink:
:birra:

:blink: Questa mi giunge proprio nuova...

Eh si', "la babysitter piu' famosa del rock" (credo che tutte le sue biografie comincino cosi').

Sono fiorite anche leggende sul fatto che avrebbe ispirato lei la canzone ai celeberrimi autori, per il modo in cui "danzava" spingendo la carrozzina del loro figlio, ma non e' vero.

E' vero invece (ed e' gia' sufficientemente sorprendente... :blink: ) che Goffin/King avevano scritto questa "dance song", che volevano farla cantare a una voce giovane e fresca, che parlando del piu' e del meno la loro baby sitter aveva detto che le piaceva cantare nel coro della sua chiesa, che l'hanno provinata in casa, e che...andava bene!

Ed e' vero che fu Little Eva (Eva Narcissus Boyd, all'anagrafe) a inventare le mosse della danza che (come spesso accadeva allora) prese origine dalla canzone.

Il tutto, lo puoi ancora sentire dalla viva voce di Carole King:

http://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=1233247

in un'intervista fattale all'indomani della prematura scomparsa di Little Eva, a 59 anni, nel 2003.
:rosa:
P.S. - Visto che Carole King (le vie del Signore - e "DELLE signore", come scriveva il Poeta - sono infinite... ;) ) l'avevi appena messa a confronto con Aretha Franklin per "Natural Woman", ricordiamo a chi non lo sapesse che si trattava di un'AUTO-cover, perche' anche quella l'ha scritta lei... -_-
 
Top
Tamara Bunke
view post Posted on 4/2/2009, 12:57




Bellissimo topic,veramente appassionante!

Per ritornare a Summertime,vi propongo altre due versioni.



Questa é quella che preferisco

 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 13:01


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 4/2/2009, 09:35)
La versione originale di un hit "nero" del 1960, Locomotion

(FILE:https://www.youtube.com/v/C5OoQadZTPk&hl=it&fs=1)


La replica dei Grand Funk Railroad

(FILE:https://www.youtube.com/v/drZZ28Kcga0&hl=it&fs=1)

Certo quella dei GFR era proprio tamarra!
 
Top
Tamara Bunke
view post Posted on 4/2/2009, 13:10




QUOTE (Frankie&Johnny @ 4/2/2009, 13:01)
QUOTE (WebMichi @ 4/2/2009, 09:35)
La versione originale di un hit "nero" del 1960, Locomotion

(FILE:https://www.youtube.com/v/C5OoQadZTPk&hl=it&fs=1)


La replica dei Grand Funk Railroad

(FILE:https://www.youtube.com/v/drZZ28Kcga0&hl=it&fs=1)

Certo quella dei GFR era proprio tamarra!

:lol:
 
Top
506 replies since 24/12/2008, 11:01   5384 views
  Share