IERI OGGI & DOMANI

Le canzoni della mamma

« Older   Newer »
  Share  
Paul the Templar
view post Posted on 14/11/2008, 19:33




Generalmente ci interessiamo o discutiamo di canzoni che riguardano la nostra infanzia, l'adolescenza o degli anni successivi.
Non abbiamo mai parlato invece delle canzoni che si ascoltavano in casa, non proposte da noi, ma scelte dai nostri genitori; canzoni, per quelli della mia generazione, che risalivano anche agli anni 40 o 50.
Mio padre era del 13, mia madre è del 35, quindi i loro gusti riflettevano gli anni in cui erano stati giovani.
Uno dei brani che accumunava i miei genitori, e che si ascoltava spesso era questo:





Per inciso, la canzone era Vecchio frack di Domenico Modugno.
Sembra che il Tubo non funzioni in nessun modo. :huh:

Edited by Paul the Templar - 14/11/2008, 20:15
 
Top
Athaena
view post Posted on 14/11/2008, 20:02




A casa mia, il canterino è sempre stato il mio papà. ^_^
Anche oggi, che ha 83 anni suonati e molti, molti acciacchi, se proprio non è la giornata che gli "gira di no", lui ed io ci facciamo delle cantate superbe sul terrazzo della casa in cui i miei vivono adesso, che dà sul mare. :wub:
In genere gli piace cantare le canzoni dei Pooh (anche la mia mamma, che non ha tanta voce ma è anche lei intonata, impazzisce per "Tanta voglia di lei", "Pierre" e le altre), che oltre tutto rappresentano un buon compromesso tra la sua e la mia generazione.. Negli ultimi anni, addirittura, ho preparato dei CD con molte di quelle canzoni, che usiamo come basi per le nostre "esibizioni". ^_^

Chiaro, però, che ogni tanto papà si esibisca in canzoni che sono legate proprio al suo tempo: inutile dire che Modugno la fa da padrone.. ad esempio "Ciao, ciao, bambina" è un must da sempre.. ma ce ne sono anche altre, che conosco solo per averle sentite cantare da lui.
Non mi funziona il tubbo, in questo momento, ma la prima che mi viene in mente è "Fiorin fiorello". :)

Edited by Athaena - 14/11/2008, 20:17
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 14/11/2008, 22:39




La musica è sempre piaciuta ad entrambi i miei genitori. Mio papà si divide fra la lirica e l'easy listening americano, fra Tito Schipa e Frank Sinatra, fra Placido Domingo e Tony Bennett, ma ascolta volentieri quelle forme di jazz più accessibili: Oscar Peterson è il suo preferito. Mia mamma ha sempre cantato qualsiasi cosa: da lei ho imparato le canzoni di Carosone quand'ero bambino.

L'altro appassionato era mio nonno paterno. Lui era tutto per la lirica, e frequentava spesso i teatri del Sud Italia: per lui Tito Schipa era una specie di divinità. E' morto quando io avevo dodici anni, nel periodo in cui stavo cominciando a strimpellare la chitarra. Era ormai a letto da diversi mesi, e volle sentirmi suonare: mia mamma ricorda la sua espressione perplessa ma intenerita mentre io cercavo di fare quei pochi accordi che conoscevo. Se ne andò dopo pochi giorni.
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 09:33
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


i miei sono del 1925 e del 1927, quindi più o meno coetanei di quelli di Athaena.
Al di là di una generica passione per Frank Sinatra e Bing Crosby (quello che fece un supergruppo con Ping Nash e Bang Stills :sbadato: ) non mi sembra avessero altre velleità musicali, l'invasione di dischi e giradischi è avvenuta nel 1965 quando io e mio fratello fummo presi dal sacro fuoco... Rock'n'roll saved our lives, senza di esso saremmo stati due nerd secchioni.... :laureato:
 
Top
minuano
view post Posted on 17/11/2008, 10:20




Tormentone della mia infanzia
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 11:49
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (minuano @ 17/11/2008, 10:20)
Tormentone della mia infanzia

e sei riuscito a crescere NORMALE????????????? (beh oddìo....visto che sei un poohista, tanto normale.........image.... anzi, mo' si spiegano molte cose....)
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 11:58
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Mio papà è sempre stato un appassionato di classica, con una buona collezione, salvo appassionarsi anche al jazz dopo i 70!
Mia mamma ricordo amasse qualcosa di easy listening straniero, specialmente francese...ma non a livello di comperarne i dischi.
Anche per me la vera svolta fu la vocazione (precocissima) mia e di mio fratello.
 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 17/11/2008, 12:02




CITAZIONE
mysterytour,17/11/2008, 11:49

e sei riuscito a crescere NORMALE????????????? (beh oddìo....visto che sei un poohista, tanto normale............ anzi, mo' si spiegano molte cose....)

Pensa, io sono cresciuto benissimo, anche da adolescente, detestando, per esempio i Genesis, e amando, viceversa, una canzone che mio padre ascoltava spessissimo:
questa


 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 12:07


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Mia mamma che è del 24, ascoltava i 45 di Mina, Milva, Neil Sedaka, Peppino di Capri, inframezzati da brani di musica classica, mentre rammendava i calzini ed io giocavo coi soldatini ai suoi piedi.
Oggi, a 84 anni, dice che quando morirà vuole che la musica sia "the sound of silence".
Mio padre non era particolarmente interessato all'argomento.
L'inizio di tutto fu Penny lane portata a casa da mio fratello
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 17/11/2008, 12:47




Vedo che Sinatra va alla grande in questo topic. All'età di sette anni o giù di lì ho consumato il suo album con l'orchestra di Count Basie, che mio padre aveva comprato non so in quale porto; il primo pezzo dell'album era questa roba qui:

 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 17/11/2008, 13:11




CITAZIONE
Nick the Toll,17/11/2008, 12:47]
Vedo che Sinatra va alla grande in questo topic.

Ho imparato da mio padre ad apprezzarlo.
Ancora oggi, se voglio rilassarmi e ascoltare qualcosa di buono, metto un suo cd con le migliori interpretazioni dell'epoca e me lo godo.
Un'altra passione ereditata:



 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 13:21
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 17/11/2008, 12:02)
CITAZIONE
mysterytour,17/11/2008, 11:49

e sei riuscito a crescere NORMALE????????????? (beh oddìo....visto che sei un poohista, tanto normale............ anzi, mo' si spiegano molte cose....)

Pensa, io sono cresciuto benissimo, anche da adolescente, detestando, per esempio i Genesis, e amando, viceversa, una canzone che mio padre ascoltava spessissimo:

leggo un zinzino di polemicuccia nel tuo intervento; ma ti faccio notare che non a Frankie mi riferivo coglionando il nostro Minù, ma a C. Villa. Non mi dirai che è la stessa cosa... -_-
Sul tuo detestare i Genesis non mi esprimo. Intanto bisognerebbe capire di QUALI genesis si tratta. Se mi dici "quelli di Invisible Touch" o di "We can't dance" beh :strettamani: Se invece parli di "Watcher of the skies", o di "Firth of Fifth" ti manderò il mio sicario albino a casa, tanto lo pago a mese, stipendio fisso, tredicesima.... :P
---------
Quando lo vedrai sulla porta potrai solo dirgli "ma come, ho pure ospitato il tuo padrone sul mio Blog... :cry: " ma non servirà... è anche sordo. :mortorio:
 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 17/11/2008, 13:28




CITAZIONE
mysterytour,17/11/2008, 13:21

leggo un zinzino di polemicuccia nel tuo intervento

E leggi male. :P
Detesto i Genesis, nel loro complesso assoluto di produzione.
E ce ne sono molti altri che mi provocano attacchi di dissenteria, che vanno per la maggiore su questo forum. :shifty:
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 13:33
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


Vabbè, ti mando Albino. (anche se temo che tu preferisca Al Bano.... :P :P :P :P )
 
Top
minuano
view post Posted on 17/11/2008, 13:42




CITAZIONE (mysterytour @ 17/11/2008, 13:33)
Vabbè, ti mando Albino. (anche se temo che tu preferisca Al Bano.... :P :P :P :P )

Ragazzo!
Non mi toccare Al Bano: NEL SOLE è stata una delle cose più underground che mio padre ha sentito in vita sua (l'altra era "Cuore Matto").
naturalmente ho ereditato la passione

 
Top
51 replies since 14/11/2008, 19:33   482 views
  Share