IERI OGGI & DOMANI

I nomi dei gruppi musicali, Origine, come e perchè

« Older   Newer »
  Share  
bringit
view post Posted on 28/9/2008, 13:42




Quanti sanno che Jethro Tull era il nome di un agronomo inglese, inventore della prima seminatrice meccanica?
Perchè proprio Pink Floyd? Uriah Heep è stato scippato a Dickens e Rolling Stones a Muddy Waters.
E gli altri? :)

 
Top
ravel
view post Posted on 28/9/2008, 17:15




CITAZIONE (bringit @ 28/9/2008, 14:42)
Quanti sanno che Jethro Tull era il nome di un agronomo inglese, inventore della prima seminatrice meccanica?

Io... :lol:
Il signor Jethro Tull era anche un esperto di dry farming, cioè di colture vegetali in zone aride...
Forse non sai che Ian Anderson lo detesta, questo nome, e l'avrebbe abbandonato mille volte se non sapesse che è ovviamente impossibile senza provocare rivoluzioni...
Originariamente mi pare si chiamassero Jethro Toe...

CITAZIONE
Perchè proprio Pink Floyd?

Erano i nomi di battesimo (Pink non-mi-ricordo e Floyd Anderson... ) di due bluesmen molto amati dai membri del gruppo, mi pare...
I fenicotteri rosa non c'entrano... :D
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 17:23
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ravel @ 28/9/2008, 18:15)
CITAZIONE (bringit @ 28/9/2008, 14:42)
Quanti sanno che Jethro Tull era il nome di un agronomo inglese, inventore della prima seminatrice meccanica?

Io... :lol:
Il signor Jethro Tull era anche un esperto di dry farming, cioè di colture vegetali in zone aride...
Forse non sai che Ian Anderson lo detesta, questo nome, e l'avrebbe abbandonato mille volte se non sapesse che è ovviamente impossibile senza provocare rivoluzioni...
Originariamente mi pare si chiamassero Jethro Toe...

CITAZIONE
Perchè proprio Pink Floyd?

Erano i nomi di battesimo (Pink non-mi-ricordo e Floyd Anderson... ) di due bluesmen molto amati dai membri del gruppo, mi pare...
I fenicotteri rosa non c'entrano... :D

Pink Anderson e Floyd Council, il primo della South Carolina e il secondo della North Carolina... federalismo blues!!!
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2008, 18:15
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


YES
Ion Anderson- Formiamo un gruppo musicale?
Others- Yes (coro)
:P

Emerson Lake & Palmer
Emerson- La nostra musica fa cagare!
Lake- Sob!
Palmer- Help
Emerson- Si ma la "h" è muta...
Lake- ELP!
:bleah:


WALTER CARLOS

image Zac!!!

Wendy Carlos
:rosa:
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2008, 20:56
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (pholas @ 28/9/2008, 19:15)

Vuoi dire Balzac, forse ! ;)


Duran Duran
Riccardo Bertoncelli: "Questa melma non va lontano"
Red Ronnie. "Duran, te lo dico io, duran "







 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2008, 22:03
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 28/9/2008, 21:56)
Vuoi dire Balzac, forse ! ;)

:lol:
:hola: :hola:
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2008, 08:35
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Perchè, l'omino che appare in sogno su una torta fiammeggiante e dice "Voi sarete i Beatles, con una A", non è geniale, forse?
:D
 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 29/9/2008, 08:44




Rolling Stones

da una canzone di Waters, nel cui refrain c'era "i'm not a man, i'm a rolling stones"


King Crimson

E' un sinonimo relativo a un demone, Belzebu;uno dei re cremisi, credo Fripp, prese una cantonata, perchè nelle sue intenzioni il significato del nome del gruppo non doveva essere Il signore delle mosche, vera traduzione dall'arabo di Belzebu
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 12:42
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 29/9/2008, 09:44)
Rolling Stones

da una canzone di Waters, nel cui refrain c'era "i'm not a man, i'm a rolling stones"

La canzone si intitolava proprio "Rollin' Stone" (1949) e recitava:

Well, my mother told my father,
just before I was born,
"I got a boy child's comin,
He's gonna be, he's gonna be a rollin' stone,
Sure 'nough, he's a rollin' stone
Sure 'nough, he's a rollin' stone"


poi Muddy Waters riprese il concetto di pietro che rotola nel 1955 con "Mannish Boy" (che fu ripresa anche dagli Stones) che potrebbe essere il seguito ideale dell' altra canzone.
 
Web  Top
Paul the Templar
view post Posted on 29/9/2008, 14:03




Geneisis

La leggenda dice che il nome del gruppo derivi da tematiche bibiliche, tanto care a Peter Gabriel


Doors

Fu Morrison a scegliere il nome del gruppo, prendendolo da una poesia di William Blake, il grande incisore inglese.
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 17:08
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 29/9/2008, 15:03)
Geneisis

La leggenda dice che il nome del gruppo derivi da tematiche bibiliche, tanto care a Peter Gabriel


Doors

Fu Morrison a scegliere il nome del gruppo, prendendolo da una poesia di William Blake, il grande incisore inglese.

per l'esattezza "the doors of perception", frase che "avvicina" non poco all'esperienza lisergica
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2008, 12:14
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 29/9/2008, 15:03)
Geneisis

La leggenda dice che il nome del gruppo derivi da tematiche bibiliche, tanto care a Peter Gabriel


Doors

Fu Morrison a scegliere il nome del gruppo, prendendolo da una poesia di William Blake, il grande incisore inglese.

Infatti, una volta scelto quel nome scoprirono che già esisteva un gruppo così, allora passarono a Revelation (un altro libro della Bibbia) per poi tornare a Genesis una volta risolto il contenzioso (rimase, a testimonianza del periodo, il disco "From Genesis to Revelation")




Mi pare che Morrison si fosse ispirato ad Aldous Huxley (The Doors of Perception é un suo scritto) piuttosto che a Blake...
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2008, 15:20
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 30/9/2008, 13:14)
Mi pare che Morrison si fosse ispirato ad Aldous Huxley (The Doors of Perception é un suo scritto) piuttosto che a Blake...

esatto, lo volevo scrivere io ma mi hai preceduto. Comunnque anche AH si rifà a Blake quindi vale la prprietà transitiva.

Per Jethro TOE invece SCONFERMO: Jethro Toe fu un errore di stampa su uno dei primi dischi del gruppo, un po' come il famoso "McArtrey" di cui fu gratificato Paul McCartney all'inizio della carriera.
Il fatto che Anderson detesti questo nome mi sembra strano e non l'ho mai sentito dire. Chiederei lumi a Carloathos, Itulliano DOC.
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 15:23
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 30/9/2008, 13:14)
CITAZIONE (Paul the Templar @ 29/9/2008, 15:03)
Doors

Fu Morrison a scegliere il nome del gruppo, prendendolo da una poesia di William Blake, il grande incisore inglese.

Mi pare che Morrison si fosse ispirato ad Aldous Huxley (The Doors of Perception é un suo scritto) piuttosto che a Blake...

ben sure... Ma Huxley aveva "pescato" le porte da Blake
 
Web  Top
Paul the Templar
view post Posted on 1/10/2008, 15:48




Deep Purple

Molto banalmente, presero il nome da una canzone di Bing Crosby


Black Sabbath

Sabba nero è una delle loro canzoni; probabilmente ispirato da film horror


Dire Straits


Il gruppo,all'inizio della loro attività, attraversava gravi ristrettezze conomiche; fu così che decisero di chiamarsi Dire Straits, che significa appunto gravi difficoltà


Queen

Nel gergo londinese sono definite queen le persone dalla sessualità incerta, oltre che i Gay.
Chiara allusione a Mercury......

 
Top
18 replies since 28/9/2008, 13:42   176 views
  Share