IERI OGGI & DOMANI

Novità vere, ...e magari anche dignitose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2010, 10:30
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (La Monella @ 2/1/2010, 23:28)
sonno per sonno preferisco questi

bizzarra la "costruzione" del pezzo

image
A heartbroken Nick Hemming penned this song in London, on New Year's Eve 2006, about his girlfriend of nine years with whom he'd recently split up. The Leisure Society frontman recalled to The London Times April 22, 2009: "I came back to Burton-on-Trent to see her, thinking we'd get back together, but she was getting ready to tell me she had a new boyfriend. I went back to London to find everyone had gone away for Christmas. So I spent New Year's Eve sitting on the floor with a bottle of vodka, writing 'The Last of the Melting Snow.' I had only started writing songs a couple of years before, but I think that intense bit of suffering brought out my creative side."

Comunque, ispirazione a parte, per me il cd più interessante della lista è proprio questo. Una bella scoperta :)
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2010, 11:58
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (pholas @ 3/1/2010, 10:30)
CITAZIONE (La Monella @ 2/1/2010, 23:28)
sonno per sonno preferisco questi

Comunque, ispirazione a parte, per me il cd più interessante della lista è proprio questo. Una bella scoperta :)

sono d'accordo: interessante è l'aggettivo giusto.

Non sono male anche i King of Convenience, una specie di Simon&Garfunkel ammodernati, ma sono meno interessanti, specie per chi ha alle spalle anni di ascolti.
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 22:06
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


confermo che leonard Mynx fa musica in un modo che mi piace molto
http://www.groupee.com/displaycontent/cont...nx-session-2009
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2010, 15:31
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


Ondarock ha pubblicato sul proprio sito una compilation di brani esclusivi (quali inediti, cover o versioni alternative) da scaricare gratuitamente (www.ondarock.it/speciali/ondadrops01.htm)

Il primo volume è dedicato al folk acustico, e si focalizza in particolare sulla figura del songwriter.

È possibile scaricare i brani singolarmente o a pacchetti
CD1
CD2

 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2010, 16:37
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


ringrazio Fabio per aver postato la classifica di Onda Rock perchè in questi giorni in casa nostra si ascoltano spesso i Leisure Society, che piacciono molto anche allo Stradino e i King of Convenience, un po' più scontati e noti, ma molto carini.

I Leisure Society sono per molti aspetti stupefacenti, tra il folk e il pop anni '60 , con echi dei Kinks e di Neil Young e un'atmosfera retrò davvero piacevole.

Edited by hejira - 11/1/2010, 16:46
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 16:42
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (hejira @ 11/1/2010, 16:37)
I Leisure Society sono per molti aspetti stupefacenti, tra il folk e il pop anni '60 , con echi dei Kinks e di Neil Yuong e un'atmosfera retrò davvero piacevole.

;)
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2010, 19:34
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


Questa mi piace
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2010, 13:33
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 11/1/2010, 15:31)
Ondarock ha pubblicato sul proprio sito una compilation di brani esclusivi (quali inediti, cover o versioni alternative) da scaricare gratuitamente (www.ondarock.it/speciali/ondadrops01.htm)

Il primo volume è dedicato al folk acustico, e si focalizza in particolare sulla figura del songwriter.

È possibile scaricare i brani singolarmente o a pacchetti
CD1
CD2

già bloccato per intenso traffico....

comunque non credo mi suiciderò per questo... :)
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 13/1/2010, 18:37




Novità proprio del 2010 no, ma questa è di qualche mese fa e non è male. Musica che va a fondo, se l'ascolti. Scusate se posto filmati fissi, ma preferisco mille volte la musica da studio che quella dal vivo.



Qualche anno fa, lo stesso gruppo, the Veils, fece anche un altro pezzo, per me, molto bello:


 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 18:50
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


devo dire che ho aperto dicendo "vediamo che cagata ci consiglia il Dog... :lol: "
Invece non sono tanto male, preferisco "sit down by the fire" (che a tratti mi ricorda Colin Hay "solo").

Per cui, bravo Dog.... (ogni tanto tocca trattarlo bene...) :)

Ho una sola perplessità (che però va estesa un po' a tutti i gruppi nuovi, ColdPlay per primi).
Ma come mai ormai le canzoni si concepiscono solo come "melodia (voce) e accompagnamento (armonico, accordi) e basta?
Una volta esistevano fraseggi, stacchetti, più melodie che si intersecavano fornmendo un tappeto...
L'armonizzazione oggi come oggi è affidata a chitarre accompagnamento e pianoforti essenziali, basso che fa il minimo sindacale.... Tutto è puntato sulla linea melodica, il resto è l'uovo di colombo, "buona la prima"...

Anche alcune belle canzoni sono penalizzate dalla "confezione". Non trovate?
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 13/1/2010, 19:00




CITAZIONE (mysterytour @ 13/1/2010, 18:50)
devo dire che ho aperto dicendo "vediamo che cagata ci consiglia il Dog... :lol: "
Invece non sono tanto male, preferisco "sit down by the fire" (che a tratti mi ricorda Colin Hay "solo").

Ho una sola perplessità (che però va estesa un po' a tutti i gruppi nuovi, ColdPlay per primi).
Ma come mai ormai le canzoni si concepiscono solo come "melodia (voce) e accompagnamento (armonico, accordi) e basta?
Una volta esistevano fraseggi, stacchetti, più melodie che si intersecavano fornmendo un tappeto...
L'armonizzazione oggi come oggi è affidata a chitarre accompagnamento e pianoforti essenziali, basso che fa il minimo sindacale....

Anche alcune belle canzoni sono penalizzate dalla "confezione". Non trovate?

MT, la mia conoscenza in campo musicale è molto più estesa di quanto sia emerso, ma, un po' come per la politica, mi sono bloccato sul nascere, dopo i primi approcci. :)

Sul resto hai ragione, ma penso sia una questione legata a molti e diversi motivi: la scelta di uno stile, l'abilità tecnica dei musicisti, la moda del momento o anche solo la fretta di chiudere un pezzo dopo aver trovato una buona melodia. In linea di massima, però, io tendo a prediligere di gran lunga un bel pezzo arrangiato in modo essenziale, piuttosto che l'opposto, a meno che non si tratti di una grande orchestra e di una canzone del tipo WOW!

(il "bravo dog" l'hai aggiunto dopo, imbroglione: ma non serve, sta tranquillo) :P
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 19:25
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (the Dog (c) @ 13/1/2010, 19:00)
[ la fretta di chiudere un pezzo dopo aver trovato una buona melodia. In linea di massima, però, io tendo a prediligere di gran lunga un bel pezzo arrangiato in modo essenziale, piuttosto che l'opposto, a meno che non si tratti di una grande orchestra e di una canzone del tipo WOW!

La "fretta" in arte non esiste (la perdono solo a Caravagggio, ma lui ci aveva i suoi bravi motivi - gli servivano i soldi, e poi tanto era talmente figo....)

Per quanto riguarda le preferenze sugli arrangiamenti, non parlo per forza di "complicazioni", ma gli arrangiamenti intelligenti spesso fanno la differenza.
Per fare un esempio Beatlesiano, Across The Universe "sarebbe" potuta diventare grandiosa mentre è "solo" una buona canzone. L'arrangiamento della stessa nel film omonimo (ad esempio) è notevole (e più Beatlesiano dell'originale) e se solo i Beatles avessero voluto (come sapevano fare) avrebbero tirato fuori la farfalla dalla crisalide.

Ma senza andare tanto lontano, penso a Sting con brani tipo "Lazarus Heart" o "Sacred Love" in cui una buona scrittura è valorizzata molto dall'arrangiamento, che non è "complesso" ma solo CURATO.

Se si fosse limitato a un'accordaglia (=accordi assassini e schitarrate da gita scolastica) per accompagnare la melodia, i brani non sarebbero altrettanto fighi.
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 13/1/2010, 19:44




CITAZIONE (mysterytour @ 13/1/2010, 19:25)
CITAZIONE (the Dog (c) @ 13/1/2010, 19:00)
[ la fretta di chiudere un pezzo dopo aver trovato una buona melodia. In linea di massima, però, io tendo a prediligere di gran lunga un bel pezzo arrangiato in modo essenziale, piuttosto che l'opposto, a meno che non si tratti di una grande orchestra e di una canzone del tipo WOW!

La "fretta" in arte non esiste (la perdono solo a Caravagggio, ma lui ci aveva i suoi bravi motivi - gli servivano i soldi, e poi tanto era talmente figo....)

Per quanto riguarda le preferenze sugli arrangiamenti, non parlo per forza di "complicazioni", ma gli arrangiamenti intelligenti spesso fanno la differenza.
Per fare un esempio Beatlesiano, Across The Universe "sarebbe" potuta diventare grandiosa mentre è "solo" una buona canzone. L'arrangiamento della stessa nel film omonimo (ad esempio) è notevole (e più Beatlesiano dell'originale) e se solo i Beatles avessero voluto (come sapevano fare) avrebbero tirato fuori la farfalla dalla crisalide.

Ma senza andare tanto lontano, penso a Sting con brani tipo "Lazarus Heart" o "Sacred Love" in cui una buona scrittura è valorizzata molto dall'arrangiamento, che non è "complesso" ma solo CURATO.

Se si fosse limitato a un'accordaglia (=accordi assassini e schitarrate da gita scolastica) per accompagnare la melodia, i brani non sarebbero altrettanto fighi.

Oui, Monsieur de Lapalisse.
Cmq a me l'arrangiamento originario di Across the universe, con uccellini e coretti mi è sempre piaciuto tanto. :wub: Poi mi piace la versione di Fiona Apple, probabilmente perchè mi piace LEI da morire, così, moribonda com'è.

 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 10:17
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


"lapalisse" un par di palle. Tu dicevi esattamente il contrario... (in linea di massima, però, io tendo a prediligere di gran lunga un bel pezzo arrangiato in modo essenziale, piuttosto che l'opposto) ... Make peace with you own brain, please!

Per Fi(h)ona Apple, ho sempre pensato che sia in realtà Pisana, e che si chiami Topa Mela.
Mi piace la definizione di "moribonda", il che mi conferma la tua tendenza al BCR (Basta che Respirino).

La sua versione è carina, un po' "estenuante" nel suo arrancare, però abbastanza Beatlesiana da meritare la sufficienza.

Di versioni dei Beatles ne esistono almeno tre, una (Let it Be) troppo scarna (per me) una (ufficiale, donata in beneficienza) che sarebbe buona se non fosse che l'arrangiamento di archi è troppo retorico.
Tu probabilmente ti riferisci alla terza (che non ho e ho dimenticato) Si dice che gli "uccellini" fossero oche che spiccano il volo... a meno che non siano righe sul tuo vinile.... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 10:44


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 13/1/2010, 18:50)
L'armonizzazione oggi come oggi è affidata a chitarre accompagnamento e pianoforti essenziali, basso che fa il minimo sindacale.... Tutto è puntato sulla linea melodica, il resto è l'uovo di colombo, "buona la prima"...

Anche alcune belle canzoni sono penalizzate dalla "confezione". Non trovate?

Per quanto sia un accanito sostenitore della massima miesiana "less is more", credo che la pochezza di molti arrangiamenti, della produzione di gran parte della musica pop odierna vada ricercata in due ragioni, il modo attuale completamente computerizzato di produrre musica che se da un lato offre possibilità infinite, dall'altro annichilisce e toglie molta voglia di sperimentare (oltre ad appiattire moltissimo da un punto di vista acustico) e in seconda istanza il motto "il tempo (in studio) è denaro" <_<
 
Top
167 replies since 15/7/2008, 14:08   1813 views
  Share