IERI OGGI & DOMANI

Novità vere, ...e magari anche dignitose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2010, 10:27
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 1/1/2010, 20:12)
questo è il primo

(FILE:https://www.youtube.com/v/FuRgYmfnIqs&hl=it_IT&fs=1&)

niente male davvero, anzi...

Buono, in effetti. Appartiene al filone popolare americano che un tempo sarebbe stata chiamata folk, che ci ha regalato artisti e lavori imperdibili: non è un genere che vada moltissimo, oggi, e proprio per questo trovo consolante l'affermazione di Leonard Mynx, che al primo ascolto ho legato immediatamente a Tracy Chapman. Qui la recensione del tuo amico.
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 10:46
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


Non saprei dire se è geniale il videoclip oppure il pezzo.... ma il mix è godibilissimo

 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2010, 11:03
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


io approfondirei più questi che sono arrivati secondi ogni video che apro lo trovo interessantissimo



...però si vede che la classifica non è stata fatta da repubblica.
Credo proprio che proverò tutte le dieci segnalazioni di onda rock :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2010, 11:42
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 1/1/2010, 20:12)
questo è il primo


niente male davvero, anzi...

Fabio, ma davvero ti piacciono ?? :o:

Oddio, calcolando il titolo [la valle della malattia e della morte :cry: ], direi che il brano è in linea.

Se la sera fatichi a prendere sonno, in effetti non sono male.....

Lo Stradino ha commentato "sembra che abbiano ascoltato i Velvet Underground senza mai andare oltre la metà delle canzoni...." :D

di fronte a pezzi come questo non posso fare altro che constatare ancora una volta la mia inadeguatezza generazionale al gradimento di certi nuovi generi.
 
Top
Jaca.randa
view post Posted on 2/1/2010, 11:46




CITAZIONE (hejira @ 2/1/2010, 11:42)
CITAZIONE (condor57 @ 1/1/2010, 20:12)
questo è il primo


niente male davvero, anzi...

Fabio, ma davvero ti piacciono ?? :o:

Oddio, calcolando il titolo [la valle della malattia e della morte :cry: ], direi che il brano è in linea.

Se la sera fatichi a prendere sonno, in effetti non sono male.....

Lo Stradino ha commentato "sembra che abbiano ascoltato i Velvet Underground senza mai andare oltre la metà delle canzoni...." :D

di fronte a pezzi come questo non posso fare altro che constatare ancora una volta la mia inadeguatezza generazionale al gradimento di certi nuovi generi.

Rallegrati! Il solo titolo mi ha fatto saltare il video. E dire che non sono una scaramantica e sono abbastanza curiosa.
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 11:55
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Jaca.randa @ 2/1/2010, 11:46)
CITAZIONE (hejira @ 2/1/2010, 11:42)
Fabio, ma davvero ti piacciono ?? :o:

Oddio, calcolando il titolo [la valle della malattia e della morte :cry: ], direi che il brano è in linea.

Se la sera fatichi a prendere sonno, in effetti non sono male.....

Lo Stradino ha commentato "sembra che abbiano ascoltato i Velvet Underground senza mai andare oltre la metà delle canzoni...." :D

di fronte a pezzi come questo non posso fare altro che constatare ancora una volta la mia inadeguatezza generazionale al gradimento di certi nuovi generi.

Rallegrati! Il solo titolo mi ha fatto saltare il video. E dire che non sono una scaramantica e sono abbastanza curiosa.

professo la mia incompetenza musicale cronica
ma rasentano l'istigazione alla depressione... :(
 
Top
Jaca.randa
view post Posted on 2/1/2010, 12:02




CITAZIONE (difra64 @ 2/1/2010, 11:55)
CITAZIONE (Jaca.randa @ 2/1/2010, 11:46)
Rallegrati! Il solo titolo mi ha fatto saltare il video. E dire che non sono una scaramantica e sono abbastanza curiosa.

professo la mia incompetenza musicale cronica
ma rasentano l'istigazione alla depressione... :(

Cara Dina a costo di passare per un'intollerante oltranzista ma tutto ciò che sa di tristezza mi fa lo stesso effetto della neve e del freddo.
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 12:14
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Jaca.randa @ 2/1/2010, 12:02)
CITAZIONE (difra64 @ 2/1/2010, 11:55)
professo la mia incompetenza musicale cronica
ma rasentano l'istigazione alla depressione... :(

Cara Dina a costo di passare per un'intollerante oltranzista ma tutto ciò che sa di tristezza mi fa lo stesso effetto della neve e del freddo.

a me il freddo e la neve mettono allegria :unsure:
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 12:23
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


allora....

1. LEONARD MYNX – Vesper - depressivi

2. The Leisure Society - The Sleeper - ***** molto carini

3. Savoy Grand - Accident Book – depressione cosmica

4. Dakota Suite - The End Of Trying – crepuscolari (il leader fa l’assistente sociale in un carcere: cosa volevate che componesse ??)

5. Soap&Skin - Lovetune For Vacuum – vorrei essere Nico, ma non sono degna nemmeno di pulirle le scarpe

e qui mi fermo, per ora, ma mi sovviene 'sta cosa: non è che tutto questo proliferare di musica fatta di eterea malinconia, di atmosfere cupe e tristi è frutto dell'onda del momento, fatta di vampiri alla Twilight, di pallori crepuscolari, di grigiori angoscianti ??

In ogni caso non fa per me.


P.S. e ai tempi dicevano che se eri depresso era meglio che non ascoltassi Joni Mitchell (specie i primi lavori), chè ti veniva voglia di suicidarti...... ma fatemi il piacere.
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 13:36
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (hejira @ 2/1/2010, 11:42)
CITAZIONE (condor57 @ 1/1/2010, 20:12)
questo è il primo, niente male davvero, anzi...

Fabio, ma davvero ti piacciono ??

Il titolo è, come dire, scelta marketing tra le meno azzeccate, ma il brano è tutt'altro che da buttare. Più in generale, le roots sono quelle della musica e della leteratura della Grande Depressione, appunto, che è una delle componenti ineliminabile della cultura americana contemporanea, e per molti versi tra le migliori. Mi stupisce la chiosa dello stradino: dove abbia sentito Velvet Underground e soci, proprio non riesco a capire...
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 14:32
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 2/1/2010, 13:36)
Più in generale, le roots sono quelle della musica e della leteratura della Grande Depressione, appunto, che è una delle componenti ineliminabile della cultura americana contemporanea, e per molti versi tra le migliori. Mi stupisce la chiosa dello stradino: dove abbia sentito Velvet Underground e soci, proprio non riesco a capire...

D'accordissimo con il Camallo. USA allo stato puro per quanto riguarda Mynx, anche nei testi
"I was born in a ghost town, the year of the landslide. In a hotel room beside a funeral pyre.



Peraltro, la Valle of sickness and death è il nome indiano della Willamette Valley, Oregon, dove è stato girato il bel film Stand by Me
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2010, 15:07
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 2/1/2010, 13:36)
CITAZIONE (hejira @ 2/1/2010, 11:42)
Fabio, ma davvero ti piacciono ??

Il titolo è, come dire, scelta marketing tra le meno azzeccate, ma il brano è tutt'altro che da buttare. Più in generale, le roots sono quelle della musica e della letteratura della Grande Depressione, appunto, che è una delle componenti ineliminabile della cultura americana contemporanea, e per molti versi tra le migliori. Mi stupisce la chiosa dello stradino: dove abbia sentito Velvet Underground e soci, proprio non riesco a capire...

Ho riascoltato il pezzo per capire se mi era sfuggito qualcosa... la prima volta stavo lì, nell'attesa che succedesse finalmente qualcosa e che la nenia finisse: mi è parso un po’ meno brutto, ma l’effetto nenia è rimasto.
A parte il gradimento personale, che lascia il tempo che trova, è che non riesco a trovare un vero valore musicale nel pezzo, nè come composizione, nè come vocalità, che in brani del genere vuol dire molto. Sicuramente il testo va ascoltato e gli va dato valore, ma l’effetto è quello della monotonia generale.

Non discuto la lettura in chiave “depressione USA”, - la letteratura legata alla Depressione americana è una bellezza (penso a Faulkner e a Steinbeck, ovviamente), ma la musica di questi Mynx non mi pare si esprima agli stessi livelli. Preferisco di gran lunga il Ghost of Tom Joad di Springsteen.

Tutto questo IMHO, naturalmente.

Quanto al commento dello Stradino, credo che si riferisse a un mood, più che a delle assonanze, che si può trovare in alcuni pezzi dei Velvet, che però poi evolvono in ben altro.

P.S. Fabio, sono d'accordo, Stand by Me fu un gran bel film
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 15:30
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (hejira @ 2/1/2010, 15:07)
CITAZIONE (WebMichi @ 2/1/2010, 13:36)
Il titolo è, come dire, scelta marketing tra le meno azzeccate, ma il brano è tutt'altro che da buttare. Più in generale, le roots sono quelle della musica e della letteratura della Grande Depressione, appunto, che è una delle componenti ineliminabile della cultura americana contemporanea, e per molti versi tra le migliori. Mi stupisce la chiosa dello stradino: dove abbia sentito Velvet Underground e soci, proprio non riesco a capire...

Ho riascoltato il pezzo per capire se mi era sfuggito qualcosa... la prima volta stavo lì, nell'attesa che succedesse finalmente qualcosa e che la nenia finisse: mi è parso un po’ meno brutto, ma l’effetto nenia è rimasto.
A parte il gradimento personale, che lascia il tempo che trova, è che non riesco a trovare un vero valore musicale nel pezzo, nè come composizione, nè come vocalità, che in brani del genere vuol dire molto. Sicuramente il testo va ascoltato e gli va dato valore, ma l’effetto è quello della monotonia generale.

Non discuto la lettura in chiave “depressione USA”, - la letteratura legata alla Depressione americana è una bellezza (penso a Faulkner e a Steinbeck, ovviamente), ma la musica di questi Mynx non mi pare si esprima agli stessi livelli. Preferisco di gran lunga il Ghost of Tom Joad di Springsteen.

Tutto questo IMHO, naturalmente.

Quanto al commento dello Stradino, credo che si riferisse a un mood, più che a delle assonanze, che si può trovare in alcuni pezzi dei Velvet, che però poi evolvono in ben altro.

P.S. Fabio, sono d'accordo, Stand by Me fu un gran bel film

Secondo me Leonard Mynx è concettualmente "figlio" di grandi figure come queste che, per mia esperienza personale, dividono il favore degli ascoltatori in maniera netta senza possibilità di di mediazione.



Ma alla lunga quella che viene fuori(e qui anche abbastanza alla breve) è la Grande America degli anni trenta, della depressione e degli hobos, della prima vera grande elaborazione comune delle diverse origini popolari, fatta lungo la strada, quella cantata da Guthrie e Seeger. E che ho ritrovato poi nelle meravigliose elegie acustiche del boss: non fatevi ingannare, le roots sono le stesse, e Steinbeck e Faulkner stanno ad ascoltare.

In soldoni: nessun confronto forzato oltre la linea d'eredità tra i grandi citati e Mynx (anche perché la voce sembra oggi ben poca cosa) ma la curiosità di sentirlo ancora tra qualche tempo. Perchè le radici sono nobili.

Anche perché, pensandosi un po' su, se prendiamo appunto quella meraviglia che è The Ghost of Tom Joad e ne leggiamo il testo, non finiamo molto lontani...

SPOILER (click to view)
The ghost of Tom Joad

Men walking 'long the railroad tracks
Goin' someplace there's no going back
Highway patrol choppers
comin' up over the ridge

Hot soup on a campfire under the bridge
Shelter line strechtin' round the corner
Welcome to the new world order
Families sleeping in the cars in the Southwest
No home no job no peace no rest

The highway is alive tonight
But nobody's kidding nobody about where it goes
I'm sittin' down here in the campfire light
Searchin' for the ghost of Tom Joad

He pulls a prayer book out of his sleeping bag
Preacher lights up a butt and takes a drag
Waitin' for when the last shall be first and the first shall be last
In a cardboard box 'neath the underpass
Got a one way ticket to the promised land
You got a hole in your belly and a gun in your hand
Sleeping on a pillow of solid rock
Bathin' in the city aqueduct

The highway is alive tonight
Where it's headed everyboby knows
I'm sittin' down here in the campfire light
Waitin' on the ghost of Tom Joad

Now Tom said: "Mom, wherever there's a cop beating a guy
Whenever a hungry newborn baby cries
Where there's a fight 'gainst the blood and hatred in the hair
Look for me, Mom I 'll be there
Wherever there's somebody fighting for a place to stand
or decent job or a helpin' hand
Wherever somebody is strugglin' to be free
Look in their eyes Mom you'll see me"

Well the highway is alive tonight
But nobody's kidding nobody about where it goes
I'm sittin' down here in the campfire light
Searchin' for the ghost of old Tom Joad

Il fantasma di Tom Joad

Uomini che camminano lungo i binari del treno
e vanno verso dove non c'è ritorno
Le motociclette dei militi della stradale
spuntano fuori da oltre il dosso

Minestra calda sul fuoco da campo sotto il ponte
Ripari tutti in fila allineati appena girato l'angolo
Benvenuti nell'ordine del nuovo mondo
Famiglie che dormono nelle macchine nel Sud Ovest
Non hanno casa, nè lavoro, nè pace, nè riposo

L'autostrada è viva stanotte
Ma nessuno sta ingannando nessuno su dove sta andando
Me ne sto seduto di fronte alla luce del fuoco
cercando il fantasma di Tom Joad

Tira fuori un libro di preghiere dal suo sacco a pelo
Il predicatore si accende un mozzicone e aspira una boccata
aspettando quando gli ultimi saranno i primi e i primi gli ultimi
In una scatola di cartone nel sotto passaggio
Ha un biglietto di sola andata per la terra promessa
Hai un buco nella pancia e una pistola in mano
Mentre dormi su un cuscino di pietra
e fai il bagno nell'acquedotto civico

L'autostrada è viva stanotte
Ma tutti sanno dove stanno andando
Me ne sto seduto nella luce del fuoco
aspettando il fantasma di Tom Joad

Ora Tom disse: "Mamma, ovunque c'è un poliziotto che picchia un uomo
Ovunque piange per la fame un bambino appena nato
Dove c'è una lite per il sangue e odio nell'aria
Cercami, mamma, io ci sarò
Dovunque c'è qualcuno che lotta per un posto dove stare
O per un lavoro dignitoso o per una mano che lo aiuti
Ovunque c'è qualcuono che lotta per essere libero
Guarda nei loro occhi, mamma, e vedrai me"

Beh, l'autostrada è viva stanotte
Ma nessuno sta ingannando nessuno su dove sta andando
Me ne sto seduto di fronte alla luce del fuoco
con il fantasma del vecchio Tom Joad
 
Top
minuano
view post Posted on 2/1/2010, 22:55




aridatece Claudio Lolliiiiii
 
Top
La Monella
view post Posted on 2/1/2010, 23:28




CITAZIONE (hejira @ 2/1/2010, 11:42)
CITAZIONE (condor57 @ 1/1/2010, 20:12)
questo è il primo


niente male davvero, anzi...

Se la sera fatichi a prendere sonno, in effetti non sono male.....

sonno per sonno preferisco questi
 
Top
167 replies since 15/7/2008, 14:08   1813 views
  Share