IERI OGGI & DOMANI

Strano, questo disco non mi piace più, Continuità e discontinuità delle nostre scelte in musica

« Older   Newer »
  Share  
Kikk Akkioè
view post Posted on 8/6/2008, 09:07




Chiedo scusa se la mia cultura musicale risulterà inadeguata allo standard del forum, ma francamente non capisco perchè il commento di minuano, unico oppositore a Heijra, sia stato spedito su un topic gulag come ai bei tempi di Aleksandr Solženicyn :D

Non ha espresso solo una sua sensazione personale, la noia, ma l'ha motivata, con l'andamento monocorde, senza nulla togliere all'eccellenza del pezzo. Come un gran premio di formula uno in cui il pilota esegue una gara perfetta, senza una sbavatura, ma in cui ogni giro di pista si attesta tra 1:24:12 e 1:24:48. In testa dalla partenza, nessun sorpasso, nessun testa coda, neppure dietro di lui. Bella gara, ma ... meglio guardare il Moto GP.

Curioso, in questo momento sto ascoltando il pezzo, e vorrei scrivere molto, se solo non avvertissi una profonda sensazione di rilassamento, di pacatezza, di calma, di indolenza ... sarà mica sonno? :D

Esprimo pertanto piena solidarietà al compagno minuano, che ha coraggiosamente osato mollare uno sbadiglio nella chiesa di Joni Mitchell, incurante dei rimproveri e della possibilità di passare per blasfemo, egli leva la sua voce fuori dal - monocorde - coro.

Canto con te, compagno minuano :D



Kikk Akkiosky Furlanskerfiev
G.U.Lag Glavnoe Upravlenie Lagerej
(Direzione centrale dei lager)



p.s. non contesto la decisione di chi ha spostato il commento di minuano, chi ha la responsabilità di tenere in ordine il forum ha libertà di farlo. Contesto l'opinione che minuano non abbia motivato la propria scelta dal punto di vista squisitamente tecnico. Basta guardare gli accordi
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 8/6/2008, 10:17




CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2008, 10:07)
... Non ha espresso solo una sua sensazione personale, la noia, ma l'ha motivata, con l'andamento monocorde, senza nulla togliere all'eccellenza del pezzo.

Un pezzo monocorde ed eccellente: praticamente un ossimoro... ^_^

CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2008, 10:07)
... Contesto l'opinione che minuano non abbia motivato la propria scelta dal punto di vista squisitamente tecnico...

Vedi punto precedente... poi non rispondo più se no sembra che Joni Mitchell mi paghi... :lol:

CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2008, 10:07)
Chiedo scusa se la mia cultura musicale risulterà inadeguata allo standard del forum, ma francamente non capisco perchè il commento di minuano, unico oppositore a Heijra, sia stato spedito su un topic gulag come ai bei tempi di Aleksandr Solženicyn :D

A volte ho come l'impressione, lontana per carità, una specie di velata sensazione, niente più che un sintomo, una piccola tendenza e nient'altro, quasi impercettibile... sarai mica prevenuto? :P
Io non so cos'ha pensato chi ha spostato il post, ma a me è sembrato un modo per mettere in luce un commento che poteva originare una discussione interessante su un tema diverso da quello del disco... magari su questo ti potrà rispondere qualcun altro meglio di me.
 
Top
minuano
view post Posted on 8/6/2008, 20:08




CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2008, 10:07)
Esprimo pertanto piena solidarietà al compagno minuano, che ha coraggiosamente osato mollare uno sbadiglio nella chiesa di Joni Mitchell, incurante dei rimproveri e della possibilità di passare per blasfemo, egli leva la sua voce fuori dal - monocorde - coro.

Canto con te, compagno minuano :D

hasta siempre compagno Kikk.
Proprio stamattina pensavo leggendo l'articolo di Scalfari su Repubblica (a proprosito di chi ancora oggi in Italia venera la statua di Lenin) che 35 anni fa il PCI infondeva passione, senso di appartenenza, speranza ecc. ecc. (ne abbiamo parlato in apposito topic)

Oggi non ha più senso proclamarsi ancora comunisti; perchè è cambiata la geografia, l'economia, la società, la storia ecc. ecc.

Insomma è cambiato il mondo e allora magari è bello ritornare ogni tanto sul proprio passato, magari cantare "el pueblo unido" al concerto degli Inti Illimani ma poi bisogna saper avere altri occhi .

Certo è importante la riflessione su cosa è stato il PCI (o il Fronte della Gioventù se preferisci) nel proprio percorso di vita come è importante la riflessione su cosa è stato un disco storico, ma rimanere legati ad oltranza alla venerazione di certe icone magari non ha più senso... quando è cambiata la storia la geografica... il rock, il jazz ecc. ecc.

E allora ha una giustificazione l'annoiarsi di fronte a quelle che furono icone di un'epoca.

... a meno che non siano capaci di accendere ancora passioni (i Led Zeppelin ad esempio). E forse adesso il cerchio quadra :D
Evidentemente al 90 % dei forumisti il disco di Joni MItchell accende ancora passioni. Ed è giusto che possa essere così.

Mi rendo conto di camminare in un campo minatissimo di contraddizioni (mie) ma siccome al centro del discorso ci sarei io :D azzardo.
 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 21:17
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (minuano @ 8/6/2008, 21:08)
... a meno che non siano capaci di accendere ancora passioni (i Led Zeppelin ad esempio). ...

già...

image image
 
Web  Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 8/6/2008, 22:25




CITAZIONE (Nick the Toll @ 8/6/2008, 11:17)
CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2008, 10:07)
... Non ha espresso solo una sua sensazione personale, la noia, ma l'ha motivata, con l'andamento monocorde, senza nulla togliere all'eccellenza del pezzo.

Un pezzo monocorde ed eccellente: praticamente un ossimoro... ^_^

CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2008, 10:07)
... Contesto l'opinione che minuano non abbia motivato la propria scelta dal punto di vista squisitamente tecnico...

Vedi punto precedente... poi non rispondo più se no sembra che Joni Mitchell mi paghi... :lol:

CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2008, 10:07)
Chiedo scusa se la mia cultura musicale risulterà inadeguata allo standard del forum, ma francamente non capisco perchè il commento di minuano, unico oppositore a Heijra, sia stato spedito su un topic gulag come ai bei tempi di Aleksandr Solženicyn :D

A volte ho come l'impressione, lontana per carità, una specie di velata sensazione, niente più che un sintomo, una piccola tendenza e nient'altro, quasi impercettibile... sarai mica prevenuto? :P
Io non so cos'ha pensato chi ha spostato il post, ma a me è sembrato un modo per mettere in luce un commento che poteva originare una discussione interessante su un tema diverso da quello del disco... magari su questo ti potrà rispondere qualcun altro meglio di me.

1) ossimoro: perchè? Ci sono ritmi brasiliani, penso a Gilberto Gil, che considero tecnicamente eccellenti, ma che a lungo andare mi annoiano. Anoushka Shankar è un'eccellente musicista, però dopo un'ora di suo concerto sclererei.

2) Non credo ti paghi, semplicemente adori la sua musica ed ovviamente la difendi. Come farei io per Eric Clapton :)

3) Veramente è stata proprio la tua frase "minuano parla di sé e non del disco" a non farmi comprendere il senso. Non so se il suo commento sia stato spostato per le stesse ragioni. Ovviamente parlavo di gulag anzichè di lager perchè è proprio nei gulag che si trasferivano i dissidenti e minuano in questo caso lo è. Avrei potuto scrivere "lager", ma nei lager si trasferivano appartenenti a razze ed etnie diverse, considerati inferiori. E poi lager avrebbe fatto incazzare il camallo ed io non voglio fargli alzare la pressione :)

 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 22:46
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


ho ascoltato Always and forever, nel video di You Tube postato oggi da Minuano, nella versione del Pat Metheny Trio è proprio non mi è piaciuta: è così piatta, noiosa, scontata che non so come ho fatto a farmela piacere!
il muro di Berlino era caduto da tre anni, Pat di solito qualche data in Germania la fa, e ho realizzato che quello che me lo fece conoscere non mi piaceva così tanto come credevo....e poi il comunismo era finito.
è che piaceva a una mia amica...no Metheny, ma Gigi, quello che mi diede la cassetta con Phase Dance e San Lorenzo...e allora io me lo sono fatto piacere...San Lorenzo, non Gigi, che a lui Metheny piaceva tanto.

E Secret Story, tranne che per certe sonorità di Lyle Mays, che però non suonava neppure nel disco... insomma credevo che mi piacesse, che fosse la miglior cosa composta da Metheny, che poi invece nel tour Lyle mays c'era... ma invece se ti piace Shadows and Light, dopo non puoi dire che Metheny non ti piace, più, cioè...
e poi c'è quel tuo compagno di università che ti dice "mamma mia, come sei tonale!" e tu te la meni da quando avevi 12 anni e ti sei fatta portare a vedere la PFM da tuo padre, e tuo padre che aveva lo stereo, insomma, se ti dicono che Metheny è un grande... allora ti convinci che è lui quello giusto per te.

Insomma, una sera postano un video di You Tube, tu hai le palle girate perchè hai la varicella e non è onesto avere la varicella a quasi 47 anni, e in più piove da due mesi...e all'improvviso Secret Story ti fa cagare e dici... "ma che mania indossare sempre solo magliette a righe" !!!!

:P :lol:
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 07:14
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2008, 23:25)
CITAZIONE (Nick the Toll @ 8/6/2008, 11:17)
CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2008, 10:07)
Chiedo scusa se la mia cultura musicale risulterà inadeguata allo standard del forum, ma francamente non capisco perchè il commento di minuano, unico oppositore a Heijra, sia stato spedito su un topic gulag come ai bei tempi di Aleksandr Solženicyn :D

A volte ho come l'impressione, lontana per carità, una specie di velata sensazione, niente più che un sintomo, una piccola tendenza e nient'altro, quasi impercettibile... sarai mica prevenuto? :P
Io non so cos'ha pensato chi ha spostato il post, ma a me è sembrato un modo per mettere in luce un commento che poteva originare una discussione interessante su un tema diverso da quello del disco... magari su questo ti potrà rispondere qualcun altro meglio di me.

1) 3) Veramente è stata proprio la tua frase "minuano parla di sé e non del disco" a non farmi comprendere il senso. Non so se il suo commento sia stato spostato per le stesse ragioni. Ovviamente parlavo di gulag anzichè di lager perchè è proprio nei gulag che si trasferivano i dissidenti e minuano in questo caso lo è. Avrei potuto scrivere "lager", ma nei lager si trasferivano appartenenti a razze ed etnie diverse, considerati inferiori. E poi lager avrebbe fatto incazzare il camallo ed io non voglio fargli alzare la pressione :)

La ragione dello spostamento che dà Nick è talmente evidente (e, nel caso di questo forum, ripetitiva, succede spesso più volte la settimana) che non capisco francamente come il friulano lavativo possa avere pensato ad altro. Dallo stralcio, fatto per logica, ne sta venendo fuori fior di thread con più di venti risposte. Su una cosa non concordo con Nick, e senza danno alcuno per la mia pressione: più che di prevenzione Kikk avrebbe bisogno di assistenza... :shifty:

CITAZIONE (hejira @ 8/6/2008, 23:46)
ho ascoltato Always and forever, nel video di You Tube postato oggi da Minuano, nella versione del Pat Metheny Trio è proprio non mi è piaciuta: è così piatta, noiosa, scontata che non so come ho fatto a farmela piacere!...Insomma, una sera postano un video di You Tube, tu hai le palle girate perchè hai la varicella e non è onesto avere la varicella a quasi 47 anni, e in più piove da due mesi...e all'improvviso Secret Story ti fa cagare e dici... "ma che mania indossare sempre solo magliette a righe" !!!!

Questa di Paola su Metheny va messa in bacheca e usata a monito delle future generazioni. :lol:
 
Top
Antonia*
view post Posted on 9/6/2008, 07:15




CITAZIONE (hejira @ 8/6/2008, 23:46)
ho ascoltato Always and forever, nel video di You Tube postato oggi da Minuano, nella versione del Pat Metheny Trio è proprio non mi è piaciuta: è così piatta, noiosa, scontata che non so come ho fatto a farmela piacere!
il muro di Berlino era caduto da tre anni, Pat di solito qualche data in Germania la fa, e ho realizzato che quello che me lo fece conoscere non mi piaceva così tanto come credevo....e poi il comunismo era finito.
è che piaceva a una mia amica...no Metheny, ma Gigi, quello che mi diede la cassetta con Phase Dance e San Lorenzo...e allora io me lo sono fatto piacere...San Lorenzo, non Gigi, che a lui Metheny piaceva tanto.

E Secret Story, tranne che per certe sonorità di Lyle Mays, che però non suonava neppure nel disco... insomma credevo che mi piacesse, che fosse la miglior cosa composta da Metheny, che poi invece nel tour Lyle mays c'era... ma invece se ti piace Shadows and Light, dopo non puoi dire che Metheny non ti piace, più, cioè...
e poi c'è quel tuo compagno di università che ti dice "mamma mia, come sei tonale!" e tu te la meni da quando avevi 12 anni e ti sei fatta portare a vedere la PFM da tuo padre, e tuo padre che aveva lo stereo, insomma, se ti dicono che Metheny è un grande... allora ti convinci che è lui quello giusto per te.

Insomma, una sera postano un video di You Tube, tu hai le palle girate perchè hai la varicella e non è onesto avere la varicella a quasi 47 anni, e in più piove da due mesi...e all'improvviso Secret Story ti fa cagare e dici... "ma che mania indossare sempre solo magliette a righe" !!!!

:P :lol:

sarà la pioggia? sarà la varicella? sarà stata l'ora tarda? sarà provocazione??
no!! è solo ironia la tua, vero? io so riconoscerla, sai..
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 07:20
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Nick the Toll @ 7/6/2008, 22:07)
Ok, torniamo in argomento. C'è da indicare i dischi che non ci piacciono più? Per conto mio, oggi faccio una certa fatica a riascoltare "Close to the Edge".

Gli spunti musicali, che pure ci sono, oggi mi sembrano soffocati dagli arrangiamenti ridondanti: troppe chitarre, troppe tastiere, troppe voci, troppo di tutto!

Seconda segnalazione di abbandono camallo dopo il british blues nel suo complesso (e limitatamente ai sessanta): anche per me quel disco è eccessivo, e in gioventù mi piaceva invece moltissimo.

Prima segnalazione camalla. invece, di rivalutazione dopo il non gradimento originale e anche se soltanto per l'album n.2, acustico.

image


 
Top
minuano
view post Posted on 9/6/2008, 09:54




Chi si astiene dalla lotta è un gran fijo de na mignotta.
Non mi astengo e alzo il tiro.

La musica classica mi annoia.

A dopo!
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 10:03
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


prima di entrare nel merito "serio" della discussione, vorrei ringraziare Minuano che postando Always and Forever ha portato un raggio di sole in una giornata fatta davvero di palle rotte e pioggia; credo che il giorno che non mi piacerà più un pezzo del genere, sarò pronta per la neuro!!

Io, ad esempio, dopo un brevissimo periodo di amore folle, non sono più riuscita ad ascoltare gli EL&P, trovandoli troppo pomposi e auto compiacenti, soprattutto nelle performance di Emerson, che, ahimè, costituivano il 90% della loro produzione.


un'affermazione come "la musica classica mi annoia" è di una genericità tale da non riuscire nemmeno a trovarla provocatoria......




 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 10:06
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (minuano @ 9/6/2008, 10:54)
Non mi astengo e alzo il tiro. La musica classica mi annoia.

Affermazioni del genere fanno la fortuna dei gastroenterologi.
 
Top
minuano
view post Posted on 9/6/2008, 10:08




CITAZIONE (hejira @ 9/6/2008, 11:03)
prima di entrare nel merito "serio" della discussione, vorrei ringraziare Minuano che postando Always and Forever ha portato un raggio di sole in una giornata fatta davvero di palle rotte e pioggia;

Pioggia ? ma se ieri ho fatto il bagno al largo...

Comunque per la tua varicella hai bisogno di liquidi ;) provvedo

 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 10:14


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Lo disse già Ravel tempo fa.
Pur essendo l'unico gruppo prog che non ho mai messo in discussione, non riesco più ad ascoltare In the court of the Crimson King, con l'eccezione di 21st century (sempre inarrivabile jazzmetal) e un po' di I talk to the wind, il resto oggi mi suona retorico, magniloquente, tronfio
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 10:16
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 9/6/2008, 11:14)
Lo disse già Ravel tempo fa.
Pur essendo l'unico gruppo prog che non ho mai messo in discussione, non riesco più ad ascoltare In the court of the Crimson King, con l'eccezione di 21st century ( sempre inarrivabile jazzmetal) e un po' di I talk to the wind, il resto oggi mi suona retorico, magniloquente, tronfio

In altro thread del forum ho scritto di non avere mai avuto un problema con te. Ecco, mi sbagliavo. <_<
 
Top
137 replies since 6/6/2008, 10:55   1691 views
  Share