IERI OGGI & DOMANI


1976: LA CLASSIFICA DEI LP
Poll choicesVotesStatistics
Wish you were here Pink Floyd6 [33.33%]
Chocolate kings Premiata Forneria Marconi3 [16.67%]
La valle dei templi Perigeo3 [16.67%]
Desire Bob Dylan2 [11.11%]
Bufalo Bill Francesco De Gregori 1 [5.56%]
The song remains the same Led Zeppelin1 [5.56%]
Zuma Neil Young 1 [5.56%]
Areazione Area1 [5.56%]
Amigos Santana 0 [0.00%]
La batteria il contrabbasso Lucio Battisti0 [0.00%]
Minacantalucio Mina 0 [0.00%]
Via Paolo Fabbri 43 0 [0.00%]
Concerto per Margherita Riccardo Cocciante0 [0.00%]
Lilly Antonello Venditti0 [0.00%]
Hacia la libertad Inti Illimani 0 [0.00%]
La torre di Babele Edoardo Bennato0 [0.00%]
Mahogany Diana Ross0 [0.00%]
Nashville Colonna Sonora0 [0.00%]
Tarantella ca nun va bbona NCCP 0 [0.00%]
Elisir Roberto Vecchioni 0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

1976: LA CLASSIFICA DEI LP, Scegliete il vostro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2006, 13:24
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


30 anni fa, alcuni grandi dischi italiani contrastano con successo le vendite di gruppi e artisti esteri. Depurando la classifica dei Fausto Papetti, della disco e della proposta commerciale che trova poco favore su questa piazza (Pooh, Celentano, fred Bongusto, Oliver Onions, etc) ho scelto venti dischi significativi in rigoroso ordine di vendita (I Pink Floyd, Santana e Lucio rappresentano, per la cronaca, i primi tre in assoluto).

A voi.



Per me, dopo avere guardato ai lavori di Dylan e Guccini, decido di premiare l'impatto innovativo dei Perigeo.

user posted image
 
Top
view post Posted on 2/1/2006, 13:31
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


Con Desire più alto, rispetto agli altri, di qualche unghietta, il panorama che mi prospetti é desolante (neanche gli Zep, ahimé, mi dicono tanto con questa opera minore). Naturalmente, per i miei gusti.
Devo pensarci....
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2006, 13:59
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


voto non acile che necessita qualche riflessione in più. Scorrendo la lista (senza ancora votare) anche la mia preferenza è andata d'impatto al Perigeo; poi ho pensato che anche i Pink... e pure Bennato e Guccio erano a buonissimi livelli, BuffaloBill e Lilly (con le eccezioni citate in altro post) non male, così come gli Area.
Bellissimo anche il lavoro di recupero della Nuova Compagnia, e significativa la colonna sonora di Nashville.

Però Desire (che per anni ho chiamato Desirè) contiene uno dei pezzi più belli di Dylan (Hurricane) oltre a brani che amo moltissimo (Isis, Sara e soprattutto One more cup of coffee), per cui ho votato il vecchio Bob.

P.S.: PFM dignitosa, Zep in calo, Santana così e così



user posted image
 
Web  Top
L'Aquila
view post Posted on 2/1/2006, 14:28




"Wish you were here" dei Pink Floyd, sicuramente e senz'ombra di dubbio: lo avrei votato anche nel 1975, ma oggi il voto è avvalorato dal fatto che, a trent'anni di distanza, l'album è sempre assolutamente attuale.

Un pezzo di cuore resta con Zuma di Neil Young, un pezzetto più piccolo con Guccini e "Via Paolo Fabbri 43" (anche se Guccini mi rende triste), altro pezzo con De Gregori e "Bufalo Bill".

Un brindisi, invece, (visto il periodo...) a "Desire" di Bob Dylan e, in memoria degli album precedenti, ai Led Zeppelin.
 
Top
view post Posted on 2/1/2006, 14:58
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


ho votato il Perigeo per i motivi di Michi e per puro amore.

anche se il disco più bello del '76, sicuramente non il più venduto, e uno dei più belli di sempre è stato HEJIRA d J. Mitchell. Il mio nick mi imponeva la nota....

Più in generale, che dire... leggendo una selezione come quella ci si deprime pensando cosa ci ha lasciato il 2005 appena trascorso.

sad.gif

Soprattutto per gli italiani. Tutti lavori di buon livello, da far scapare i vari Antonacci, D'Alessio & Co.

Menzione d'onore per Desire, Zuma e Wish you were here, puntualmente acquistati all'epoca.

Le colonne sonore, Nashville e Mahogany, anche quelle entrate nella storia.

Saggia notazione di Aquila (Welcome!!!): alcuni sono dischi del declino (Led Zeppelin, PFM, Bennato, Area, Santana) ma avercene oggi di dischi così...

Ma come siamo messi??
 
Top
view post Posted on 2/1/2006, 15:12


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


pink floyd senza dubbio...un album che ha definito e marcato la linea del rock...e già che ci sono in seconda posizione inserisco i led...
 
Top
L'Aquila
view post Posted on 2/1/2006, 16:03




CITAZIONE
sicuramente non il più venduto, e uno dei più belli di sempre è stato HEJIRA d J. Mitchell


La raffinata Mitchell..... Quoto il messaggio di Hejira (che ringrazio per il benvenuto e per aver definito "saggia" la mia notazione..). Continuo a preferire i Pink Floyd, ma la Mitchell, con quest'album, ha toccato davvero vette altissime scrivendo musiche assolutamente non usuali. Lo accomuno sempre istintivamente ad "If I could only remember my name" di David Crosby del 1971, stessa "anima sonora" ... D'altra parte, visto che i due stavano assieme, è anche ovvio sentire delle comunanze artistiche.

E sì! Per quanto poco ne sappia, il bilancio "artistico" (volutamente virgolettato) del 2005 è decisamente squallidino...
 
Top
Punto Zero
view post Posted on 2/1/2006, 16:08




Scelta difficile,perche' ci sono diversi dischi che ho amato:;il miglior disco di Vecchioni,l'ascoltatissimo"Via Paolo Fabbri 43",il mio disco preferito di Neil Young,"Desire",gli Area,pero' voto "Bufalo Bill",un lp che veniva dopo il successone di Rimmel,che ricordo ascoltai in anteprima a Popoff e mi piacque(e mi piace ancora)
 
Top
view post Posted on 2/1/2006, 16:21


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Gli unici due che mi piacciono ancora in un panorama non fra i migliori, sono Zuma e Desire, voto Neil perchè ne ho stima assoluta
 
Top
Agent Orange
view post Posted on 2/1/2006, 16:48




Per nessuno dei dischi in elenco, avrei speso allora, così come anche oggi, una lira...ops, un euro.
Certo qualcuno ce l'ho, qualcuno mi è stato regalato, qualcun'altro lo ebbi come campione, avendo in quegli anni, lavorato per EMI.
Tanto per non fare proprio lo snob, salverei per affetto, gli Area anche se non lo voto.
Perigeo...boh, quando li ascoltavo, mi pareva di sentire la brutta copia dei Weather Report.

Edited by Agent Orange - 2/1/2006, 19:23
 
Top
ravel
view post Posted on 2/1/2006, 18:43




Me ne piacciono parecchi ma sono sorpreso che nessuno abbia una parola per Chocolate kings il lavoro più bello (secondo me) della Pfm, l'ultimo con Pagani e un cantante finalmente "vero"...

Edited by ravel - 2/1/2006, 18:44
 
Top
view post Posted on 2/1/2006, 18:59
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (ravel @ 2/1/2006, 18:43)
Me ne piacciono parecchi ma sono sorpreso che nessuno abbia una parola per Chocolate kings il lavoro più bello (secondo me) della Pfm, l'ultimo con Pagani e un cantante finalmente "vero"...

ma davvero ti piace tanto?

all'epoca fu considerato un po' un canto del cigno in tono minore rispetto ai lavori precedenti.

ricordo la title track, un brano bello energico, ma il resto lo ricordo poco....



CITAZIONE (L'Aquila @ 2/1/2006, 16:03)
ma la Mitchell, con quest'album, ha toccato davvero vette altissime scrivendo musiche assolutamente non usuali. Lo accomuno sempre istintivamente ad "If I could only remember my name" di David Crosby del 1971, stessa "anima sonora" ... D'altra parte, visto che i due stavano assieme, è anche ovvio sentire delle comunanze artistiche.


Hejira è un lavoro importante nel percorso fatto da JM, quello che apre la porta sul suo periodo cosiddetto jazz, in cui lei inizia a collaborare con musicisti come Pastorius e Shorter.

Accomunarla a Crosby e soci dei tempi di IF I COULD (altro disco splendido) è facile, anche perchè nel gruppo di musicisiti che collaborarono a quel disco c'era anche lei. Come non ricordare la sua voce nei cori di Laughing o Music is Love? stava con Crosby? Ma non stava con Nash? Forse stava con tutti e due.... tra tutti, credo interpretassero in senso stretto l'idea di amore libero. biggrin.gif

Certo, la Mitchell di Hejira aveva musicalmente poco a che vedere con la Mitchell folk singer del '70, ma questo è il bello della carriera di un'artista poliedrica come lei.
 
Top
ravel
view post Posted on 2/1/2006, 19:10




CITAZIONE (hejira @ 2/1/2006, 18:59)
quello che apre la porta sul suo periodo cosiddetto jazz, in cui lei inizia a collaborare con musicisti come Pastorius e Shorter.


... no specifichiamo...

Sono Pastorius e Shorter e Hancock a collaborare con una musicista e una poetessa come lei... biggrin.gif
 
Top
L'Aquila
view post Posted on 2/1/2006, 19:21





CITAZIONE
stava con Crosby? Ma non stava con Nash?

.. ma perchè io continuo a non pensare bene prima di parlare???

Si! Graham Nash! .... ohmadonnasanta!

Chiedo scusa a tutti per la mia orrenda svista!

Per quanto riguarda Heijra è uno di quegli album che mi son rimasti dentro. Sai quelli che ascolti alla nausea (che non arriva mai) e riascolti volentieri anche a distanza di vent'anni? Ed è anche l'album della Mitchell che preferisco in assoluto (tra quelli che conosco, ovviamente..).
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 2/1/2006, 21:26




Non c'è nessun disco che mi faccia impazzire. Ho scelto il Perigeo, quanto meno per l'interesse che mi suscitavano tutte le volte che li ascoltavo.

Non c'è dubbio che avrei votato "Hejira", se ci fosse stato. E' un po' di giorni che il CD gira nel lettore della mia auto, ed è sempre fantastico! Riascoltare Jaco su quei pezzi (e anche in "Mingus", a dire il vero) dà sempre i brividi...
 
Top
29 replies since 2/1/2006, 13:18   254 views
  Share