IERI OGGI & DOMANI

Musicisti sopravvalutati..., ... ovvero quando è bravo, si... però...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2008, 16:06
Avatar

Music lover... bass player...

Group:
Eternauta
Posts:
4,902
Location:
Milano

Status:


Prendo l'occasione per lanciare un topic un po' "frizzante"... perchè di musicisti famosi ne parliamo spesso, ma con diversi distinguo...
Io, per esempio, trovo mooolto sopravvalutato Eric Clapton, tra i chitarristi; non credo sia un caposcuola, non ricordo assoli memorabili, magari qualche riff, ma ce ne sono a decine, di più citati...
Insomma, non mi ha mai convinto, nemmeno quando mi è capitato di leggere dell'adorazione che i suoi fans avevano per lui anche nel periodo dei Cream...
Magari non convince solo me, e sicuramente ce ne saranno altri che quanto a sopravvalutazione... quali??? ;)
A65.
 
Web  Top
minuano
view post Posted on 23/5/2008, 16:15




La mia lista è lunghissima (e non comprende Clapton).

Inizio da Mark Knopfler che:
A) ha saputo rovinare l'unico assolo azzaccato della sua carriera, quello di "sultans of swing", facendolo sfumare ad libitum sul finale;
B) ha suonato i primi due dischi praticamente in LA minore
C) ammoscia
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 16:23


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Clapton aveva, quando suonava sul serio, una caratteristica, una di quelle o forse l'unica, che rende uno strumentista unico, era riconoscibile.
Ha, o aveva, il tocco, il suono, bastavano tre note che lo individuavi
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 16:30
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 23/5/2008, 17:23)
Clapton aveva, quando suonava sul serio, una caratteristica, una di quelle o forse l'unica, che rende uno strumentista unico, era riconoscibile.
Ha, o aveva, il tocco, il suono, bastavano tre note che lo individuavi

Lo riconosco al buio ancora adesso, e tanto mi basta.

Se parliamo di "fenomeni" presunti, a sostituire sane e lodevoli "normalità", saldo subito il conto a un po' di stars

- Sting, come solista
- i Beatles, come solisti (ovvero nella carriera successiva allo scioglimento del gruppo, invece straordinario in ogni suo aspetto)
- i Queen, nella totalità della loro espressione (e non parlo neppure di normalità, in questo caso, ma di robaccia)
- Prince
 
Top
Kaesust
view post Posted on 23/5/2008, 16:37




Elton John di Rocket Man, Crocodile Rock, Daniel e Your Song prometteva molto di piu' di quello che poi ha fatto
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 16:39
Avatar

Music lover... bass player...

Group:
Eternauta
Posts:
4,902
Location:
Milano

Status:


Tra gli italiani, recentemente, Sergio Cammariere... sembrava partito col piede giusto, uno stile interessante, poi ha cominciato a copiarsi da solo... troppo presto...
A65.
 
Web  Top
Bobby Jean 2
view post Posted on 23/5/2008, 16:43




Non ho dubbi: Vasco Rossi.
Poi credo ci siano parecchi artisti che pur non essendo eccezionali strumentisti, solisti o vocalist riescono a fare musica in grado di emozionarmi e appassionarmi.
Un esempio su tutti, tenendo conto che io non suono alcuno strumento: Bruce Springsteen.
Io lo adoro ma credo ci siano parecchi chitarristi migliori di lui, e anche parecchi cantanti.
Però a me mi dà più piacere ascoltare la canzone "The River" che, ad esempio, "Highway Star" dei Deep Purple, canzone che contiene a mio avviso, il piu bell' assolo di chitarra di sempre.
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 16:44


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Difficile discernere tra le proprie simpatie e le oggettività, dovessi dar retta alle prime dovrei parlare del chitarrista del Missouri e giocarmi quel po' di simpatia residua da parte di Minuano ed Hejira, oppure parlerei di Peter Gabriel e ti saluto Pholas, ma mi rendo conto che sono comunque musicisti di valore, solo che non mi coinvolgono più di tanto.
Prince, ad esempio, è stato - ultimamente s'è un po' addormentato - un musicista, per me, di notevole valore, ma la sua immagine, piuttosto ingombrante, ha finito per pregiudicarne, per molti, il valore.
I Pink Floyd, li ho sempre considerati molto sopravvalutati, anche se qualcosa di buono l'han fatto (escludo Barrett perchè era un'altra cosa).
I Dire Straits no, perchè non li ho mai valutati più che un gruppo pop di discreto successo, ma niente di più.
Molto sopravvalutato, specie in questa piazza :D , il prog come fenomeno tutto, ci sarà una ragione perchè in tutte le liste dei più grandi album rock di tutti i tempi, sia che siano compilate in Italia, che in Gb, che, men che meno, in USA, è grasso che cola, se vengono citati due/tre titoli del genere?
 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 23/5/2008, 16:46




Secondo un sondaggio popolare,Clapton è tra i musicisti più sopravalutati di sempre,e tra i gruppi,curiosamente,ci sono proprio i Cream.
Io direi Michael Jackson,seguito da Prince.Mark Knopfler mi piace invece molto e trovo i Dire Straits tra le poche cose buone degli anni 80.
Non essendo però un competente,parlerei più di antipatia,che di effettiva sopravalutazione di alcuni musicisti

CITAZIONE
WebMichi
- i Beatles, come solisti (ovvero nella carriera successiva allo scioglimento del gruppo, invece straordinario in ogni suo aspetto)

Forse non sarà stato un gran musicista,ma Lennon è stato un poeta,uno dei maggiori,sopratutto da single.
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 16:57
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Theknife65 @ 23/5/2008, 17:06)
.. nemmeno quando mi è capitato di leggere dell'adorazione che i suoi fans avevano per lui anche nel periodo dei Cream...

Premesso che non sta in testa alla hit parade personale, il Clapton del periodo Cream é stato irripetibile: i suoi problemi di dipendenza dalla droga pesante hanno viaggiato di pari passo con un allargamento della coscienza musicale. Da bluesman ortodosso qual'era (se ne andò da Yardbirds perché in disaccordo sulla strada pop intrapresa) e forse anche per via del suo problema di dipendenza, sviluppò una tecnica (dal vivo, ché in studio era tenuto a freno da Bruce e Pappalardi, i veri registi dell'avventura Cream) che era quanto di più vicino al jazz potesse arrivare il rock (e non viceversa, attenzione, ché gente come McLaughlin arriva dal jazz e "va" verso il rock e non viceversa).

Su Knopfler sono quasi d'accordo con Minuano: la sua caratterialità un po' teutonica ha frenato parecchio, secondo me, la sua espressività.

I sopravvalutati, a mio parere, sono quelli dotati di buona tecnica e professionalità, ma completamente privi di inventiva ed esopressività



 
Web  Top
Nick the Toll
view post Posted on 23/5/2008, 17:34




CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 23/5/2008, 17:44)
I Pink Floyd, li ho sempre considerati molto sopravvalutati, anche se qualcosa di buono l'han fatto (escludo Barrett perchè era un'altra cosa).

Condivido. I Pink Floyd furono bravissimi ad infinocchiare il pubblico di tutto il mondo con una miscela di suoni giusti e canzoni facili facili con qualche reminiscenza rock. Questo vale soprattutto per il periodo che parte da "Dark Side", una delle operazioni commerciali meglio riuscite di tutti i tempi, ma si applica anche a buona parte della produzione post-Barrett... cioè quasi a tutta la loro carriera!
 
Top
minuano
view post Posted on 23/5/2008, 17:59




The Who... mò apriti cielo !
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 18:23
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


A Minuano ormai non rispiondo più...come si fa a rispondere ad uno che confonde i pooh con gli who, d'accordo le assonanze ma santo cielo, un po' di ritegno!

I sopravvalutati?
Pink Floyd e non certo per antipatia, ma per pura convinzione; gruppo opportunista e calcolatore, praticamente suonavano per il pubblico in un perverso gioco di chi si morde la coda, più piacevano e più si autocelebravano con gli stessi pezzi opportunamente trattati...fino allo sfinimento e al relativo scioglimento.
Anche i Queen sono stati il gruppo glam più sopravvalutato del mondo, ma avevano un jolly da calare mica da poco, il carisma e soprattutto la voce di Freddie Mercury; morto lui pur di continuare il baraccone hanno tentato un'operazione necrofila fortunatamente caduta nel dimenticatoio, altrimenti avrebbero resuscitato anche i tecnici del suono degli esordi pur di vendicchiare qualche copia.

Non sono d'accordo ne su Clapton ne su Knoplfer perchè sono in sintonia con F&J: entrambi si riconoscono dal tocco, sono facilmente distinguibili sulla massa; basta questo per costruirsi un posticino tra i meritevoli.

Tra gli italiani anch'io credo che Vasco Rossi sia estremamente sopravvalutato, mentre, sempre tra gli italiani, abbiamo forse l'unico esempio di artista che sopravvaluta se stesso ad onta delle pernacchie di un audience intera: di nome fa Amedeo e di cognome Miinghi ...di professione "maestro" almeno a sentir lui :lol:

Edited by pholas - 23/5/2008, 19:35
 
Web  Top
Nick the Toll
view post Posted on 23/5/2008, 18:29




CITAZIONE (pholas @ 23/5/2008, 19:23)
Tra gli italiani anch'io credo che Vasco Rossi sia estremamente sopravvalutato...

... e qui ti sbagli. Non che a me Vasco piaccia granché, ma va riconosciuto che se in Italia c'è un cantante rock, questo è lui. E non parlo di repertorio, di atteggiamenti, ecc.: parlo proprio dell'approccio alla canzone, sia per come la scrive che per come la canta. Il "tiro" che ha lui non ce l'hanno gli altri, stop.
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 18:32
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


tra gli italici , per me è più sopravvalutato Ligabue che Vasco
Di Knopfler l'ho detto: la più grande delusione live della mia vita da concerto

Sopravvalutati in genere:
Primi classificati con ampio vantaggio sul secondo, chiunque sia, i Soft machine
 
Web  Top
150 replies since 23/5/2008, 16:06   4151 views
  Share