IERI OGGI & DOMANI

Real gone, il saluto ai musicisti al passo d'addio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2008, 00:41
Avatar

Music lover... bass player...

Group:
Eternauta
Posts:
4,902
Location:
Milano

Status:


Poco da aggiungere... colpo durissimo, specie per chi, con quella musica, ci è cresciuto...
A65.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2008, 08:48
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


ovviamente mi associo anche io, stamattina la prima cosa che ho fatto è ascoltare "cluster One"... avrei voluto mettere See Saw, il suo capolavoro, ma mi deprimeva troppo...
Ovviamente tutti sappiamo che Wright non era certo un tecnico della tastiera, ma la musica non è fatta di soli virtuosismi... :rosa:

Faccio notare che il TG2 non ha dato la notizia se non in forma di sottotitoli e che al TG1 l'hanno data in fretta in furia, dopodiché subito Sassoli ha sparato un sorriso merdoso e ha datto "e ora un mito italiano: ritorna Raffaella Carrà!!!!" :cry:
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 09:17
Avatar

Music lover... bass player...

Group:
Eternauta
Posts:
4,902
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 16/9/2008, 09:48)
ovviamente mi associo anche io, stamattina la prima cosa che ho fatto è ascoltare "cluster One"... avrei voluto mettere See Saw, il suo capolavoro, ma mi deprimeva troppo...
Ovviamente tutti sappiamo che Wright non era certo un tecnico della tastiera, ma la musica non è fatta di soli virtuosismi... :rosa:

Faccio notare che il TG2 non ha dato la notizia se non in forma di sottotitoli e che al TG1 l'hanno data in fretta in furia, dopodiché subito Sassoli ha sparato un sorriso merdoso e ha datto "e ora un mito italiano: ritorna Raffaella Carrà!!!!" :cry:

Beh, dai, ammetti che ti saresti stupito anche tu, (ed anche noi), se avessero dato la notizia in altro modo... :blink:
A65.
 
Web  Top
voltaire7
view post Posted on 16/9/2008, 09:26




Ieri sera, appena lessi la notizia al televideo, mi prese un groppo in gola.
Un grosso groppone in gola.

:rosa:
 
Top
minuano
view post Posted on 16/9/2008, 09:54




Lo apprendo in questo momento leggendo i vostri post.
La mente torna a Roma quando quel pomeriggio dell'agosto 1973 la radio mandò in onda un'introduzione di pianoforte.
Erano le note di "the great gig in the sky".

L'album nero con il prisma è ancora nel mio scaffale e dopo 35 anni dentro c'è il poster azzurro delle piramidi e gli adesivi.
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 10:39
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


a saucerful of secrets fu per me la porta di ingresso in un nuovo mondo

bon voyage
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2008, 11:50
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Di fianco a Wright gli rendo un po' troppo onore, ma ci ha lasciati anche Stefano Rosso.
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 11:53
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 16/9/2008, 12:50)
Di fianco a Wright gli rendo un po' troppo onore, ma ci ha lasciati anche Stefano Rosso.

Dolente, non l'ho mai sopportato...
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 14:16


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


io invece si...se ne va un grande...

ciao stefano...
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 14:43
Avatar

Music lover... bass player...

Group:
Eternauta
Posts:
4,902
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 16/9/2008, 15:16)
io invece si...se ne va un grande...

ciao stefano...

:strettamani: già...
A65.
 
Web  Top
el aleph
view post Posted on 16/9/2008, 18:06




CITAZIONE (Spencer The Rover @ 16/9/2008, 12:50)
Di fianco a Wright gli rendo un po' troppo onore, ma ci ha lasciati anche Stefano Rosso.

WRIGHT:
qui e altrove ci siamo ampiamente "confrontati" :ph34r: sul valore del PROGRESSIVE (io sono, simpaticamente, tra gli odiatori del genere), e prima ancora su "cosa" fosse, e su "chi" lo fosse.
Ricordo che si era anche discusso se i Pink Floyd facessero parte o no del "canone" prog, e tuttora non so se esista una versione "ufficiale" in merito (io mi ero addirittura sorpreso che si potesse anche solo sospettarlo, ma sono qui per imparare.... -_- ).

Fatto sta che i Pink Floyd sono l'unico gruppo che POTREBBE ( :angry: ) essere definito prog, e che cio' nonostante ho amato visceralmente.

Il che, per me, equivale al massimo riconoscimento possibile.

Sono anni che non li ascolto, ammetto, ma allora ho consumato tutti i loro vinili, senza incertezze, fino a "The Final Cut" COMPRESO.

E all'insostituibile (benche' sostituito) contributo di Wright, ancor oggi mi inchino.


ROSSO:
In quegli anni '70 "densi" e "pesanti" (nel senso del peso specifico; nel bene e nel male, nell'arte e fuori), avevo un occhio di riguardo e un moto di gratitudine anche per chi riusciva a scattare una foto realistica e a suo modo "profonda" del momento senza pero' rinunciare a un po' di "leggerezza".

Cosi' era, ad esempio, per i primissimi film di Nanni Moretti.

E cosi' era anche per Stefano Rosso.

Per me, due flashback e un saluto commosso.
:birra:
 
Top
minuano
view post Posted on 16/9/2008, 20:15




Mi dispiace sul serio per Stefano Rosso.
Sembrava dimenticato ma a leggere qui 6.000 persone hanno lasciato un pensiero per lui.

Oltre a Letto 26 mi piace ricordare Bologna 77 (dedicata a Giorgiana Masi) e la bellissima "anche se fosse peggio".
 
Top
ale68
view post Posted on 17/9/2008, 10:08




QUOTE (el aleph @ 16/9/2008, 19:06)
l PROGRESSIVE (io sono, simpaticamente, tra gli odiatori del genere), e prima ancora su "cosa" fosse, e su "chi" lo fosse.
Ricordo che si era anche discusso se i Pink Floyd facessero parte o no del "canone" prog, e tuttora non so se esista una versione "ufficiale" in merito (io mi ero addirittura sorpreso che si potesse anche solo sospettarlo, ma sono qui per imparare.... -_- ).

..e la cosa non mi stupisce affatto, mai incontrato un estimatore del grezzissimo "boss" yankee :sick: in grado di apprezzare la finezza e classe degli inglesissimi musicisti progressive.


Per quanto riguarda i Pink puoi dormire sonni tranquilli, NOI non li consideriamo un gruppo progressive
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 10:33
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (ale68 @ 17/9/2008, 11:08)
..e la cosa non mi stupisce affatto, mai incontrato un estimatore del grezzissimo "boss" yankee :sick: in grado di apprezzare la finezza e classe degli inglesissimi musicisti progressive.

E perché mai?
Mi sembra il discorso Beatles-Stones che facevamo in altro topic pochi giorni fa.
Sono un grande estimatore del prog, ma perché non dovrebbe piacermi "The wild, the innocent..."?

Ne hai incontrato uno, ma se vuoi te ne presento altri...
 
Top
1117 replies since 28/2/2008, 15:18   12121 views
  Share