IERI OGGI & DOMANI

The mistery (tour) of rock'n roll, Paul è morto? sì, no, forse. E se...

« Older   Newer »
  Share  
mysterytour
view post Posted on 15/10/2008, 17:07 by: mysterytour
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


Le ipotesi della semina di indizi sono varie, e tutte (ovviamente) scricchiolanti, come (ahimé) scricchiola ogni tesi in questa ambiguissima storia. Scricchiola la tesi che Paul sia morto, scricchiola però anche quella che (se vivo) gli indizi furono inseriti per motivi commerciali. E' troppo complessa la costruzione della trama per risolversi in uno spot per vendere più dischi.
E dopo quasi 40 anni, non ci sarebbe motivo per Paul McCartney o George Martin di buttare ancora benzina sul fuoco con ulteriori indizi (ce ne sono anche in "LOVE" o nello stemma nobiliare di Martin).

Premetto che io non mi sono arrogato il compito (sennò sarei arrogante :D ) di dare delle risposte o di "tifare" per PIA o PID, ma solo di sgombrare il campo da equivoci e da falsi indizi. Gli "indizi" che alla fine rimangono privi di spiegazione, tuttavia, restano inquietanti.

In sintesi (se ci riesco :D )
Gli indizi vengono disseminati con pazienza fin da fine 1966; almeno uno di essi ("the Walrus was Paul" in Glass Onion) prevede persino un dibattito, e fornisce una risposta (nel 1968) a un'obiezione che in realtà verrà formulata solo nel 1969.
Il che dà la misura di quanto complessa e accurata sia tutta 'sta costruzione.
Gli indizi "pesanti" sono tali che nessuno al di fuori dell'entourage Beatles avrebbe potuto inserirli. Quindi i Beatles gestiscono tutta la storia in prima persona.

1. Nell'ipotesi PIA-Great Hoax gli indizi si situano in progressione da (almeno) Sgt.Pepper's a Abbey Road. Ci sarebbe dovuta essere un'"epifania", una rivelazione, a Pasqua del 1970, che fu abortita. Io do una spiegazione connessa alla vicenda Manson, ma non è la sola ipotesi esistente che spieghi " l'aborto " della rivelazione su PID.

2. Nell'ipotesi PID i Beatles inseriscono indizi per onorare il compagno morto. Tanto sanno che nessuno ci crederà (e lo dimostra il fatto stesso che oggi VOI - ad es. - non ci credete <_< )
Inoltre inserire tali allusioni e tracce su Paul è un modo di fare arte, e i Beatles in quell'epoca si sentono un po' onnipotenti...
se hanno "resuscitato un morto" possono anche permettersi di giocare agli indizi.
Altra possibilità, di segno opposto (sempre in PID): è un desiderio Dostojewkiano di essere scoperti

3. Nell'ipotesi PWR o PWTR (Paul Was Replaced o Paul Was Temporary Replaced) Paul NON è morto, ma è stato rimpiazzato. (perché desideroso di vita privata? perché rimasto sfigurato in un incidente? perché colpevole di qualcosa?)
Il disseminare indizi è un suo desiderio, mentre Paul Secondo compare e agisce, Paul Primo mette sempre il marchio sull'opera dei Beatles.

4: Infine, un'ipotesi recente è che tutti gli indizi che noi interpretiamo come PID siano in realtà un codice segreto tramite il quale qualcuno (i Beatles + Epstein + George Martin???) manda segnali a qualcun altro. Noi pubblico non c'entriamo niente, ma fa comunque comodo che la cosa sia stata dibattuta sul piano PID per distrarre l'attenzione dai reali motivi sotto a tutto.

Tralascio di dirvi che esiste anche l'ipotesi PLS (Paul Like Saddam) in cui Paul (e anche gli altri) avrebbero usato sosia fin dal 1965, parecchi sosia. Uno di essi, sosia di Harrison, compare sul retro di Oldies But Goldies.
image

Così come vi risparmio le varie teorie soprannaturali che vorrebbero Paul essere figlio di Aleister Crowley o addiritttura una sua reincarnazione.


Lungi da me l'intenzione di convincervi di alcunché. Considerate che la mia massima, in questa storia, è "Più ce studio e meno ce capisco".... :D Risposte certe non ne ho, ma connessioni e elementi tanti.

Però sappiate che l'argomento è spinoso, complesso, e non liquidabile con obiezioni "di buon senso" tipo la canonica "ma dove lo trovavano uno bravo come lui, uguale e pure mancino..."

Avendoci scritto 350 pagine e essendo riuscito qui a darvi un'idea in poco spazio, direi che so' stato bravino... :woot:
 
Top
414 replies since 14/11/2004, 17:56   4063 views
  Share