IERI OGGI & DOMANI

The mistery (tour) of rock'n roll, Paul è morto? sì, no, forse. E se...

« Older   Newer »
  Share  
Il Camallo
view post Posted on 14/11/2004, 17:56 by: Il Camallo
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


Ripropongo quanto postato in altra sezione un mesetto fa, relativamente alla leggenda di Paul Mc Cartney:

Alla fine degli anni '60, e senza che qualcuno si sia ancora rassegnato al contrario, prese piede la leggenda della morte di Mc Cartney, i cui sostenitori si affannarono anche a dettagliare le prove inconfutabili del fatto.
Eccole (e meno male che lui non se n'è accorto):

1. Ai piedi della tomba, sulla copertina di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, c'è una composizione floreale che rappre-senta la lettera P.
2. Nella foto che ritrae il gruppo, all'interno della copertina, Paul indossa un bracciale di stoffa con le lettere OPD che significherebbero chiaramente Officially Pronounced Dead.
3. Nella stessa foto Paul porta appuntata sul petto la medaglia britannica al valore per essere morto eroicamente (ma anche George Harrison la porta...).
4. Sul retro della copertina Paul è l'unico Beatle a voltare le spalle.
5. Good Morning, Good Morning contiene il verso "Niente da fare per salvare la sua vita..."
6. L'ultimo brano di Sgt. Pepper's, A Day in the Life, contiene i versi "si fece saltare il cervello in una macchina", un riferimento abbastanza esplicito al fatale incidente di Paul con la sua Aston Martin.
7. Sia sulla copertina di Sgt. Pepper's sia sul libretto che accompagna l'album Magical Mystery Tour, in certe foto di Paul appaiono delle mani dipinte sopra la sua testa. Sono un evidente simbolo orientale di benedizione divina destinata a qualcuno che sta per ricevere una sepoltura religiosa.
8. Quando Strawberry Fields Forever viene suonata a 45 giri, si sente, sulla sua coda, la voce di Lennon che sussurra "Ho sepolto Paul".
9. I dottori e i poliziotti ritratti nella foto che appare a pagina cinque del libretto di Magical Mystery Tour sono un riferimen-to trasparente al fatale incidente di macchina.
10. Un cartello a pagina sei dello stesso libretto dice "Il miglior modo di andarsene è con la M&D Company". M&D Company era il nome di una ditta di pompe funebri.
11. A pagina tredici del libretto, il paio di scarpe poste davanti alla batteria richiamano un chiaro simbolo di morte greco.
12. Alle pagine dieci e tredici del libretto appaiono foto in cui Paul indossa un abito scuro senza scarpe, l'abbigliamento usato di solito per vestire i cadaveri.
13. La pagina ventitré del libretto mostra i quattro Beatles in abito e cravatta bianchi. John, George e Ringo portano all'ochiello un garofano rosso, mentre quello di Paul è nero.
14. La canzone I Am the Walrus non solo contiene le parole "Sto piangendo" ma si chiude con un passaggio tratto dal quarto atto della tragedia di Shakespeare ReLear, dove appaiono i versi "Oh, morte inopportuna" e "Cosa, egli è morto?"
15. Suonata al contrario I Am the Walrus rivela la frase "Ha, ha, Paul è morto".
16. Suonata al contrario Your Mother Should Know rivela le parole "Perché lei non sa che io sono morto".
17. Sul manifesto distribuito con il White Album appare una foto di Paul che balia, mentre un paio di mani scheletriche cercano di afferrano.
18. In Dear Prudence (un soprannome di Paul creato da John Lennon nei primi giorni del gruppo) Lennon canta "Cara Prudence, non riaprirai i tuoi occhi?"
19. Glass Onion è un termine slang che indica le maniglie di una bara.
20. Quando l'inizio di Revolution No. 9 è suonato al contrario, si sentono le parole "Eccitami, uomo morto". Poco dopo si sente un rumore che assomiglia a quello di uno scontro di auto e una voce che implora "Tiratemi fuori, tiratemi fuori!"
21. In Don't Pass Me By Ringo Starr canta i versi "Eri in un incidente di macchina e hai perso i tuoi capelli..."
22. Quando il mormorio alla fine di I'm So Tired viene suonato al contrario rivela le parole "Paul è un uomo morto. Ci manca, ci manca, ci manca".
23. Sulla copertina di Abbey Road Paul indossa ancora un vestito scuro, senza scarpe. Inoltre non è al passo con gli altri Beatles.
24. La Volkswagen che compare sulla cover di Abbey Road è targata "LMW 28 IF". La cifra e le lettere significano: Linda McCartney Widowed (Linda McCartney è diventata vedova) e che Paul avrebbe ventotto anni se fosse stato ancora vivo.
25. La copertina originale per il singolo della Plastic Ono Band Cold Turkey mostra una radiografia che si dice appartenga al cranio di Paul, effettuata subito dopo la sua morte.
26. Nella canzone How Do You Sleep? contenuta nell'album Imagine, John Lennon canta "Questi pazzi avevano ragione quando dicevano che tu eri morto".

Edited by WebMichi - 14/11/2004, 17:57
 
Top
414 replies since 14/11/2004, 17:56   4063 views
  Share