IERI OGGI & DOMANI

La sottile arte del plagio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2005, 14:30
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


1) Celentano ha tuttora il coraggio di negare che Pregherò sia la cover di Stand by me....

2) Child in time = Bombay calling, e questo si sa. Ma la seconda chi l'ha incisa prima? I Deep (1970) o gli It's a beautiful day (1969)?
 
Web  Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 19/8/2005, 09:32




CITAZIONE (condor57 @ 18/8/2005, 15:30)
1) Celentano ha tuttora il coraggio di negare che Pregherò sia la cover di Stand by me....

Beh, questa non la sapevo! Un episodio incredibile!

Tra le novita', segnalo il nuovo singolo di Biagio Antonacci "Pazzo di lei" che ha un intro spiccicata a Careless Whispers di George Michael. E la nuova di Black Eyed Peas "Don't lie" e' in parte scopiazzata da "Tom's diner" di Suzanne Vega.
 
Top
view post Posted on 22/8/2005, 13:34
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


Manfred Mann, con la sua band, nel 1968, riarrangia Mighty Queen di Dylan.

L'intro acustica È identica a quella di No Woman No Cry.

Chi copiò chi?
 
Web  Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 22/8/2005, 13:47




CITAZIONE (La_Uomo_Tv @ 19/8/2005, 10:32)
Tra le novita', segnalo il nuovo singolo di Biagio Antonacci "Pazzo di lei" che ha un intro spiccicata a Careless Whispers di George Michael.

...e c'e' anche uno scopiazzamento di Cocktail d'amore...
 
Top
view post Posted on 22/8/2005, 17:34
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (pholas @ 23/7/2005, 21:00)

Ascoltando "Atom heart mother" dei Pink e mi sono accordo che un celebre cantuatore italiano ( forse il massimo in assoluto ) ha "plagiato" l'inizio della loro "summer '68" vediamo se anche voi avete avuto la stessa impressione...di chi si tratta e quale pezzo?
Sia il cantautore che il pezzo sono famosi. ohmy.gif

mi autoquoto laugh.gif
possibile che nessuno ha notato la rassomiglianza? blink.gif
oppure me la immagino solo io? w00t.gif
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2005, 17:41


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Summer 68, che mi piace molto, mi ricorda da sempre una canzone che non so individuare, tutte le volte mi sembra di averla già sentita ma non mi viene in mente cosa sia
 
Top
view post Posted on 22/8/2005, 17:45
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 22/8/2005, 18:41)
Summer 68, che mi piace molto, mi ricorda da sempre una canzone che non so individuare, tutte le volte mi sembra di averla già sentita ma non mi viene in mente cosa sia

bene!
sei sulla buona strada...
.....ascolta un album italiano eccellente con un indiano in copertina wink.gif

Edited by pholas - 22/8/2005, 18:45
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2005, 18:49
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Posso prendere una cantonata, ma parlando al gr2 o 3 di...tanto tempo fa, il Grande parlò del brano e dell'opportunità di farlo così come mediazione dopo una discussione con Bubola, che ricordavo già come partner determinante in "Rimini": non lo do per scontato, ché Grande era e Grande sarà sempre, anche come furbacchione (oltre che al veronese, chiedere referenze anche a Pagani e Fossati...)
 
Top
view post Posted on 22/8/2005, 19:02
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 22/8/2005, 19:49)
Posso prendere una cantonata, ma parlando al gr2 o 3 di...tanto tempo fa, il Grande parlò del brano e dell'opportunità di farlo così come mediazione dopo una discussione con Bubola, che ricordavo già come partner determinante in "Rimini": non lo do per scontato, ché Grande era e Grande sarà sempre, anche come furbacchione (oltre che al veronese, chiedere referenze anche a Pagani e Fossati...)

Però il Grande avrebbe dovuto anche scriverlo nelle note di copertina, come scrisse che "Ave maria " è un canto tradizionale sardo rielaborato da un adattamento di Albino Puddu sleep.gif
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2005, 19:10
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (pholas @ 22/8/2005, 20:02)
CITAZIONE (WebMichi @ 22/8/2005, 19:49)
Posso prendere una cantonata, ma parlando al gr2 o 3 di...tanto tempo fa, il Grande parlò del brano e dell'opportunità di farlo così come mediazione dopo una discussione con Bubola, che ricordavo già come partner determinante in "Rimini": non lo do per scontato, ché Grande era e Grande sarà sempre, anche come furbacchione (oltre che al veronese, chiedere referenze anche a Pagani e Fossati...)

Però il Grande avrebbe dovuto anche scriverlo nelle note di copertina, come scrisse che "Ave maria " è un canto tradizionale sardo rielaborato da un adattamento di Albino Puddu sleep.gif

Eh, Mauro, appunto, "furbacchione" non è un termine usato a caso ma per uno come me, che Faber lo considera il numero uno, lo conosce un po' e che casualmente ha condiviso con lui qualcosa e qualcuno, è paradossale che quando ne parla si trovi di fronte ad un muro di agiografie senza senso.

Ben venga il tuo post, quindi, e, per quanto mi riguarda, un giorno farò un topic sull' "altro" Faber...

Edited by WebMichi - 22/8/2005, 20:11
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 2/10/2005, 11:29




"Sardegna" il nuovo singolo (almeno cosi' credo) di Cremonini e' scopiazzata da "Year of the cat" di Al Stewart.
 
Top
view post Posted on 2/10/2005, 20:23
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


Francesco De Gregori = John Cougar Mellecamp
Il panorama di Betlemme = Human wheels... ma proprio uguale uguale!!!

certo tutte e due, poi, sembrano Il canto delle sirene.
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2005, 12:38
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


l'altra notte andavo in macchina al lavoro quando dall'autoradio parte l'intro di un pezzo a me noto...comincio a canticchiarlo fino a quando attacca il cantato....."ma che cavolo è sta roba?"
Non era per niente il pezzo che canticchiavo ed ho dovuto attendere che finisse sperando che lo speaker mi dicesse chi cavolo fossero sti copioni.....ebbene sono i coldplay di "talk"....qualcuno ha ascoltato questo pezzo? Chi vi ricordano anzi, chi plagiano alla gradissima?
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2005, 12:38
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


plagio strano, anzi stranissimo

tutto il ritornello e parte del brano di "il giocatore di biliardo" di Branduardi sono presi "paroparo2 da House of the king dei focus!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2005, 14:16
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (pholas @ 11/11/2005, 12:38)
l'altra notte andavo in macchina al lavoro quando dall'autoradio parte l'intro di un pezzo a me noto...comincio a canticchiarlo fino a quando attacca il cantato....."ma che cavolo è sta roba?"
Non era per niente il pezzo che canticchiavo ed ho dovuto attendere che finisse sperando che lo speaker mi dicesse chi cavolo fossero sti copioni.....ebbene sono i coldplay di "talk"....qualcuno ha ascoltato questo pezzo? Chi vi ricordano anzi, chi plagiano alla gradissima?

mi ero scordato del topic e della mia mancata risposta...dunque a mio parere e per buona parte del pezzo "talk" dei coldplay è uguale a "computer love" dei kraftwerk unsure.gif
 
Web  Top
149 replies since 5/11/2004, 19:45   3504 views
  Share