IERI OGGI & DOMANI

La sottile arte del plagio

« Older   Newer »
  Share  
La Baronessa di Carini
view post Posted on 21/11/2004, 11:59




Per non parlare di Zucchero, i quali plagi riguardano quasi tutta la sua discografia, tranne i brani che non ha scritto lui (vedi Diamante di De Gregori)
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 21/11/2004, 13:55




CITAZIONE (La Baronessa di Carini @ 21/11/2004, 11:59)
Per non parlare di Zucchero, i quali plagi riguardano quasi tutta la sua discografia, tranne i brani che non ha scritto lui (vedi Diamante di De Gregori)

...che infatti, guarda caso, e' il suo pezzo piu' bello...
 
Top
HAL 9000
view post Posted on 22/11/2004, 10:55




Una bella "somiglianza" fresca, fresca che mi era sfuggita negli anni...

Riascoltati dopo tanto tempo gli Hawkwind mi si sono raddrizzate le antenne:

Hawkwind, album "Hall of the mountain grill" del 1974; la canzone "Lost Johnny", anche se più lenta, è...

..."Fireball" dei Deep Purple (1971)!
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 22/11/2004, 22:34




Mi rivolgo a voi: ma la canzone di Lenny Kravitz chiamata California, dove l'ho gia' sentita?
 
Top
el aleph
view post Posted on 27/6/2005, 02:07




CITAZIONE (La_Uomo_Tv @ 22/11/2004, 23:34)
Mi rivolgo a voi: ma la canzone di Lenny Kravitz chiamata California, dove l'ho gia' sentita?

E' una domanda che sorge spontanea ascoltando QUALUNQUE canzone di Lenny Kravitz...
Non voglio alludere al plagio in senso tecnico, ma diciamo che a chi ha un minimo di cultura musicale puo' sembrare un artista particolarmente... ISPIRATO!
 
Top
Punto Zero
view post Posted on 27/6/2005, 06:26




Per approfondire il tema dei plagi,c'e' un bel libro di Michele Bovi(curatore di"Eventi pop"ed altre trasmissioni musicali di Rai2,nonche' ex componente del gruppo beat Pecore Nere),s'intitola"Anche Mozart copiava" ed oltre agli scopiazzamenti nel mondo della musica leggera,c'e' una parte riservata ai mostri sacri della musica classica
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 9/7/2005, 16:22




CITAZIONE (el aleph @ 27/6/2005, 03:07)
CITAZIONE (La_Uomo_Tv @ 22/11/2004, 23:34)
Mi rivolgo a voi: ma la canzone di Lenny Kravitz chiamata California, dove l'ho gia' sentita?

E' una domanda che sorge spontanea ascoltando QUALUNQUE canzone di Lenny Kravitz...
Non voglio alludere al plagio in senso tecnico, ma diciamo che a chi ha un minimo di cultura musicale puo' sembrare un artista particolarmente... ISPIRATO!

...e infatti si'!
Plagi fresci freschi: Beverly Hills, il nuovo singolo dei Weezer, e' copiata para para da The Joker di Steve Miller Band.
 
Top
view post Posted on 9/7/2005, 16:26


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


COSA? non conosco assolutamente beverly hills ma copiarmi the joker lo trovo un insulto...pensa che ieri sera l'abbiamo sentita casualmente in amcchina con la pulcina a ritorno dal festival...se hai l'mp3 mandamelo Fede...
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 23/7/2005, 11:05




La lunga intro di "Where is the max" dei Planet Funk e' presa para para da "Fame" di David Bowie.
 
Top
Andronico Batavo
view post Posted on 23/7/2005, 11:14




qualche tempo addietro ho visto un interessantissimo programma su RAI 3 sul plagio e la musica leggera Italiana degli anni 60, in particolare su quello che ne aveva abusato più spesso e che citava più volte, Adriano Celentano e tutto il clan che non solo plagiava la musica straniera ma che anche quando ne faceva cover esatte non citava tra gli autori quelli originali. Non era il solo.
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 23/7/2005, 11:34




CITAZIONE (Andronico Batavo @ 23/7/2005, 12:14)
qualche tempo addietro ho visto un interessantissimo programma su RAI 3 sul plagio e la musica leggera Italiana degli anni 60, in particolare su quello che ne aveva abusato più spesso e che citava più volte, Adriano Celentano e tutto il clan che non solo plagiava la musica straniera ma che anche quando ne faceva cover esatte non citava tra gli autori quelli originali. Non era il solo.

Non vorrei sbagliare (se dico una corbelleria chiedo scusa in anticipo), ma e' successo anche in tempi piu' recenti con Venditti, il quale non ha citato nei crediti di "Alta marea" il fatto che la canzone e' la cover di "Don't dream it's over" dei Crowded House; stesso dicasi per i Lunapop di "Un giorno migliore", cover di "Better day" degli Ocean Color Scene, che invece risulta scritta e musicata da Cesare Cremonini...
 
Top
view post Posted on 23/7/2005, 14:51
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (La_Uomo_Tv @ 9/7/2005, 17:22)
CITAZIONE (el aleph @ 27/6/2005, 03:07)
CITAZIONE (La_Uomo_Tv @ 22/11/2004, 23:34)
Mi rivolgo a voi: ma la canzone di Lenny Kravitz chiamata California, dove l'ho gia' sentita?

E' una domanda che sorge spontanea ascoltando QUALUNQUE canzone di Lenny Kravitz...
Non voglio alludere al plagio in senso tecnico, ma diciamo che a chi ha un minimo di cultura musicale puo' sembrare un artista particolarmente... ISPIRATO!

...e infatti si'!
Plagi fresci freschi: Beverly Hills, il nuovo singolo dei Weezer, e' copiata para para da The Joker di Steve Miller Band.

non conosco i signori citati da Federico, ma posso fare male per molto meno...
 
Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 23/7/2005, 17:44




CITAZIONE (WebMichi @ 23/7/2005, 15:51)
Plagi fresci freschi: Beverly Hills, il nuovo singolo dei Weezer, e' copiata para para da The Joker di Steve Miller Band.[/QUOTE]
non conosco i signori citati da Federico, ma posso fare male per molto meno...

Gruppo americano fiacchissimo, da evitare accuratamente.
 
Top
view post Posted on 23/7/2005, 20:00
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


la mia personale palma d'oro per la spudoratezza va ai Pooh con il loro pezzo "gatto e volpe spa" dal loro album "Pinocchio" che nell'inciso è spudoratamente uguale a "era inverno " delle orme, un pezzo tratto dal vetusto "collage".

Ascoltando "Atom heart mother" dei Pink e mi sono accordo che un celebre cantuatore italiano ( forse il massimo in assoluto ) ha "plagiato" l'inizio della loro "summer '68" vediamo se anche voi avete avuto la stessa impressione...di chi si tratta e quale pezzo?
Sia il cantautore che il pezzo sono famosi.
 
Web  Top
La_Uomo_Tv
view post Posted on 12/8/2005, 09:02




Il nuovo singolo dei Morcheeba "Lighten up" sembra una canzone di Lene Marlin (una qualsiasi, tanto sono tutte uguali).
 
Top
149 replies since 5/11/2004, 19:45   3506 views
  Share