IERI OGGI & DOMANI

Renè Magritte, ceci n'est pas une pipe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2008, 11:08
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Dicevo in altro topic che avrei postato la foto di un quadro di Magritte che non conoscevo e che c'è a Milano. Eccolo:

image

E' "la voix du sang", di cui sono esposte due versioni: una piccola degli anni '40 e questa, molto più grande, degli anni '60.
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 19:58


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 22/11/2008, 10:59)
E inaugurazione di una grande mostra a Milano: vi saprò dire...

E' passato un mese ed ancora non ci hai detto le tue impressioni su quella mostra... :sadomaso:

...resoconto, please... <_< :P
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 09:14
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Hai ragione: sorry...

Allora: Magritte è un autore piuttosto "facile" da amare, il che porta in primis ad avere sempre tanta gente alle mostre - cosa sempre difficile da digerire - e poi tutto sommato a conoscere abbastanza la sua produzione. Mi sembra fosse di due o tre anni fa la mostra a Villa Olmo a Como, in cui appariva anche qualche pezzo importante oggi a Palazzo Reale.
Difficile quindi per me gustarmela proprio bene, aggiungendo che avevo visto 4 o 5 anni fa il museo di Bruxelles.
Detto questo sarà anche facile ma io lo amo molto, e quindi mi piace sempre vederlo. Qui ci sono anche diversi quadri di quel periodo abbastanza sciagurato di quei quadri con le pere con le facce (davvero brutti), che peraltro aiutano a capire quell'evoluzione (molto lieve) dell'artista.
A me ha abbastanza colpito un particolare che non avevo notato in precedenza: quel suo riprendere lo stesso quadro vent'anni dopo e sostanzialmente rifarlo solo meglio, come nel caso che vi ho postato qui sopra. E' un po' come se per lui (un po' come per Morandi) lo scorrere del tempo non esistesse, come se vivesse in una dimensione propria.

Mi rendo conto di non essere in grado di scrivere una recensione vera e propria: spero di averti incuriosito...
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 09:54


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 15/12/2008, 09:14)
E' un po' come se per lui (un po' come per Morandi) lo scorrere del tempo non esistesse, come se vivesse in una dimensione propria.

Mi rendo conto di non essere in grado di scrivere una recensione vera e propria: spero di averti incuriosito...

Conosco poco Magritte ma "a pelle", ho sempre pensato che lui (ma forse anche tanti altri pittori) avessero un concetto spazio e tempo, molto personale...

Grazie, Specer
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 10:15
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 15/12/2008, 09:54)
Conosco poco Magritte ma "a pelle", ho sempre pensato che lui (ma forse anche tanti altri pittori) avessero un concetto spazio e tempo, molto personale...

Ti citavo Morandi a questo proposito perché, a margine della mostra di Varese, ho assistito ad uno scambio di idee fra critici sul fatto che nella sua pittura non ci fosse lo specchio di quel periodo così travagliato (guerra compresa) che lui ha vissuto.

Ma del resto è abbastanza normale che chi affronta con l'arte temi così profondi possa astrarsi dagli accadimenti.
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 10:27


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 15/12/2008, 10:15)
ho assistito ad uno scambio di idee fra critici sul fatto che nella sua pittura non ci fosse lo specchio di quel periodo così travagliato (guerra compresa) che lui ha vissuto.

Ma del resto è abbastanza normale che chi affronta con l'arte temi così profondi possa astrarsi dagli accadimenti.

Da ignorante ritengo che i critici, spesso, vogliano incasellare gli artisti nel loro personalissimo ragionamento senza considerare che un "artista" in quanto tale è la dimostrazione della libertà allo stato puro.
Ogni ragionamento e domanda in meritò ai "perchè" del percorso di un pittore sono superflui. Ma i critici amano torturarsi e torturarci con quesiti a cui nessuno potrà mai dare risposta...
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 12:02
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Dimenticavo di postare questo, che è l'allestimento del cortile di Palazzo Reale:

image
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 16:58


Distributore di depliant

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti, scusate l’intrusione. Io mi sono avvicinata da poco al mondo di Magritte ma lo adoro. Però ho bisogno del vostro aiuto... vorrei sapere il titolo di questi quadri , dove sono conservati e dove posso trovarne una riproduzione.vi ringrazio in anticipo

Attached Image: B57A3575-1136-4E09-9BF4-B8FE1D21DC07

B57A3575-1136-4E09-9BF4-B8FE1D21DC07

 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 16:58


Distributore di depliant

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ecco il secondo quadro

Attached Image: 0FC5AEC4-164C-493D-99AB-1D219C9CBC68

0FC5AEC4-164C-493D-99AB-1D219C9CBC68

 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 22:32
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,617
Location:
TO

Status:


CITAZIONE (Cicciobeba @ 7/6/2020, 17:58) 
Ecco il secondo quadro

qui lo trovi

CITAZIONE (Cicciobeba @ 7/6/2020, 17:58) 
Ciao a tutti, scusate l’intrusione. Io mi sono avvicinata da poco al mondo di Magritte ma lo adoro. Però ho bisogno del vostro aiuto... vorrei sapere il titolo di questi quadri , dove sono conservati e dove posso trovarne una riproduzione.vi ringrazio in anticipo

Eccolo
 
Top
39 replies since 28/9/2004, 21:02   1127 views
  Share