IERI OGGI & DOMANI

Colonne Sonore, L'altro cinema, la stessa passione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2007, 09:12
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 3/8/2007, 10:05)
...Arancia meccanica

A parte facili battute sul film, che su questa piazza sanno ormai anche i morti, ma pensi davvero che quella colonna sonora abbia ancora un valore? Io quell'invasività del moog su temi classici non l'avevo accettata allora e, oggi, mi sembra francamente fuori dal tempo...
 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 09:13


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


taxxi...

ho cercato per parecchio tempo la colonna sonora in italia...mai arrivata...è a base hip-pop francese...molto azzeccata....
 
Top
ladyJazz
view post Posted on 3/8/2007, 10:14




CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 3/8/2007, 09:21)
CITAZIONE (WebMichi @ 2/8/2007, 22:17)
Mmmhhh, il primo e il terzo film, purtroppo, sono per me brutti senza rimedio, e faccio quindi fatica a ricordare la colonna sonora. Il secondo è invece splendido, ma la colonna sonora, pur azzeccata, mi sembra una buona "compilation", e niente più.

al cinema sempre ognuno per conto proprio eh! :P
il primo e il terzo sono grandissimi film, quello di Bertolucci non mi ricordo neanche di che parla a parte che è girato in Toscana

aggiungo due colonne sonore epiche:
I Magnifici sette di Elmer Bernstein
L'Ultimo dei Mohicani di Trevor Jones


di quelle che i bimbi, e i grandi con loro, si mettono a galoppare a cavalcioni del bracciolo del divano!

Concordo con Frankie&Johnny :D in effetti di "io ballo da sola" mi è piaciuta molto la "compilation" (meno il film) e comunque fra i tre quello che ho amato di più è "magnolia". Però c'è da dire, almeno secondo me, che non è poi così importante che sia una musica originale o una "compilation" quella che fa da colonna sonora ad un film ma proprio il fatto che quella musica (originale o meno) si adatti perfettamente alle immagini e ai sentimenti che si vogliono comunicare nel film.

Ora mi viene in mente un'altra musica... Concerto Grosso dei New Trolls... ma non mi ricordo il titolo del film :(.
 
Top
ladyJazz
view post Posted on 3/8/2007, 10:30




CITAZIONE (Petgirl @ 3/8/2007, 09:29)
In realtà pensavo più ad una singola scena+musica che ci ha strappato un qualche sentimento di piacere. Ed ecco che mi torna la memoria: l'immagine del vecchietto sul trattorino nel film Una storia vera di Lynch accompagnata dalla musica di Angelo Badalamenti, a mio avviso è meravigliosa. Film che consiglio a tutti quelli che vanno di fretta... ;)

(IMG:http://img49.imageshack.us/img49/2787/26075656jy6.jpg)




Vogliamo parlare anche dei Blues Brothers? E di Hair? :woot:

Eccoti servita :)
Eyes wide shot - scena della festa in maschera con il valzer di Shostakovich ;)
Mò penso ad altre scene <_<





 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 10:39
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Mentre tutti sono al riparo nelle loro case, tremanti di paura, solo Gary Cooper esce coraggiosamente nella strada deserta, ad affrontare, da solo, il proprio destino.

"Do not forsake, oh my darling,
On this our wedding day......."

HIgh Noon (Mezzogiorno di fuoco)
 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 11:42


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (ladyJazz @ 3/8/2007, 11:14)
Ora mi viene in mente un'altra musica... Concerto Grosso dei New Trolls... ma non mi ricordo il titolo del film :(.

La vittima designata, l'ho rivisto qualche sera fa su una rete locale, certo non un capolavoro
 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 11:55
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (ladyJazz @ 3/8/2007, 11:14)
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 3/8/2007, 09:21)
al cinema sempre ognuno per conto proprio eh! :P
il primo e il terzo sono grandissimi film, quello di Bertolucci non mi ricordo neanche di che parla a parte che è girato in Toscana

aggiungo due colonne sonore epiche:
I Magnifici sette di Elmer Bernstein
L'Ultimo dei Mohicani di Trevor Jones


di quelle che i bimbi, e i grandi con loro, si mettono a galoppare a cavalcioni del bracciolo del divano!

..non è poi così importante che sia una musica originale o una "compilation" quella che fa da colonna sonora ad un film ma proprio il fatto che quella musica (originale o meno) si adatti perfettamente alle immagini e ai sentimenti che si vogliono comunicare nel film...

MariaRita, devo dissentire: in questo modo non si premia l'idea, ma la mera capacità di selezione del curatore. Senza considerare, poi, che per come ho inteso il tuo discorso il riferimento è alla musica, e non certo ai testi che possono essere distanti mille miglia dalla scena di riferimento. Continuo ad escludere i musical e i film con esplicito riferimento a questa (Blues Brothers, American Graffiti, Il Grande Freddo, etc)
Aggiungo:

Il Laureato (Simon&Garfunkel)
L'ultimo dei Mohicani (Trevor Jones)
Mary Poppins (il primo che si mette a ridere è un imbecille)
Harry ti presento Sally (harry Connick, jr)




 
Top
Petgirl
view post Posted on 3/8/2007, 12:05




CITAZIONE (WebMichi @ 3/8/2007, 12:55)
Mary Poppins (il primo che si mette a ridere è un imbecille)

Assolutamente no! E' un film bellissimo!
Comunque per me avete ragione tutti e due (te e Maria Rita): conta l'emozione che ti da l'accoppiata musica+scena, anche se ovviamente la valenza di una soundtrack originale non si discute :)
 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 12:14
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Aggiungo due chicche distanti tra loro più di trent'anni: la prima è addirittura di Cole Porter, la seconda di Dave Grusin


image image

CITAZIONE (Petgirl @ 3/8/2007, 13:05)
CITAZIONE (WebMichi @ 3/8/2007, 12:55)
Mary Poppins (il primo che si mette a ridere è un imbecille)

Assolutamente no! E' un film bellissimo!
Comunque per me avete ragione tutti e due (te e Maria Rita): conta l'emozione che ti da l'accoppiata musica+scena, anche se ovviamente la valenza di una soundtrack originale non si discute :)

Ste', gli è che secondo me la colonna sonora originale è un opera prima, a tutti gli effetti, la selezione no, e sia pure che ce ne sono di bellissime.
 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 12:18
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 3/8/2007, 12:55)
Mary Poppins (il primo che si mette a ridere è un imbecille)

E come potrei?
Io sono di quelli che da bambini erano innamorati cotti di Julie....
:wub:
 
Top
ladyJazz
view post Posted on 3/8/2007, 12:19




CITAZIONE (Petgirl @ 3/8/2007, 13:05)
CITAZIONE (WebMichi @ 3/8/2007, 12:55)
Mary Poppins (il primo che si mette a ridere è un imbecille)

Assolutamente no! E' un film bellissimo!
Comunque per me avete ragione tutti e due (te e Maria Rita): conta l'emozione che ti da l'accoppiata musica+scena, anche se ovviamente la valenza di una soundtrack originale non si discute :)

Infatti era questo che intendevo ;)
 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 12:24
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


allora, Minuano con la solita partigianeria ha citato solo colonne sonore di Pat Metheny...

La miglior canzone che ha fatto è stata This is not America, cantata da David Bowie ne "Il gioco del Falco" (the falcon and the snowman).

Ma il miglior abbinamento con le immagini è avvenuto suo malgrado, quando Kevin Reynolds usò alcuni pezzi di Wichita Falls per le scene finali di Fandango: ricordo ancora il tuffo al cuore che provai sentendo le prime note di it's for you sulle scene finali del film, dal volo sul vecchio aereo al ballo finalel con la bella.

Altro abbinamento riuscito è quello di "you can't always get what you want" degli Stones alla scena iniziale di The big Chill, qunado tutti si ritrovano per il funerale di Alex (credo si chiami così).

Evocative le canzoni di Simon & Garfunkel sul Laureato - indimenticalbile the Sound of Silence mentre Hoffman cazzeggia in piscina - come pure i pezzi di Un Uomo da Marciapiede.
 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 12:43
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 3/8/2007, 12:55)
... Continuo ad escludere i musical e i film con esplicito riferimento a questa (Blues Brothers, American Graffiti, Il Grande Freddo, etc)
Aggiungo:

Il Laureato (Simon&Garfunkel)
L'ultimo dei Mohicani (Trevor Jones)
Mary Poppins (il primo che si mette a ridere è un imbecille)
Harry ti presento Sally (harry Connick, jr)

D'accordo sul criterio di esclusione, ma Il Grande Freddo é dentro: non é un film sulla musica. Lo é molto di più, allora, Mary Poppins che é dichiaratamente un film musicale o I Guerrieri della Notte, epigono non dichiarato e un po' deviante di West Side Story.
E se invece ce lo vogliamo far stare, più che Mary Poppins ci metterei quello che, almeno all'estero, é al top delle classifiche del genere: "Tutti Insieme Appassionatamente (The Sound of Music)". Lì la Andrews é al massimo.

Tra parentesi, l'altra sera, riguardando Blow Up in TV (era da quando é uscito che non lo avevo più visto e per pigrizia non mi ero procurato il DVD) ho notato che la sountrack é di Herbert (Herbie) Hancock. Mica da ridere !

CITAZIONE (Petgirl @ 3/8/2007, 13:05)
CITAZIONE (WebMichi @ 3/8/2007, 12:55)
Mary Poppins (il primo che si mette a ridere è un imbecille)

Assolutamente no! E' un film bellissimo!
Comunque per me avete ragione tutti e due (te e Maria Rita): conta l'emozione che ti da l'accoppiata musica+scena, anche se ovviamente la valenza di una soundtrack originale non si discute :)

Embeh ! Allora l'accoppiata Tom Hanks e Maria Callas, per ruffiana(da Oscar) e strappalacrime che sia, fa la parte del leone !

Una soundtrack che passa un po' nosservata, ma é tremendamente incollata alla storia é, per me, quella di American Beauty. Altro esempio notevole è Badlands (quello con Martin Sheen e Sissy Spacek) dove la storia, tipicamente americana, nera e violenta é accompagnata da musiche di Satie e Orff.
 
Web  Top
Petgirl
view post Posted on 3/8/2007, 12:49




Abbiamo già parlato delle soundtrack dei film di 007? "Bond, il mio nome è James Bond" non sarebbe stato lo stesso senza la colonna sonora ;)
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 3/8/2007, 12:57




CITAZIONE (hejira @ 3/8/2007, 13:24)
allora, Minuano con la solita partigianeria ha citato solo colonne sonore di Pat Metheny...

La miglior canzone che ha fatto è stata This is not America, cantata da David Bowie ne "Il gioco del Falco" (the falcon and the snowman).

... e peraltro in quella canzone il contributo di David Bowie è decisivo: nel film c'è anche la versione solo strumentale, ed è un po' poverella...
 
Top
61 replies since 12/9/2006, 11:41   602 views
  Share