IERI OGGI & DOMANI

Colonne Sonore, L'altro cinema, la stessa passione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2007, 09:51
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Petgirl @ 31/7/2007, 15:35)
Certo però che si potrebbe aprire un topic sugli abbinamenti migliori musica-film :far finta di nulla:

cosa aspetti??? ;)
 
Top
Petgirl
view post Posted on 1/8/2007, 09:54




CITAZIONE (hejira @ 1/8/2007, 10:51)
CITAZIONE (Petgirl @ 31/7/2007, 15:35)
Certo però che si potrebbe aprire un topic sugli abbinamenti migliori musica-film :far finta di nulla:

cosa aspetti??? ;)

Gli è che così sui due piedi non me ne ricordo nemmeno uno :unsure:
 
Top
view post Posted on 1/8/2007, 11:47
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


è vabbè, ci penseranno gli altri: tu lancia l'esca, vedrai che quanti di noi abboccheranno !
 
Top
ladyJazz
view post Posted on 2/8/2007, 11:09




CITAZIONE (hejira @ 1/8/2007, 12:47)
è vabbè, ci penseranno gli altri: tu lancia l'esca, vedrai che quanti di noi abboccheranno !

Ecco la prima che abbocca :)!!! Non sono un'esperta di musica ma ho una passione particolare per le colonne sonore :rolleyes:
Lancio le prime tre che mi vengono in mente... poi a casa controllo ;)
Eyes wide shot
Io ballo da sola
Magnolia

A voi :)
 
Top
view post Posted on 2/8/2007, 11:44
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


American Graffiti
Lawrence d'Arabia
 
Top
view post Posted on 2/8/2007, 11:47


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


ovvio l'accenno a Morricone e fra tutte le sue colonne sonore, quella di C'era una volta in America, proprio nell'abbinamento, musica/immagini, che ascoltata da sola è molto meno convincente, anzi a volte pure noiosetta
 
Top
minuano
view post Posted on 2/8/2007, 14:51




Nu gins e nà maglietta
 
Top
view post Posted on 2/8/2007, 21:17
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (ladyJazz @ 2/8/2007, 12:09)
CITAZIONE (hejira @ 1/8/2007, 12:47)
è vabbè, ci penseranno gli altri: tu lancia l'esca, vedrai che quanti di noi abboccheranno !

Ecco la prima che abbocca :)!!! Non sono un'esperta di musica ma ho una passione particolare per le colonne sonore :rolleyes:
Lancio le prime tre che mi vengono in mente... poi a casa controllo ;)
Eyes wide shot
Io ballo da sola
Magnolia

A voi :)

Mmmhhh, il primo e il terzo film, purtroppo, sono per me brutti senza rimedio, e faccio quindi fatica a ricordare la colonna sonora. Il secondo è invece splendido, ma la colonna sonora, pur azzeccata, mi sembra una buona "compilation", e niente più.

Io provo con colonne "originali", scritte apposta per il film, e allora dico:

"Ascensore per il patibolo" di Louis Malle (Miles Davis)
"C'era una volta il west" di Sergio Leone (Morricone)
"Pat Garrett e Billy The Kid" di Peckinpah (Dylan/McGuinn)


 
Top
Kaesust
view post Posted on 2/8/2007, 21:42





Blade Runner
Jesus Christ Superstar
The Blues Brothers

sin duda ^_^
 
Top
minuano
view post Posted on 2/8/2007, 23:52




A map of the world

Passaggio per il paradiso

Fandango

the falcon and the snowman
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 3/8/2007, 07:51




Su Ennio Morricone si potrebbe scrivere all'infinito. Volendo scegliere, cito solo tre colonne sonore: "Nuovo Cinema Paradiso", "Per le antiche scale" e "Giù la testa". Il tema di quest'ultimo film è un capolavoro di essenzialità e di misura, eppure così ampio e arioso da lasciare meravigliati ad ogni ascolto.

Parlando dei comuni mortali, io resto affezionato alla colonna sonora di Burt Bacharach per "Buth Cassidy and the Sundance Kid", che ha non meno di quattro pezzi orchestrali indimenticabili, oltre alla celebre "Raindrops keep fallin' on my head". Poi, cambiando genere, mi sembra eccellente il lavoro dei Goblin per "Profondo Rosso".

Diverso è il discorso per i musical, che di solito sono trasposizioni dal teatro. Qui potremmo discutere a lungo, ma io resto convinto che un musical come "West Side Story" nessuno ce lo darà mai più.
 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 08:21


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 2/8/2007, 22:17)
CITAZIONE (ladyJazz @ 2/8/2007, 12:09)
Eyes wide shot
Io ballo da sola
Magnolia

A voi :)

Mmmhhh, il primo e il terzo film, purtroppo, sono per me brutti senza rimedio, e faccio quindi fatica a ricordare la colonna sonora. Il secondo è invece splendido, ma la colonna sonora, pur azzeccata, mi sembra una buona "compilation", e niente più.

al cinema sempre ognuno per conto proprio eh! :P
il primo e il terzo sono grandissimi film, quello di Bertolucci non mi ricordo neanche di che parla a parte che è girato in Toscana

aggiungo due colonne sonore epiche:
I Magnifici sette di Elmer Bernstein
L'Ultimo dei Mohicani di Trevor Jones


di quelle che i bimbi, e i grandi con loro, si mettono a galoppare a cavalcioni del bracciolo del divano!
 
Top
Petgirl
view post Posted on 3/8/2007, 08:29




In realtà pensavo più ad una singola scena+musica che ci ha strappato un qualche sentimento di piacere. Ed ecco che mi torna la memoria: l'immagine del vecchietto sul trattorino nel film Una storia vera di Lynch accompagnata dalla musica di Angelo Badalamenti, a mio avviso è meravigliosa. Film che consiglio a tutti quelli che vanno di fretta... ;)

image




Vogliamo parlare anche dei Blues Brothers? E di Hair? :woot:
 
Top
view post Posted on 3/8/2007, 08:38
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Yellow Submarine
 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 3/8/2007, 09:05




Scavando nella memoria:

Forrest Gump,con brani bellissimi dei Bird ecc.
I figli degli uomini,una colonna sonora da sballo,tra Moody blues e King Crimson
Arancia meccanica
 
Top
61 replies since 12/9/2006, 11:41   602 views
  Share