IERI OGGI & DOMANI

Vi (s)consiglio un libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2023, 11:45


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Compulsion di Meyer Levin.
la cronaca fedele per quanto romanzata, del delitto e processo del secolo, come fu definito, avvenuto cento anni fa a Chicago.
Escursus sulle teorie psicanalitiche d'inizio secolo, grande ritratto della Chicago ricca ed ebrea del 1924, linguaggio del tempo non mondato dal politically correct (i negri si chiamano così, gli omosessuali, invertiti, gli psicanalisti sono gli alienisti) il tutto fa veramente tornare indietro di cent'anni.
Le fasi processuali sono avvincenti (l'arringa difensiva durò quattro giorni!).
Ne fecero un film con Orson Welles e Hitchcock si ispirò per il suo Nodo alla gola
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 17:27
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


Gli ultimi cinque letti:
Il Re Ombra di Maaza Mengiste - Bella la storia ma scrittura molto ridondante, anche se con passaggi bellissimi e sinestesie interessanti. La parte migliore è la centrale, la più lunga, con la doppia guerra, militare e psicologica, tra italiani occupanti ed etiopi occupati. E un bel calcio all'ipotesi di "italiani brava gente" nelle colonie. Voto 4/5
ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot di Sabina Guzzanti - mi aspettavo un libro comico e invece è una bella denuncia sul trionfo della tecnologia rispetto all'interazione umana. Devo dire che il finale a un certo punto era diventato un po' prevedibile, ma andava bene uguale Brava Sabina. Voto 4/5
Dove è sempre notte Un caso per Quirke, anatomopatologo di John Banville - Siamo sempre lì. Nel senso che si gira intorno a Delitto e Castigo stavolta in salsa Irish, anche se con più whisky che birra. La componente noir è relativa, la situazione che verrà definita nel finale appare abbastanza probabile quasi da subito. quello che mi ha più impressionato è la capacità dell'autore nel farti sentire l'umido nelle ossa: leggi e cammini nella pioggerellina di Dublino o nel vento gelido del New England. Voto 3,5/5
E' ricca, la sposo e l'ammazzo di Jack Ritchie - Genialità al 100% Ovviamente conoscevo solo il racconto che da il titolo alla raccolta, ma per aver visto il film. Qui ogni storia è un insieme di eventi inattesi, condensati in poche pagine con una capacità di "mascherare" la realtà impressionante. Anche quando hai capito il meccanismo succede sempre quello che non ti aspetti. E comunque nel libro il personaggio è molto più cattivo di Walter Matthau. Voto 5/5
La gloria di Vladimir Nabokov - Sicuramente un mio limite che già non sopporto il Nabokov di Lolita. Ma questo ha anche un altro difetto: memoir/autobiografia mascherato da romanzo. Il protagonista (esule nobile russo come l'autore) di una supponenza fastidiosa, completamente privo di empatia. La scrittura infarcita di sostantivi legati ad aggettivi incomprensibili (al punto di andare a cercare l'originale inglese per capire se fosse un problema di traduzione). Al "gracidare gommose" delle rane stavo per lanciare l'ipad... Voto 1,5/5
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2024, 17:19
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


Gli ultimi cinque letti:
Buonanotte Tokyo di Atsuhiro Yoshida. Varia umanità (un tassista, un attore, una cuoca, ecc.)si incrocia, si sfiora e si intreccia nella notte di Tokyo. La caratteristica è quella che poi ho riscontrato in Giappone: zero agitazione, qualunque cosa accada. Voto 3,5/5
Vola golondrina di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli. Il peggior libro della coppia. Narrazione piatta, storia che alla fine diventa ininfluente. Accenni alla Guerra Civile spagnola, alla resistenza, all'amnistia dei fascisti. Ma tutto senza profondità. Voto 2,5/5
Irriducibile - La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura di Federico Faggin. Libro non per tutti per quanto sarebbe utile una conoscenza medio alta almeno della meccanica quantistica. Ma lui è il capo progettista dell'Intel 4004. Insomma è colpa/merito suo se oggi abbiamo i pc in casa. Per chi non ha le competenze, l'unica via di salvezza è prendere gli assiomi come dogmi. Interessante l'assioma di base: l'IA non può arrivare a ugualiare la mente umana. Senza voto.
Omicidio a Mizumoto Park. Un'indagine della detective Himekawa della polizia di Tokyo di Tetsuya Honda. Libretto poliziesco con storia complessa alle spalle ma che come prevedibile parlando di Giappi riguarda la violenza estrema. Scivola via, ti racconta un po' di loro e sicuramente non ti toglie nulla, Voto 3/5
La falena e la fiamma di Roberto Costantini. Costantini, con Michele Balestrieri, aveva costruito un personaggio (in parte riferito a se stesso), poliziotto "profugo libico", vicino all'estrema destra abbastanza credibile.
La cosa invece non funziona con Aba Abate, elemento di una intelligence italiana elaborata su Mission Impossible. Grave la mancanza di una conoscenza chiara dei servizi italiani (era il Sismi che operava all'estero, non il Sisde)
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 13:11
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 10/4/2024, 18:19) 
Gli ultimi cinque letti:
Buonanotte Tokyo di Atsuhiro Yoshida. Varia umanità (un tassista, un attore, una cuoca, ecc.)si incrocia, si sfiora e si intreccia nella notte di Tokyo. La caratteristica è quella che poi ho riscontrato in Giappone: zero agitazione, qualunque cosa accada. Voto 3,5/5
Vola golondrina di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli. Il peggior libro della coppia. Narrazione piatta, storia che alla fine diventa ininfluente. Accenni alla Guerra Civile spagnola, alla resistenza, all'amnistia dei fascisti. Ma tutto senza profondità. Voto 2,5/5
Irriducibile - La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura di Federico Faggin. Libro non per tutti per quanto sarebbe utile una conoscenza medio alta almeno della meccanica quantistica. Ma lui è il capo progettista dell'Intel 4004. Insomma è colpa/merito suo se oggi abbiamo i pc in casa. Per chi non ha le competenze, l'unica via di salvezza è prendere gli assiomi come dogmi. Interessante l'assioma di base: l'IA non può arrivare a ugualiare la mente umana. Senza voto.
Omicidio a Mizumoto Park. Un'indagine della detective Himekawa della polizia di Tokyo di Tetsuya Honda. Libretto poliziesco con storia complessa alle spalle ma che come prevedibile parlando di Giappi riguarda la violenza estrema. Scivola via, ti racconta un po' di loro e sicuramente non ti toglie nulla, Voto 3/5
La falena e la fiamma di Roberto Costantini. Costantini, con Michele Balestrieri, aveva costruito un personaggio (in parte riferito a se stesso), poliziotto "profugo libico", vicino all'estrema destra abbastanza credibile.
La cosa invece non funziona con Aba Abate, elemento di una intelligence italiana elaborata su Mission Impossible. Grave la mancanza di una conoscenza chiara dei servizi italiani (era il Sismi che operava all'estero, non il Sisde)

ormai mi metti soggezione... che oggi esce il mio nuovo (dopo 16 mesi) mi sa che manco te lo dico... :sudato:
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 13:15
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 10/4/2024, 18:19) 
Gli ultimi cinque letti...

Ma come diavolo fai a leggere tutta questa roba? :blink:
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:59
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 11/4/2024, 14:15) 
CITAZIONE (condor57 @ 10/4/2024, 18:19) 
Gli ultimi cinque letti...

Ma come diavolo fai a leggere tutta questa roba? :blink:

dai cinque libri (a parte Faggin, romanzi) in due mesi non sono tanti

CITAZIONE (mysterytour @ 11/4/2024, 14:11) 
ormai mi metti soggezione... che oggi esce il mio nuovo (dopo 16 mesi) mi sa che manco te lo dico... :sudato:

preso su amazon e sarà la prossima lettura
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2024, 17:02
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 16/4/2024, 17:59) 
CITAZIONE (mysterytour @ 11/4/2024, 14:11) 
ormai mi metti soggezione... che oggi esce il mio nuovo (dopo 16 mesi) mi sa che manco te lo dico... :sudato:

preso su amazon e sarà la prossima lettura

obrigado. Ma anche (seriamente) timoroso. Comunque ormai sei nero su bianco nei ringraziamenti, posso ricattarti agevolmente con gli amici.
 
Top
1731 replies since 1/9/2006, 22:12   23155 views
  Share